• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital Marketing
Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital...
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated content distorti
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated...
Guida al Podcast Advertising
Guida al Podcast Advertising
Capire gli eSports: mercato milionario e opportunità per i brand
Capire gli eSports: mercato milionario e opportunità per i brand

Rubriche

News

  • Social Media
  • Finanza e Mercati
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
Novità WhatsApp, chiamate voce e video anche in modalità...
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Deliveroo, quotazione in borsa e fondo premio da 18milioni...
Reddit nomina Drew Vollero CFO e si prepara a quotarsi in...
HubSpot acquisisce The Hustle. Obiettivo, creare la...
Quando un brand perde la propria Missione: il caso Robinhood
LinkedIn crea la sua ClubHouse: a breve le stanze audio
Attenzione ai club di Clubhouse, potresti ritrovarti admin...
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Spotify lancia in Italia Ad Studio, la piattaforma...
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify

Insight

  • Crypto
  • Marketing Insight
  • Podcast
  • Strategie
  • Food World
  • Brand Activism
Cos’è BitClout, il crypto social network che...
NFT chiama Italia: il primo non-fungible videoclip...
NFT mania, ecco i non-fungible token che tutti vorremmo...
Vuoi investire in NFT? Ecco tutto quello che dovresti...
I vantaggi dell’applicazione della Marketing...
La guida essenziale al Marketing Digitale con YouTube
Come il marketing può aiutarci a uscire dal complicato...
Customer Experience Design: strumenti concreti e metodi...
Viaggio nei social media: perché l’arrivo di...
Guida al Podcast Advertising
Come trasformare un brand grazie all’audio e ai...
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano...
Hashtag 2021: la guida semplice e veloce all’utilizzo
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Food trend 2031: come sarà la nostra dieta tra 10 anni?
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché per la tua azienda è importante creare contenuti...
Brand Purpose: 10 marchi che non hanno avuto paura di...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Finanza e Mercati
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Crypto
    • Marketing Insight
    • Podcast
    • Strategie
    • Food World
    • Brand Activism
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Il colloquio di lavoro si fa on line con FaceCV, pronto a metterci la faccia?

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

286 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Fulvio Rubini 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/11/2011

Il colloquio di lavoro si fa on line con FaceCV, pronto a metterci la faccia?Oggi vi voglio parlare di FaceCV, un progetto che offre una soluzione innovativa nel settore della ricerca del personale e del lavoro. Di questi tempi è importante rendere più semplice, sia per le aziende che per i candidati, la ricerca del lavoro ed è proprio in questa direzione che va questo progetto. Vi anticipo che non si tratta, come in altri casi qui su NinjaMarketing, di una startup in senso stretto, nel senso che dietro FaceCV c'è già un team di professionisti e una società che sebbene sia nata da poco, sta avendo già degli ottimi risultati.

Ho deciso di fare questo strappo alla regola per diversi motivi. In primis il fatto che ritengo importante dare visibilità a progetti che vanno incontro alla necessità dei giovani di trovare un posto di lavoro, quindi per il valore sociale con cui nasce quest'idea. Inoltre FaceCV coglie in pieno un trend sicuramente in crescita sul mercato. Anche i giganti del web infatti stanno lavorando in questo settore.

In particolare LinkedIN sta per lanciare LinkedIn Talent Pipeline, ovvero una piattaforma per tenere sotto controllo i movimenti e la carriera dei talenti sparsi in giro per il mondo. Allo stesso tempo è di pochi giorni fa la notizia che Facebook sta cercando di entrare nel settore del recruitment. Infatti ha già stretto un'importante partnership (Social Jobs Partnership) con il Dipartimento per il Lavoro statunitense con l'obiettivo di dare il proprio supporto nella riduzione del tasso di disoccupazione.

Vi auguro buona lettura e spero che sia utile per alcuni dei nostri lettori!

Che cos'è FaceCV

FaceCV, come ci racconta il founder Marco Ballauri, si presenta come il punto di incontro tra chi cerca lavoro e chi si occupa di selezione del personale all'interno delle aziende. In sostanza si tratta di una piattaforma di video-recruitment in cui i candidati oltre ad avere la possibilità di caricare il proprio video curriculum, interagisce in modo diretto ed immediato con chi si occupa delle risorse umane.

Logo FaceCVCiò che risulta interessante è la semplicità di utilizzo. Basta infatti, dopo essersi registrati alla piattaforma, essere in possesso di una connessione a internet ed una webcam. Questa modalità di interazione con le aziende porta dei vantaggi sia alle aziende che ai candidati perché consente un immediato risparmio di soldi e di tempo.

Grazie a FaceCV infatti potrebbe essere più semplice accedere alle offerte di lavoro, quanto meno si abbatterebbe l'ostacolo degli spostamenti e delle trasferte. Insomma, si parla spesso di tele lavoro, perché non fare anche il tele - colloquio? :). Chiudiamo questa prima parte dell'articolo con le parole di Marco che ci spiega in poche parole la mission di FaceCV:

Il messaggio che vogliamo lanciare ai candidati è quello di non rimanere nascosti dietro un pezzo di carta chiamato curriculum, ma, come diciamo noi di "metterci la faccia"  grazie a video presentazioni e video colloqui live online. Un aspetto da non trascurare è inoltre l'attenzione all'ambiente, la piattaforma facecv.it permette di ridurre l'emissione di Co2 grazie al fatto che i colloqui possono essere fatti senza spostamenti onerosi non solo per i candidati ma anche per il nostro ambiente.

Il team del progetto FaceCV

Come spesso facciamo quando conosciamo più da vicino una startup, vediamo ora chi c'è dietro il progetto, cercando di capire le competenze che stanno dietro ad ognuno dei componenti del team.

Dietro a FaceCV ci sono principalmente due tipologie di professionisti. Da una parte c'è un team di sviluppo IT e dall'altra un team di persone che si occupa degli aspetti più di marketing e comunicazione, in particolar modo sui social. Entrambi i team sono attenti a cogliere le tendenze sia dal punto di vista tecnologico che di mercato.

Fondatori di FaceCVI fondatori di FaceCV sono Marco Ballauri (Founder e CEO) e Livio De Vito (Cofounder e Project Manager), entrambi di Torino, con una grande esperienza alle spalle, e con profili differenti ma complementari. Il primo sembra conoscere molto bene il mercato in cui opera FaceCV. Nel passato ha lavorato come consulente per le risorse umane in medie e grandi società come FIAT Group, Arka e altre. Livio invece ha un profilo più tecnico e nel passato ha lavorato nello sviluppo di soluzioni IT per la gestione aziendale (ERP) e si è occupato anche di web marketing. Entrambi sembrano inoltre avere una grande predisposizione per l'impresa e hanno alle spalle altre esperienze da imprenditori.

In questo momento il team di FaceCV si sta allargando e ci fa piacere comunicarvi che ci sono diverse posizioni aperte, magari qualcuno di voi è interessato a imbarcarsi in quest'avventura. Trovate le offerte di lavoro per FaceCV cliccando qui.

L'idea, il finanziamento del progetto e gli obiettivi

Come abbiamo già detto l'idea è nata da un incontro casuale tra i due soci fondatori, in particolare dall'incontro tra un informatico esperto del mondo web con un hr manager con esperienze di ricerche e selezione di personale, entrambi accomunati da un'esperienza decennale a livello internazionale e dalla voglia/curiosità di mettersi in gioco in questo progetto imprenditoriale.

Il primo step è stata la creazione della società Hr Network, ovvero un'agenzia per il lavoro che opera sul web con il marchio "FaceCV, Your Face Your CV". Questo passo è stato molto importante per dare una maggiore garanzia sia alle aziende, ma in modo particolare ai candidati, che grazie a FaceCV possono nel vero senso della parola "metterci la faccia", creando delle video presentazioni di sè stessi e rispondere agli annunci di ricerca del personale.

Il progetto è stato totalmente autofinanziato ed è nato con l'obiettivo di fornire ai candidati e alle aziende una suite di strumenti innovativa, che permetta di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dal web e colmare le lacune che i due fondatori hanno rilevato durante la loro esperienza nel settore del web-recruitment.


I dati sullo stato di FaceCV e i progetti per il futuro

FaceCV è on line da circa un anno, ma sta già avendo dei risultati davvero ottimi ed è in continua crescita. Il fondatore Marco Ballauri ci dice che la piattaforma è al momento tra i primi 1000 in Italia e tra i primi 50.000 nel mondo nel settore dell'e-recruitment. Al momento sono oltre 300 le aziende che hanno scelto di pubblicare le proprie ricerche del personale su FaceCV. Queste provengono da vari settori quali la grande distribuzione, la moda, piuttosto che il settore bancario e assicurativo.

In questi mesi la strategia principale che è stata messa in atto per promuovere FaceCV è stata quella delle partnership. In particolare sono stati fatti degli accordi con diversi enti pubblici (comuni, province, centri per l'impiego ed informagiovani), con i maggiori aggregatori di annunci di lavoro e anche con progetti editoriali sul web come Jacktech e noi di NinjaMarketing. L'obiettivo di queste partnership è sempre quello di aumentare la vivibilità degli annunci di lavoro e di conseguenza ottimizzare la resa del servizio sia per le aziende che per i candidati.

Inoltre, Marco ci spiega che diverse aziende hanno chiesto a FaceCV di sviluppare l'area di ricerca del personale, utilizzando la tecnologia su cui è basata la piattaforma. Nel futuro infatti potremo vedere in diversi siti aziendali la dicitura "Powered by FaceCV" che dovrebbe aumentare ancora di più la visibilità e l'autorevolezza di questo progetto.

Sempre per quanto riguarda il futuro i due fondatori ci rivelano che ci sono ancora tante idee in cantiere. In particolare l'obiettivo più a breve termine è l'apertura su altri mercati europei (in particolare in Romania e Scandinavia), cosa che non dovrebbe comportare grosse difficoltà grazie alla struttura modulare e quindi alla scalabilità con cui è stata progettata la piattaforma.

Chiudiamo l'articolo con un piccolo, ma secondo noi utile, consiglio di Marco Ballauri, citando letteralmente le sue parole: "bisogna sempre essere un po' bambini e tenere dei sogni nel cassetto da tirare fuori al momento giusto".

Scritto da

Fulvio Rubini 

Mi chiamo Fulvio Rubini, sono laureato in "Comunicazione nella Società dell'Informazione" di Torino. Se dovessi elencare tutto ciò che mi appassiona non mi basterebbe un blo… continua

Condividi questo articolo


Segui Fulvio Rubini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Personal Brand, come crearlo nel modo giusto
Una “workforce a 5G”: le sfide generazionali nel mondo del lavoro

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Mariagrazia Repola

    Copywriter

    2
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3
    Silvia Di Gennaro

    Digital Strategist

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto