• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

[UPDATE] BlackBerry: ancora disservizi al server!

Score

408 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Francesco Piccolo 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 13/10/2011

BlackBerry Down Again

I Mobile Device della canadese RIM sono da sempre famosi per essere i favoriti dai clienti Business; BlackBerry si è sempre distinta dai concorrenti per la qualità fisica, l'affidabilità dei componenti e per la favolosa tastiera qwerty presente su tutti i device della marca. Ma se c'è una caratteristica davvero unica che diversifica i BlackBerry da qualsiasi altro device, questa è senza dubbio l'infrastruttura dedicata BIS (BlackBerry Internet Service), che permette i gestire in tempo reale i messaggi di posta elettronica e garantisce une connessione internet sicura.

Negli ultimi tre giorni (dal 10 Ottobre) il servizio caratteristico di BlackBerry ha subito un disservizio senza precedenti, causando disagi ai milioni di utenti che ogni giorno usano il device della mora per i servizi di messaggistica (e-mail e BlackBerry Messenger) o per andare su internet. Analizziamo il problema dall'inizio

 Come funziona il servizio BlackBerry

BlackBerry Internet Service

BlackBerry Internet Service (da ora BIS) funziona da "filtro" tra i mobile device ed i client di e-mail o i server per internet. I BIS assolvono a molteplici funzioni: crittografia dei dati, push/e-mail, gestione in tempo reale dei messaggi. Quando da un BlackBerry ci si connette ad internet o si controlla l'e-mail, il device ha un indirizzo preciso al quale tentare la connessione. Oltre al BIS esiste anche il BES (BlackBerry Enteprise Server, riservato alle reti aziendali) che sembra subire rallentamenti minori.

I Disservizi

Possiamo ripercorrere la cronologia dei problemi di questi giorni direttamente dalla pagina di BlackBerry; inizialmente (10 ottobre alle 16.54) si parla di un non meglio precisato "problema" che avrebbe coinvolto Europa, Medio oriente ed Africa. In tarda serata dello stesso giorno arrivano le sentite scuse da parte di RIM.

Martedì 11 Ottobre i canali ufficiali svelano di più sulle cause del guasto:

Disservizi BlackBerry

Lo Switch è un nodo di livello 2: esso rappresenta il penultimo "anello" che i dati devono attraversare prima di arrivare al device (si pensi che il router, per esempio, è di Livello 3). La procedura per lo Switch di sicurezza non ha funzionato, ed i problemi persistono.

L'ultimo messaggio ufficiale risale a Mercoledì 12 Ottobre:

Aggiornamento BlackBerry

Le reazioni

Non si sono fatte aspettare le reazioni dei vari BlackBerry User disseminati in tutto il mondo. In particolare su Twitter, l'hashtag #BlackBerry impazza. Ecco dei Tweet italiani che ben descrivono la situazione

Tweet BLackBerry

E su Facebook la situazione non è molto diversa:

Facebook BlackBerry

Le motivazioni principali che infastidiscono gli utenti sono tre:

  • Il fatto che stanno pagando un abbonamento per un servizio che, attualmente non funziona;
  • La scoperta che un BlackBerry senza BIS è paragonabile a qualsiasi altro cellulare;
  • La dipendenza, anche per motivi di lavoro, dall'onnipresente sistema di messaggistica e di wap BlackBerry.

Quali conseguenze per RIM?

Manager Disperato

Il target di riferimento, le caratteristiche del prodotto e le circostanze temporali influiranno in modo a dir poco drastico su RIM: il fatto che questo disservizio fortuito sia capitato proprio a cavallo tra la presentazione dell'iPhone 4s e la release dell'iOS 5 non aiuta di certo BlackBerryI businessmen hanno fatto del servizio di push/e-mail un vero e proprio stile di vita: lo strumento dell'imprenditore in movimento. E proprio quando questa novità è venuta a mancare, coloro tra i 70 milioni di utenti BlackBerry che facevano totale affidamento sul mobile device si sono trovati smarriti e scollegati dal mondo, e di certo non avranno un bel ricordo della canadese RIM.

Le principali compagnie telefoniche hanno già fatto sapere che chiederanno il rimborso per eventuali danni causati ai loro utenti; negli ultimi tre giorni, il titolo RIM è calato dell'1,35%, e da Gennaio ha subito un crollo quasi del 60%. Per tutto l'insieme di circostanze in cui naviga BlackBerry, gli eventi di questi ultimi giorni potrebbero avere delle conseguenze più grandi di quanto dovrebbero.
Andamento RIM

La nostra opinione, infatti, è che gli eventi dovrebbero essere visti da un'ottica estemporanea: l'incidente di BlackBerry ha causato molti disagi, ma si tratta pur sempre un evento che non era previsto; è il momento in cui è capitato l'evento a rendere tale disagio molto critico: la nuova generazione di device Apple ed il momento finanziario già difficile per RIM.
Piuttosto, questo disservizio dovrebbe farci capire quanto siamo immersi nella tecnologia e quanto essa è importante per la nostra vita ed il nostro lavoro.

Update

Oggi (13 Ottobre) sulla pagina ufficiale dedicata ai disservizi BlackBerry sono comparsi due importanti annunci:

  • Uno delle 07.00 che annuncia un netto miglioramento dei servizi di messaggistica (e-mail e BB messenger):
    BlackBerry Aggiornamento
  • L'altro messaggio risale alle 11.20. Si tratta delle scuse personali del CEO di BlackBerry, Mike Lazardis in persona.

[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=zQ1esvGae_s']

In questo video Lazardis dà le sue più sentite scuse agli utenti BlackBerry, affermando che "non avrebbero mai voluto vivere gli eventi di questa settimana" ed assicurando che "stanno lavorando giorno e notte per risolvere il problema." Iconica la frase "You expect better from us, and I expect better from us". Infine, il CEO BlackBerry invita a controllare i social network ed i siti internet per tenersi aggiornati sulla situazione.

Chi vuole essere aggiornato in tempo reale può consultare gli aggiornamenti direttamente dal sito principale di RIM

Scritto da

Francesco Piccolo 

Pensatore ramingo, Kizashi viaggia seguendo il vento dell'unconventional marketing. Ha uno spirito analitico che lo porta a smontare qualsiasi cosa per vedere com'è fatta. In… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesco Piccolo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Ninja Morning (Weekend), il buongiorno di sabato 23 giugno 2018
Blackberry porta Facebook in tribunale: “ha copiato i servizi di messaggistica”
La scomparsa silenziosa delle password così come le conosciamo

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto