• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Hostname Mirrors e problemi lato SEO

Score

514 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Marco Maltraversi 

Fondatore di YourDigitalWeb

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 10/11/2011

Brevetto Google Host

Seo non vuol dire solo ottimizzazione o diffusione di link o contenuti, ma anche piccoli accorgimenti tecnici da apportare al nostro sito web. In questo scenario possiamo individuare l’Hostname Mirror, cioè la possibilità che il nostro sito web sia raggiunto sia inserendo il prefisso www. che omettendolo (per esempio www.miosito.com e miosito.com).

Hostname Mirror se non gestito opportunamente potrebbe risultare un problema, non solo per la possibilità di avere contenuti duplicati, ma anche nell’ indicizzazione, in quanto lo spider impiegherebbe il doppio del tempo per scandire le pagine: questo perchè dovrebbe scorrere tutte le pagine del nostro dominio con il www. e successivamente quelle senza il www.
Se non è molto chiaro quanto abbiamo appena illustrato, possiamo fare un esempio pratico: il sito del New York Times fino a qualche anno fa era soggetto a questo problema.
Se visitavamo il sito esso "http://newyorktimes.com/"  aveva un pagerank 7 mentre vistando il sito web http://www.newyorktimes.com/ esso aveva un pagerank 9.

Il problema fù risolto effettuando un redirect permanente (301) dalla versione senza www a quella con il www ed ad oggi andando su http://www.newyorktimes.com/ il pagerank è stabile a 9 e la situazione si è stabilizzata.

Il brevetto di Google: Detecting mirrors on the web

Proprio in questi giorni, Google ha rilasciato un brevetto, ormai vecchio di 7 anni, consultabile a questo indirizzo web: Detecting mirrors on the web (US Patent 8,055,626),
Il brevetto descrive il problema di avere un sito accessibile con due nomi host diversi e le problematiche che provoca lato SEO.

Il brevetto mette il luce aspetti interessanti:

 “Se abbiamo  host multipli che fanno riferimento al medesimo contenuto potrebbero sorgere problemi in quanto il motore di ricerca che tenterà di indicizzare i contenuti associati ai nomi di host multipli.
Se, ad esempio, un motore di ricerca non riconosce correttamente  i due nomi di host, che si riferiscono allo stesso contenuto, esso eseguirà la scansione  delle pagine  da entrambi nomi host.
Questa situazione porterà ad un uso maggiore della larghezza di banda e ad un doppio carico di lavoro per lo spider del motore di ricerca. Inoltre i due hostname fanno riferimento al medesimo contenuto, il che può causare problemi di duplicaizone dei contenuti e conseguentemente declassificazione nei risultati di ricerca.

Utilizzando tecniche di posizionamento, una pagina web sarà tanto più “in alto” nella SERP  se è puntata da un gran numero di altre pagine (se ha tanti link in ingresso). Pertanto, se i due nomi di host si riferiscono al medesimo contenuto essi saranno trattati separatamente a fini della classifica,  e potranno ricevere la metà dei link in ingresso”.

Contromisure tecniche per avere un Canonical HostName

Come possiamo  apportare le modifiche corrette al nostro sito web per risolvere questo problema? Indicato un unico Canonical HostName.

E’ molto semplice: per esempio in PHP se vogliamo fare un redirect da non www a www il codice da inserire in .htaccess è il seguente:
RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteCond %{HTTP_HOST} ^yourdomain.com [NC]
RewriteRule ^(.*)$ http:// www.domain.com/$1 [L,R=301]

o in IIS7 o IIS6:

<rule name="Add WWW prefix" >
<match url="(.*)" ignoreCase="true" />
<conditions>
<add input="{HTTP_HOST}" pattern="^domain.com" />
</conditions>
<action type="Redirect" url="http://www.domain.com/{R:1}"
    redirectType="Permanent" />
</rule>

Nel caso di utilizzo di  IIS 7, è possibile impostare l’URL rewrite inserendo il  canonical domain name nel campo di configurazione.

Ovviamente quelle proposte sono solo alcune delle possibili soluzioni tecniche da apportare.

Una volta, configurato il nostro dominio, possiamo “dirlo a Google” direttamente dagli strumenti per webMaster come mostra la seguente immagine:

Canonical Url Google

A questo punto abbiamo risolto il problema (se c'era...) ed abbiamo configurato un canonical domainname.

Un piccolo accorgimento tecnico lato SEO che può portare benefici nel tempo...

Fonte Parziale: http://www.seobythesea.com/

Scritto da

Marco Maltraversi 

Fondatore di YourDigitalWeb

Classe 1982, Ingegnere Informatico e autore dei libri “SEO e SEM Guida Avanzata al Web Marketing“ e “SEO Audit Avanzato”, opera nel web da molti anni con passione, tec… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Marco Maltraversi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto