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Oggi vi proponiamo l’ultima campagna virale della Romanian Society of Multiple Sclerosis ideata da Saatchi & Saatchi Romania.
Il viral, di fortissimo impatto, mira al pieno coinvolgimento degli spettatori nella vita di tutti i giorni dei malati di sclerosi multipla, per i quali ogni semplice gesto è come un terremoto (“Earthquake” tit.). Il film ha anche ottenuto un posto nella shortlist di Cannes nella categoria FILM - Foundraising and appeals.
L’idea attorno alla campagna ci ha davvero incuriositi e abbiamo così deciso di intervistare il Direttore Creativo,Jorg Riommi:
L'associazione ci ha chiesto di creare uno strumento virale per aumentare la conoscenza della realta' Sclerosi Multipla.
Non avendo budget sufficiente a coprire un piano media tradizionale, hanno voluto puntare su un'idea forte da spedire al loro database e condividere su youtube.
Purtroppo, anche in quest'aspetto l'assenza di budget per il seeding si e' pero' un po' fatta sentire.
In Italia c'e' troppa politica, nepotismo e poltronismo. Io credo piu' nella meritocrazia e nelle opportunita'. Credo inoltre che questo sia un business che richiede aggiornamento costante e freschezza, dunque gli anni nei quali puoi fare la differenza sono quelli quando sei giovane, che non vanno sprecati aspettando occasioni che arrivano lentamente e col contagoccie, o che alcune volte non arrivano per nulla. Inoltre, in Italia c'e' ancora troppa verbosita' filo risorgimentale che rende il copywriting (e il pensiero) troppo formale e ingessato, e a volte in adv manca il coraggio, la forza e addirittura le idee.
Credits:
Creative Director: Jorg Riommi
Art Director: Lucian Cernat
Copywriter: Irina Popp/Jorg Riommi
Agency Producer: Monica Garbur
Account Supervisor: Madalin Nitis
Production Company: PIMP FILM Brighton, UNITED KINGDOM
2nd Production Company: CHAINSAW EUROPE Bucharest, ROMANIA
Director: Concrete
Editor: Mircea Lacatus
Sound Design/Arrangement: Marius Leftarache