Saatchi & Saatchi e il microonde musicale, il prodotto nasce in agenzia

Cosa succede quando un cliente vi chiede di essere creativi seppur sviluppando una nuova campagna per un prodotto simile ai modelli precedenti?

È sicuramente successo a molti nella storia dell’advertising ma la soluzione trovata dall’agenzia Del Campo Nazca Saatchi & Saatchi Argentina è davvero originale. Il cliente in questione era la BGH QUICK CHEF, il prodotto da comunicare era un nuovo modello di microonde esattamente identico a quello precedente.

Siamo tutti d’accordo sul fatto che il principio della Unique selling proposition sia ormai datato, in questo caso però uno sforzo creativo era davvero difficile senza sapere cosa comunicare. Così si è deciso di puntare ad un’innovazione di prodotto nonostante ciò avrebbe richiesto mesi di testing, la creazione di brevetti specifici e percorsi legali non troppo agevoli.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=IskUGCKZQp0']

Dopo sei mesi di duro lavoro il team creativo era davanti ad un’innovazione storica nel settore: il BGH QUICK CHEF MUSIC, un microonde dotato di altoparlanti e porta USB. Lanciato in edizione limitata, in una sola settimana il nuovo modello ha venduto tutti i pezzi disponibili e visto il riscontro incredibile, dal 2012 sarà commercializzato ovunque come modello regolare.

L'agenzia è così riuscita nell'obiettivo di vendere il "nuovo" modello, liberando al contempo le orecchie dei clienti dal fastidioso beep del microonde per sostituirlo con la propria canzone preferita.

CREDITS

Advertising Agency: Del Campo Nazca Saatchi & Saatchi, Argentina
Executive Creative Directors: Maxi Itzkoff / Mariano Serkin
Creative Directors: Diego Medvedocky / Ignacio Ferioli
Creative Team: Guilherme Souza / Breno Costa
Agency SISOMO Producer: Camilo Rojas
Agency Producers: Adrian Aspani / Lucila D'Amico
Account director: Jaime Vidal
Account Executive: Manuela Sorzana
Microwave product development: Creavis (Marcelo Da Torre)
Production Company (case): Pank
Directors: Pablo Fusco / Juan Chappa
Executive Producer: Lucas Urquiza
Photography Director: Federico Cantini
Postproduction Company: La Sociedad Post
Music: Diego Grimblat
Advertiser's Supervisors: Ezequiel Devoto / Viviana Insaurralde

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY