• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

12 Modi per progettare un logo nei social media

Score

720 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Mianù Catenaro 

Web Content & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/10/2011

 

Ormai sappiamo molto bene quanto e come il social media marketing influenzi le nostre scelte, ma la caratteristica prima con cui abbiamo a che fare, che si tratti di una pagina Facebook, di un profilo Twitter o Forsquare ecc., riguarda la nostra percezione visiva del brand con cui ci troviamo a interagire: i social media infatti rappresentano il modo più veloce per costruire il riconoscimento del brand stesso.

La prima cosa quindi che ci troviamo davanti agli occhi è il logo, e qual è il logo adatto? Da quali scelte proviene il logo da utilizzare nel social media marketing? Nonostante le dimensioni ridotte, è un elemento estremamente importante che contribuisce al successo di ogni campagna di social media. I loghi creano nella mente dei clienti o dei futuri clienti la percezione dell'azienda, e per determinare una percezione positiva bisogna sfruttare al meglio ogni tecnica a disposizione.

Pat Malloy, all'interno del blog Just Creative Design di Jacob Cass, ci mostra 12 modi per creare un logo di successo nei social media. Vediamo quali.

5 Buoni consigli per la progettazione di un logo nei social media

Ci sono diversi aspetti che vanno considerati nel design di un logo: i colori, i font, lo slogan e altro ancora. Ma quando si sta progettando un "social media logo approvato" intervengono altre variabili.

● Consapevolezza del rapporto e dell'aspetto - La maggior parte dei siti di social media richiede di convertire il logo a una forma quadrata o addirittura in una "miniatura", il logo però non deve necessariamente essere una quadrato perfetto, ma deve avere comunque la possibilità di essere facilmente convertibile. Per questo motivo è meglio utilizzare tutto lo spazio necessario in modo che il logo non sia eccessivamente compresso per adattarsi al piccolo spazio;

● Essere coerenti - Con una efficace strategia di social media, il logo sarà visibile su una varietà di siti - Facebook, YouTube, e il vostro sito personale per citarne alcuni. Per questo motivo, è meglio avere un logo da utilizzare per ogni sito. Questo è anche utile nel caso in cui un sito richiede di ritagliare o ridimensionare l'immagine;

● Utilizzare il testo distaccato dalla grafica - Quando si progetta, assicurarsi che il testo e la grafica siano elementi separati. Ciò aiuterà se si dovesse convertire in un formato diverso. Infatti, alcune aziende utilizzano una sola lettera grafica o solo nei social media per la facilità d'uso;

● Semplicità - Se si dispone di un logo complesso, si corre il rischio che alcuni degli elementi non siano riconoscibili quando il logo viene ridimensionato. Per questo motivo, si dovrebbe evitare uno slogan lungo, linee sottili e dettagliati elementi grafici;

● Limitare colori e sfumature - Un logo che utilizza 2 o 3 colori funzionerà meglio su un sito di social media già pienamente "occupato", in questo modo infatti si evita che il logo si perda nello sfondo.

7 Modi in cui il logo design crea impatto nel social media marketing

● Incrementa followers, amici e condivisioni - Un logo professionale e di aspetto attraente su una pagina web o blog ha più probabilità di essere condiviso con  amici, di uno che non ha un aspetto affidabile e degno di fiducia;

● Aumenta la percezione del brand - Avere un logo accattivante  fa si che il look professionale sia più grande di quello che è - anche se sei una squadra di due o tre che lavorano in pigiama  :-D ;

● Mostra professionalità e crea fiducia - Un logo ben progettato  mostra quanto  un' azienda sia professionale e, soprattutto, ci si può fidare. I clienti avranno la sensazione che quella determinata azienda sarà in giro per anni a venire;

● Comunica una storia - la storia del brand può essere comunicata in molti modi, soprattutto in maniera significativa attraverso la scelta del font e dei colori;

● Distinguersi dalla concorrenza - Un logo visivamente interessante aiuterà i clienti, dal sito web fino a tutti i materiali di stampa;

● Riconoscimento del brand su diverse piattaforme - Quando un logo viene visualizzato su diverse piattaforme, il brand acquista memorabilità, inoltre è molto più facile riconoscere un logo quando si vede effettivamente che non quando si parla di esso;

● Rendere felici i clienti - Si crea un buon feeling col cliente se il logo è efficace in ogni componente: colori, font e relativa immagine complessiva.

Quando si crea un logo per una campagna di social media bisogna tenere presente che non è sempre facile fare un buon lavoro in ogni piattaforma, ma questi suggerimenti possono aiutare a creare un logo che dia una presenza interessante online.

E voi cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti utili per la creazione di loghi nelle campagne di social media marketing?

Scritto da

Mianù Catenaro 

Web Content & Social Media Manager

Sushi addicted e Tv Series lover soprattutto del genere Sci-Fi made in USA, sogno un giorno di perdermi tra le magiche strade della cosmopolita New York per rivivere le storie… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Mianù Catenaro  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo noi)
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto