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Ninja Summer Camp 2011 – la seconda giornata

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Giovanna Minini 

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Pubblicato il 31/07/2011

Al via la seconda giornata del Ninja Summer Camp 2011.

Dopo il #ninjaparty della sera prima, una mattinata di meritato riposo al mare, pranzo a base di pesce e poi subito si scappa alle unconference tenute da editor e contributor di Ninja Marketing.

Ancora per un giorno l'evento più in dell'estate nella splendida location dell'Ostello Borgo Scacciaventi di Cava de' Tirreni che ha offerto ai più temerari di partecipare all'iniziativa Social Room.

Il via alle danze è stato dato da Adele Savarese, editor della sezione Marketing con i suoi contribuor Giovanna Napolano, Massimo Sommella, Danilo Ausiello, Manuela Ferrara, Alessio Carciofi, Angelo Di Pietro e Ilaria Galeotti.

Si è parlato di trend da tenere d'occhio e indagare con gli occhi creativi del mashupper, di chi cioè combina elementi attuali per trovare soluzioni nuove. Citysumers, gesti di gentilezza random, F factor (friends, fan & follower), extraordinary fiction e sensible branding. Per finire, una riflessione in chiave social dell'importanza dell'audience per la brand communication di oggi.

Durante la prima unconference della sezione Social Media Marketing diretta dall'editor Martha Burns e i contributor Simona Melani e Jonathan Greci si è parlato dell'importanza del social media marketing, attraverso un confronto tra best practice (es: Ben&Jerry's Italia, Dolce&Gabbana) e worst practice (es: Patrizia Pepe, Samsung Italia) e di come il SMM sia sempre di più una scelta quasi obbligata per i grandi brand (es: Paul&Shark, Jaguar Italia) e i personaggi famosi (es: Alessandro Baricco) nonché una grande occasione per le piccole e medie imprese, per gli artisti emergenti e i creativi (es: Cric, The Jackal) e chiunque sia alla ricerca di lavoro (es: Claudio Nader e il suo profilo creativo su Facebook).

La sezione Social Media, capitanata per l'occasione dal Sub-Editor Alberto Maestri e dalle contributor Ida Perri e Marianna Notarangelo, ha poi proseguito nella direzione tracciata dal team di Martha Burns attraverso un intervento dal titolo “Social media mania! I recenti casi di successo e le tendenze 2.0”.

Durante lo speech sono prima stati analizzati due interessanti e attuali casi di successo come Google Plus e la diffusione dei social network di nicchia/settoriali. L'ultima parte è stata infine dedicata al rapporto tra geolocalizzazione ed entertainment, un trend che coinvolgerà sempre più le strategie aziendali sul web partecipativo.

E' la volta della sezione Mobile. Il primo intervento su "Mobile [Marketing] Now!" è dell'editor Antonio Prigiobbo": il mobile è una protesi dell'intelligenza umana, che potenzia le possibilità di conoscenza e di connessione degli individui. Dal concetto di ubiquity, passando per apps economy e geomarketing, Antonio ha spiegato perché il mobile vuol dire "conoscenza in tasca".

Più nel dettaglio le analisi dei contributor Claudia Ingrassia, Lorenzo Muro, Francesco Piccolo e Nathan Gangi la rivoluzione dell'arte, della musica, della fotografia e del cinema grazie al mobile, il confronto Apple/Android, i cambiamenti nell'advertsing e nel settore dell'automotive, il mercato delle gaming apps.

Dopo un piccolo break con i gustosi gelati Ben&Jerry's, è subito arrivato il turno della sezione Viral Video, dove l'editor Giovanna Minini e Elena Silvi Marchini hanno parlato dell'evoluzione dei video virali.

Dal primo video virale nel '99, Alien Song, fino all'avvento di YouTube; il personal branding con i video virali, le star del tubo e i filmmaker più famosi, passando poi per i viral video realizzati dalle aziende diventati famosi casi di bad reputation.

Il turno della sezione Design è stato diretto da Luigi Ferrara, editor, e dalle sue contributor, meglio conosciute come le Luigi's Angels, Daniela Mazza e Annamaria Fontanella.
Una coloratissima presentazione, è il caso di dirlo, dove si è parlato di design e non solo.

Quello che vediamo non è quello che arriva al nostro cervello. Le informazioni vengono sempre elaborate.

Comunicare visivamente non è quindi un semplice “rispecchiare” qualcosa, è un RICREARE, confrontarsi, interagire, interpretare. E questo si può sfruttare a vantaggio di chi comunica, per modificare il comportamento del destinatario: lo strumento principale che possiamo utilizzare per farlo sono proprio i colori.

Dalla sezione Startup, con l'editor Fulvio Rubini e il suo contributor Michele Barisciano, una rassegna di tutte le iniziative che hanno animato la scena durante questo anno cercando di fare il punto della situazione con un occhio verso il futuro. Nella seconda parte un piccolo how to su come sviluppare una Startup e cosa si aspettano gli investitori italiani. Molto IMPORTANTE per noi ninja l'interesse che suscitano questi temi tra i nostri lettori!

Alle unconference hanno partecipato anche le sezioni Mobile e Tech che ci hanno aggiornato sulle ultime novità di settore.

Ogni momento è stato catturato dalle coloratissime videocamere PLAYSPORT offerteci da Kodak che hanno reso ogni istante indelebile.

Tutto si è concluso con la consegna dei diplomi, la bellissima e gustosissima ninjatorta, tante risate, commozione e un po' di malinconia per dover lasciare la splendida compagnia.

Ma non disperate, già stiamo pensando al prossimo Ninja Summer Camp 2012.

Grazie a tutti da Ninja Marketing ... Be Ninja!

Scritto da

Giovanna Minini 

Giovanna Minini: nome in codice Sakura Jo. Ninja esperta nel lancio della pizza-shuriken e in Sociologia, ha appreso entrambe le arti all'Università degli Studi di Napoli Fe… continua

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