• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

CSR dalla teoria a alla pratica: in che modo la tua azienda può davvero fare del bene alla comunità
CSR dalla teoria a alla pratica: in che modo la tua azienda può davvero...
Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital Marketing
Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital...
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated content distorti
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated...
Guida al Podcast Advertising
Guida al Podcast Advertising

Rubriche

News

  • Social Media
  • Finanza e Mercati
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
Novità WhatsApp, chiamate voce e video anche in modalità...
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Coinbase debutta al Nasdaq con una quotazione di 86...
Deliveroo, quotazione in borsa e fondo premio da 18milioni...
Reddit nomina Drew Vollero CFO e si prepara a quotarsi in...
HubSpot acquisisce The Hustle. Obiettivo, creare la...
LinkedIn crea la sua ClubHouse: a breve le stanze audio
Attenzione ai club di Clubhouse, potresti ritrovarti admin...
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Spotify lancia in Italia Ad Studio, la piattaforma...
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify

Insight

  • Crypto
  • Marketing Insight
  • Podcast
  • Strategie
  • Food World
  • Brand Activism
Cos’è BitClout, il crypto social network che...
NFT chiama Italia: il primo non-fungible videoclip...
NFT mania, ecco i non-fungible token che tutti vorremmo...
Vuoi investire in NFT? Ecco tutto quello che dovresti...
I vantaggi dell’applicazione della Marketing...
La guida essenziale al Marketing Digitale con YouTube
Come il marketing può aiutarci a uscire dal complicato...
Customer Experience Design: strumenti concreti e metodi...
Viaggio nei social media: perché l’arrivo di...
Guida al Podcast Advertising
Come trasformare un brand grazie all’audio e ai...
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano...
Hashtag 2021: la guida semplice e veloce all’utilizzo
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Food trend 2031: come sarà la nostra dieta tra 10 anni?
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
CSR dalla teoria a alla pratica: in che modo la tua azienda...
Perché per la tua azienda è importante creare contenuti...
Brand Purpose: 10 marchi che non hanno avuto paura di...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Finanza e Mercati
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Crypto
    • Marketing Insight
    • Podcast
    • Strategie
    • Food World
    • Brand Activism
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

E-book app: l'editoria entra negli appstore

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

250 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 09/01/2012

Interattivi, ipermediali, audiovisivi: ecco cosa significa "sfogliare" un libro con un touch!

Gli e-book hanno già da tempo modificato l'editoria: nel formato digitale, la fruizione dei contenuti di un libro va molto al di là della semplice lettura del testo e comporta la definizione di nuove strategie di marketing oltre che l'acquisizione di nuove figure professionali nel processo di produzione ( e dunque non solo più stampa) e distribuzione di un libro.

Ma l'e-book, nell'epoca di smartphone e tablet, non può essere esclusivamente la trasposizione dell'impaginato da cartaceo a digitale.

Anche gli e-book recentemente sono entrati nel mercato delle applicazioni, investiti dal forte potere che i tablet hanno acquistato nel mercato della tecnologia a "portata di mano": se prima erano gli e-book reader l'unico device che ci permetteva di avere sempre con noi la raccolta dei nostri libri preferiti, oggi nel mercato delle apps, in particolare nell'Appstore di Apple, approdano molte case editrici con e-book sotto forma di apps.

Proprio da Apple per fine gennaio 2012 è attesa la notizia più interessante a riguardo: la presentazione di ePub 3, l'aggiornamento del linguaggio dei libri digitali, che permetterà una maggiore integrazione fra e-book e app.

Questo comporterà un gran rimescolamento delle carte nel settore dei devices, in particolare metterà ulteriormente in competizione Apple e Amazon, da sempre leader per quanto concerne l'e-commerce dell'editoria e dei supporti di lettura, come la serie si e-reader Kindle.

E-book in app: la dimensione ludica

Ma stiamo davvero solo parlando di guerra fra tablet o c'è qualcosa altro a cui guardare in questa conversione?

Gli e-book in formato app lavorano soprattutto sulla dimensione ludica del testo, cambiando totalmente il ritmo e il metodo di lettura. Per questo motivo ad aprire la strada dell'editoria su apps sono soprattutto l'editoria scolastica e quella rivolta ai bambini e i fumetti.

Natale 2011 ha confermato il trends che vede i più piccoli come i primi consumatori delle app e-book: aumentano i titoli interessanti e anche la tecnologia di queste app che spesso raccontano favole, ma non solo, migliora e si affina. Qui riportiamo un'app che è scaricatissima e che ha avuto molti riconoscimenti: The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=nmxuhGF1yj8']

L'app vanta la collaborazione della Pixar, che ha realizzato del libro anche un cortometraggio, graficamente impressionante, scritto e disegnato da un genio dell'animazione come William Joyce, che, per intenderci, è stato anche dietro al colossal Toy Story. L'applicazione per iPad non è da meno: giochi, la possibilità di dipingere, di suonare, immersione totale nell'ambiente del libro, con la possibilità di intervenire sulla storia. Un'app che ha realizzato a pieno le prospettive più interessanti per gli e-book in formato app!

La dimensione educativa

Cosa meglio di un'esperienza ipermediale e interattiva può rendere interessante i libri di scuola? Sia che si tratti di materie umanistiche che quelle scientifiche, il valore aggiunto di un'app nello studio è evidente. Immaginarsi uno scenario dove le scuole si dotano di tablet per i propri studenti sembra attualmente ancora troppo futuristico, soprattutto perché c'è la diffusa opinione che questo possa comportare costi elevati per il sistema scolastico.

In realtà non è così: la dotazione di devices va intanto regolata a livello nazionale e sembra che dal nuovo ministro dell'Istruzione Francesco Profumo arrivi la disponibilità a pensare un provvedimento a proposito. Questo permetterebbe agli istituti di concedere in comodato d'uso i tablet alle famiglie che si risparmierebbero così la spesa dei libri scolastici ma anche dei quaderni, delle calcolatrici, matite, penne, gomme: i tablet possono sostituire un mondo di strumenti, facendo risparmiare le famiglie di costi annuali non indifferenti. Non per nulla un paese come la Corea sta valutando una riforma di questo tipo. Inoltre il risparmio di carta grazie ai libri digitali va a favore dell'economia ma anche dell'ambiente! 

E infine, non è neanche da sottovalutare come un tablet sia più leggero di tutti i libri che i piccoli sono costretti a portare sulle proprie spalle!

Ecco un'app che ha stupito molti e che è il prodotto di Touch Press, una casa editrice che non ha mai prodotto nulla di cartaceo, ma solo esclusivamente app! Si tratta di Solar System, che a poche settimane dalla sua pubblicazione, nel gennaio 2011, era già app della settimana per iTunes. La cantante Bjork, già all'avanguardia con il suo progetto musicale Biophilia in versione mobile,  ha realizzato le musiche per l'app. Guardate la presentazione dell'astronomo e autore di best seller sull'argomento Marcus Chown che ha scritto i testi dell'app: il video purtroppo è  in inglese ma le immagini mostrano chiaramente le funzioni di Solar System.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=DDwnHP-tUz0']

Se l'e-book lo scrive uno sviluppatore: l'app SHXO

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?NR=1']

Cosa accade se un amante del digitale con le manie da scrittore decide di autopubblicarsi grazie ad un'app? L'esempio più interessante non viene questa volta dagli Stati Uniti,ma dal Nostro Paese, dall'Italia, dove Pablo Palazzi, giovane da tempo lanciato nel mondo delle internet start-up , ha realizzato SXHO, un thriller e-book in formato app. Grafiche di tipo fumettistico, scenario cupo e una trama che conduce il lettore alla scoperta della soluzione di un intricato complotto. La possibilità di interagire in alcuni punti della trama porterà i più arguti a scoprire particolari nascosti.

 Fandango e Baci scagliati altrove di Sandro Veronesi: l'editoria italiana si confronta con le app

Giunti a parlare degli esempi nostrani riguardo agli e-book in formato app, chiudiamo questo articolo con l'esempio di una casa editrice, la Fandango, che si è sempre distinta per la sua tendenza innovatrice, indipendente e provocatrice: ricordate che vi abbiamo già parlato delle sue campagne promozionali di tipo virale e l'intervista interessante con il suo art director Federico Mauro? E' di recente pubblicazione l'app Baci scagliati altrove  che è la versione "mobile" del libro omonimo di Sandro Veronesi.

In primis, l'aspetto interessante è che l'app è gratuita: il libro è appena uscito nelle librerie ed è stata lanciata contestualmente in versione app, realizzata da GoApp, l'azienda che ha sviluppato altre app significative come quella ufficiale dei 150 anni dell'Unità d'Italia. In secondo luogo, quello su cui ci interessa riflettere è che stiamo parlando di una casa editrice che non è al suo primo caso di pubblicazione di un e-book in formato app - ha realizzato ad esempio anche Caos calmo sempre di Veronesi - ed è un esempio di come l'editoria italiana può puntare sistematicamente sul mercato delle apps affiancato alla pubblicazione cartacea tradizionale.

Conclusioni

In realtà non si possono dare conclusioni per un mercato che è ancora all'inizio, ma possiamo darvi una riflessione: coloro che penseranno con orrore all'idea che l'odore e il fruscio delle pagine di un libro possa essere sostituto con un touch su uno schermo anonimo, pensi a quante volte si è lamentato che si è perso il piacere della lettura, perché quando si fa economia spesso la cultura è quella che piange per prima.

Se i tablet al contrario stanno aumentando il loro mercato, perché non pensare che la soluzione degli e-book in formato app non possa in realtà far tornare l'amore per i libri?

Per non parlare delle occasioni che si aprono per gli scrittori indipendenti, che nel mercato dell'editoria attuale hanno davvero poco spazio.

Le app inoltre potrebbero essere un piccolo passo a favore dell'ambiente, evitando lo spreco di carta.

E infine, cosa ci dice che un libro letto in forma digitale non faccia venir voglia di averlo in formato cartaceo qualora ci abbia davvero appassionato e coinvolto? Voi cosa ne pensate?

Ecco i link alle app su iTunes di cui vi abbiamo parlato:

 

Scritto da

Claudia Ingrassia 

Editor Ninja

Conseguita la Laurea In Scienze della comunicazione a Bologna, Naoko, al secolo Claudia Ingrassia, ha investito da subito tempo e passione nella ricerca dei nuovi confini digi… continua

Condividi questo articolo


Segui Claudia Ingrassia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

#Leggereacasa ai tempi del COVID-19: i libri da leggere e le iniziative solidali delle case editrici
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve l’editoria italiana
Editoria indipendente, crowdfunding e self publishing: Enrico Flacowski ci spiega come diventare editore oggi

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Mariagrazia Repola

    Copywriter

    2
    Mariagrazia Repola

    Copywriter

    3
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto