Portare la luce a chi ne ha bisogno: il progetto LuminAID

Simone Cinelli 

Editor Sezione Digital

Portare la luce a chi ne ha bisogno: il progetto LuminAID

Parliamo spesso di gadget e curiosità, questa volta però aggiungiamo anche la bontà di un progetto davvero interessante che va oltre l'aspetto prettamente "ludico".

Il progetto LuminAID è semplice ed efficace: portare la luce a chi ne ha davvero bisogno. Pensate alle zone colpite dalle catastrofi, ai paesi meno sviluppati, a chi è più sfortunato di noi.
L'idea è supportata da un prodotto sviluppato nella facoltà di Architettura della Columbia University: un cuscino che permette di fare luce fino a 5 ore di seguito. Ma vediamo nel dettaglio.

Il cuscino LuminAID

Si tratta di un cuscino gonfiabile in plastica con un pannello solare rivolto verso l'esterno e led luminosi rivolti verso l'interno. Di dimensioni quadrate (9x9) è completamente flessibile e ripiegabile, in modo da occupare uno spazio minimo.

I circuiti ed i pannelli fotovoltaici sono inseriti tra i due strati di plastica, proteggendo il cuscino dai danni e rendendolo impermeabile.

La procedura è semplice: si mette al sole per circa 6 ore, poi si gonfia ed è pronto all'uso.

Immaginate l'aiuto che può dare alle popolazioni colpite da terremoti o alluvioni (è facile anche da trasportare, rispetto alle tradizionali torce). In generale è un'idea davvero lodevole.

Come partecipare? Ci sono vari modi, come si può vedere su Indie Gogo: mancano 20 giorni alla chiusura della raccolta fondi e sono stati raccolti già 30 mila dollari. Finita la raccolta partirà la produzione dei cuscini (tutti i fondi raccolti saranno destinati alla produzione).

Un esempio? Con 25 dollari riceverete un cuscino per voi ed uno lo donerete. Bello no?

Per ulteriori informazioni sul progetto vi consiglio di guardare:

Indie GoGo

LuminAID Lab

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY