• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

La classifica dei migliori TikToker italiani del 2019, secondo Buzzoole
La classifica dei migliori TikToker italiani del 2019, secondo Buzzoole
Dai tool agli abbonamenti, tutto quello che serve oggi a un professionista del digitale
Dai tool agli abbonamenti, tutto quello che serve oggi a un professionista...
Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino cilindrico di Dash
Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino...
LinkedIn attraversa un periodo d’oro: ecco come sfruttarlo al massimo per il tuo business
LinkedIn attraversa un periodo d’oro: ecco come sfruttarlo al...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita...
Digital e Fashion Market: a che punto siamo?
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve l’editoria italiana
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve...
Pechino vuole fare piazza pulita delle tecnologia Usa. In tre anni
Pechino vuole fare piazza pulita delle tecnologia Usa. In tre anni
Premio Best Practices 2019, Prete: isola felice per le aziende. Chi ha vinto
Premio Best Practices 2019, Prete: isola felice per le aziende. Chi ha...
Premio Best Pratices, Robiglio (Confindustria): sosteniamo PMI e giovani per innovare il Paese
Premio Best Pratices, Robiglio (Confindustria): sosteniamo PMI e giovani...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Osservatorio Mobile B2C Strategy, eBay: Importante...
La connessione profonda tra marketing ed HR: riflessioni...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi raccontiamo HUDDLE
Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi...
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il punto
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il...
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di Boston Dynamics
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di...
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una visione
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una...

Rubriche

Ultimi articoli

Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la comunità
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la...
Banksy ha vinto ancora: il suo Babbo Natale-clochard è poesia vera
Banksy ha vinto ancora: il suo Babbo Natale-clochard è poesia vera
Vi presentiamo il Manuale Ninja del Web Marketing, un’opera epica nel panorama italiano
Vi presentiamo il Manuale Ninja del Web Marketing, un’opera epica...

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia vincente?
Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Come fare una buona prima impressione in trattativa
Come fare una buona prima impressione in trattativa
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza, Diversità e Forza
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza,...

Rubriche

  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Conference
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Conference
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Own Air, la distribuzione cinematografica indipendente. E online! [INTERVISTA]

Score

228 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Marianna Notarangelo 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/12/2011

E’ partita lo scorso 9 dicembre, con il primo day & date italiano per Enter the Void di Gaspar Noé, l’avventura di Own Air, start-up tutta italiana che si propone di creare la prima realtà indipendente di distribuzione cinematografica online del panorama nostrano, sia in ambito current che library.

Il claim Never seen on screen riassume in maniera efficacissima la mission di Own Air: dare visibilità a quelle pellicole che, per le ragioni più diverse, non trovano spazio nella distribuzione tradizionale e non sono quindi disponibili per il pubblico italiano. Dal momento che nel 2010 sono stati oltre 24 milioni gli italiani che, pur essendo appassionati, hanno disertato le sale cinematografiche (fonte: Anica), il mercato sembra avere prospettive interessanti.

Ne abbiamo parlato con Alfredo Borrelli, Presidente del Consiglio d'Amministrazione di Own Air srl.

Ciao Alfredo. L'ambizioso obiettivo di Own Air è quello di "creare la prima realtà italiana indipendente di distribuzione cinematografica online". Come nasce l'idea e quali sono le prospettive di sviluppo del progetto?

Own Air è un progetto nato dalla passione di tutti i soci, operativi e non, per il cinema in ogni suo aspetto: contenutistico, produttivo, divulgativo. Vogliamo trovare un punto d'incontro tra l'offerta di opere che, per motivi differenti, non trovano spazio nella distribuzione tradizionale e la domanda di cinema di qualità e visto non in sala (recenti dati Anica, in questo senso, ci danno conforto: sono oltre venti milioni gli italiani che disertano la sala pur essendo appassionati di cinema e il motivo è, oltre al costo elevato del biglietto, proprio la preferenza per la fruizione da salotto). Perciò, il claim che ci posiziona è Never seen on screen. Comunque, non ci precludiamo la possibilità di intervenire già in fase produttiva e stiamo valutando investimenti anche in tal senso. Così come non escludiamo la possibilità di veicolare altro tipo di materiale, quale libri, eventi, backstage di spot pubblicitari. Al momento, però, restiamo concentrati sull'ampliamento di Fuel, il nostro catalogo cinema.

Chi sono i vostri competitor? Mi viene da pensare a realtà straniere come Mubi. Quali sono le specificità di un progetto nato in Italia?

Own Air si differenzia perché, oltre ad offrire un servizio di download anziché streaming, propone la fruizione di film current (alcuni, addirittura proprietari) e non solo di catalogo. Operativamente, l'utente può scaricare il film e tenerlo in memoria senza ulteriore necessità di collegarsi in rete. La compatibilità di Own Air con i dispositivi mobile permette, inoltre, di fruire dei contenuti con estrema libertà e flessibilità.

Una testata giornalistica e una community affiancano il catalogo andando a costituire "un vero e proprio hub comunicativo". Una scelta naturale dato il vostro ambito di provenienza?

Non potevamo fare altrimenti. L'esperienza di Estrogeni ci insegna che tutti i prodotti che vivono sul web devono necessariamente nutrirsi dell'esperienza degli utenti. Il nostro obiettivo di crescita è essenzialmente legato alla capacità di coinvolgere il nostro pubblico. Non a caso, la nostra community si chiama FYT (Film You Think) e dà la possibilità ai nostri fan di suggerire pellicole da distribuire o organizzare proiezioni ad hoc (il cosiddetto, Film On Demand). Siamo una realtà indipendente e flessibile, aperta ad ogni tipo di stimolo esterno. Sociale in senso lato. Mi piace sempre ricordare, infatti, che parte dei proventi è destinata a sostenere le attività di Parent Project, associazione dei genitori di bambini colpiti da Distrofia Muscolare di Duchenne e Becker. Abbiamo voluto instaurare una relazione stretta prodotto/utilità sociale, perché l’impegno fosse diretto, reale e concreto e non di mero branding. Anche queste scelte, del resto, sono parte fondante del nostro bagaglio imprenditoriale.

Noi ringraziamo Alfredo a facciamo il nostro in bocca al lupo a Own Air!

Leggi anche

Premio Best Practices 2019, Prete: isola felice per le aziende. Chi ha vinto
I numeri, le startup, il mare e altro da sapere sul XIII Premio Best Practices
Fondo Nazionale Innovazione, si parte. CDP ha designato il vertice

Scritto da

Marianna Notarangelo 

Vuoi ancora più Ninja Power? Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Michele Morici

Senior Consultant - Social Media Director

2 
Mariagrazia Repola

Copywriter

3 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto