Le sfide tra gli appassionati di Android e i sostenitori di Apple continuano a infiammare il web, ma chi può dire di essere realmente in vantaggio? Ecco la voce del web, solo per i lettori di Ninjamarketing!
Quella che vi presentiamo oggi è un' infografica proveniente direttamente dal team di Cream, uno strumento pensato per monitore il sentiment riferito a delle date parole chiave (cliccate qui e qui se ne volete sapere di più) in esclusiva per la sezione Mobile.
Sono stati messi a confronto attraverso l'applicazione Android e iPhone: i risultati sono molto interessanti. Qui di seguito l'infografica (cliccateci sopra per ingrandirla) più avanti il nostro commento sui dati.
Infografica
Sentiment
Nel calcolo del sentiment, vediamo come le due parole siano sostanzialmente sullo stesso piano. Cream assegna un punteggio da -100 a +100, iPhone e Android si collocano entrambi nella fetta positiva, con un distacco talmente piccolo da essere poco rilevante.
Dando anche uno sguardo alle parole chiave che compaiono, si nota come molte siano in comune comprese fra gli estremi "Gratuito" e "Problema"
Documents
L'analisi quantitativa dei documenti riferiti alle due parole chiave non lascia spazio a molti dubbi: iPhone è in netto vantaggio rispetto a Android per il periodo di riferimento. Da notare come il prodotto di casa Apple superi quantitativamente la parola "Android" riferita al sistema operativo e non a un singolo prodotto.
Due realtà che convivono
Senza prendere questi dati come oro colato essendo il sentiment molto dinamico per natura, possiamo fare un altro passo verso il considerare (o l'accettare?) la convivenza di fatto delle due realtà. Come abbiamo già detto diverse volte e come sarà sempre di più in futuro, i due mercati andranno a definirsi e a distinguersi, soddisfando due tipologie di utenti differenti.
Da questi dati però si può trarre anche un ultima conferma: nonostante il dominio numerico sul mercato di Android, è sempre iPhone al centro dell'attenzione. Il prodotto di Apple, secondo questi dati, rimane il "top of mind" di categoria.
Articolo realizzato da Lorenzo Muro e Antonio Prigiobbo per la diffusione della cultura Mobile.