• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Oltre il CRM: marketing, fashion e luxury [INTERVISTA]

Score

733 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Emanuela Zaccone 

Cofounder e Marketing Manager di TOK.tv / Docente di Ninja Academy

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 08/06/2011

E' ancora possibile parlare di CRM? I Social Networks non hanno forse cambiato il concetto stesso di Customer Relationship Management?
In un'epoca di empowerment del consumatore, il suo rapporto con il brand ed il suo ruolo nella relazione con esso si sono profondamente modificati anche e soprattutto in settori come quelli del fashion e del luxury.

Muove da queste constatazioni il libro "Oltre il CRM. La customer experience nell'era digitale. Strategie, best practices, scenari del settore moda e lusso", edito da FrancoAngeli e curato da Michela Ornati.

Ed è proprio con Michela, che può vantare un'esperienza internazionale in questi settori, che abbiamo voluto approfondire genesi e temi del libro.

Ciao Michela, com'è nata l'idea del libro?

La filiera moda-tessile è intrisa di tecnologia, tecnica e creatività, ma l'innovazione ha luogo solo nel momento in cui questi mondi, le persone che li rappresentano, si incontrano e "parlano" tra loro.
Nella mia esperienza nel settore moda-lusso mi sono spesso imbattuta in situazioni dove chi conosceva la tecnologia non comprendeva i processi creativi, e viceversa, chi creava non era consapevole degli strumenti che la tecnologia poteva mettere al servizio del processo creativo. Il risultato di questa mancanza di dialogo e conoscenza, ho avuto modo di constatare, è un grande spreco di potenziale innovativo, efficenza e competitività. Questo è vero non solo a monte, ma anche e sopratutto a valle della filiera, nella distribuzione e nella promozione. Di qui l'idea di divulgare, grazie alla collaborazione con Campus della Moda, un testo che toccasse diversi tematiche inerenti all'incontro tra la tecnologia, nello specifico le tecnologie digitali, e il mondo della moda e del lusso, e illustrare l'impatto che questa alleanza può produrre in termini di valore aggiunto per il cliente business e per il consumatore finale, oltre che per l'azienda, ovviamente.

A che genere di pubblico hai puntato nel selezionare temi ed autori per "Oltre il CRM"?

Il tono del libro è volutamente divulgativo, perchè il mio obiettivo è quello di incuriosire e stimolare l'iniziativa dell'impresa della moda e del lusso artigiano di medie e piccole dimensioni.
Le grandi aziende, come Gucci o Coin (due casi illustrati nel libro e scritti, rispettivamente, da Annalisa Dimonte e Monica Gagliardi) fanno da apripista. Ma le piccole, come Calceviva, un'azienda pugliese di abbigliamento donna di alta gamma, trainano il settore con il loro esempio di innovazione e fiducia nei nuovi mezzi di comunicazione e nei giovani che meglio li sanno utilizzare; la loro voce è una testimonianza  preziosa e insostituibile.
Ecco, la mia intenzione era di far raccontare, con una pluralità di contributi generosamente forniti da esperti del settore attivi nella filiera moda-tessile, come le tecnologie digitali possano impattare i processi aziendali, porre il cliente al centro, rendere competitive le aziende nonostante i tempi assai difficili in cui esse navigano oggi.

Ci sono degli esempi eccellenti che vorresti citare, oltre a quelli già trattati nel libro? Quale credi che sia il caso più significativo?

Direi che il libro include diversi casi eccellenti, e preferirei soffermarmi su questi, anche se alcuni capitoli sono stati scritti grazie al sostegno di aziende che non cito, ma che rappresentano piccole e grandi eccellenze del settore. Nel libro trovo esemplare il caso Rossorame, che penso sia corretto far raccontare all'autrice, Stefania Zizzi!

...e da brava Ninja non potevo che cogliere il suggerimento di Michela, intervistando per voi anche Stefania Zizzi.

Stefania, il focus del tuo capitolo è sul caso Rossorame: vuoi farci una sintesi?

Rossorame è un brand che rappresenta una piccola realtà imprenditoriale, quella dello studio di design Calceviva snc, fondata da uno stilista e da un ingegnere (Bruno Simeone e Daniele Del Genio).
Il brand nasce nel 2006 come prodotto di maglieria destinato ad una fascia medio-alta del mercato. Ho conosciuto i fondatori nel momento in cui avevano deciso di riposizionare il marchio nel mercato del lusso. La comunicazione di questa nuova identità era pressocché assente. Sono partita dalle basi, dallo studio della storia dei due fondatori, a quella del territorio in cui hanno sviluppato la loro attività (Martina Franca, cittadina pugliese con una solida tradizione nel settore dell'alta sartoria e delle confezioni) fino alla condivisione dei loro obiettivi.
Rispetto alle opportunità immediate che si presentavano per il brand quando sono arrivata nell'azienda, il tempo per sviluppare obiettivi di comunicazione pianificati a lungo termine era molto ristretto. L'azienda sentiva l'esigenza di comunicare rapidamente un'identità per Rossorame più decisa e definita della precedente e un nuovo posizionamento.
Numero uno: non avevo un budget. Mi sono chiesta come aiutarli. Di qui l'idea di sfruttare tutte quelle che erano le mie passioni, dall'analisi delle ispirazioni di talenti emergenti alla creazione di storytelling emozionale. Ho fatto molta ricerca e posto molte domande all'interno di gruppi online dedicati al rapporto tra moda e nuove tecnologie.
Alla fine il progetto con relativi contenuti che inizialmente erano stati studiati per un futuro sito web, sono in parte confluiti nella creazione di un blog Rossorame. Ne è conseguito tutto il resto, come la creazione di una pagina fan su Facebook e un account Twitter. Il concept era ormai chiaro e l'obiettivo era quello di comunicarlo con eleganza e coerenza, stimolando la conversazione intorno ad un brand emergente.
Non è semplice fare una sintesi di tutto il lavoro che ci è stato dietro alla semplicità di un blog. E ci sarebbe ancora molto da fare. Quello che sento di dire è che non sarei riuscita a realizzare tutto questo se l'azienda non avesse avuto fiducia in me. Ognuno dei suoi componenti ha condiviso con entusiasmo contenuti e iniziative. Il loro appoggio e la loro apertura a questo tipo di attività per me sono stati essenziali. Soprattutto in un luogo distante dai centri nevralgici del lusso e della sperimentazione dei nuovi media, in cui non tutti intorno a me capivano cosa stessi facendo :) Da questo punto di vista è stata davvero una sfida stimolante dalla quale traggo ancora vantaggi.

Come vedi il futuro del marketing per i fashion brand?

Il marketing nel settore della moda, sino ad oggi, è stato spesso identificato con “Comunicazione e Pr” o solo con “Prodotto”. Penso che i nuovi mezzi di comunicazione, come i social media, offrano un’opportunità per la moda nell’accelerare il processo di orientamento al mercato piuttosto che al prodotto. Ma dovrebbero diffondersi nella cultura aziendale più a livello strategico, integrandosi intelligentemente e coerentemente con i tradizionali strumenti di marketing. La nuova generazione, quella dei “nativi digitali”, sarà quella più adatta a cogliere i nuovi linguaggi, fungendo da ponte tra la tradizione e l’innovazione.
Credo, ad esempio, che il fenomeno della mass customization, affrontato nel libro dal Prof. Claudio R. Boër e Fred Voorhorst, fenomeno che trasforma il cliente in co-creatore, consentendogli di modificare il prodotto secondo i propri gusti e necessità, sarà il valore aggiunto delle aziende di moda. Specialmente se integrato in un'ottica multicanale, sfruttando tutti i mezzi necessari a intercettare il cliente attraverso le sue interazioni sul web, compreso il canale mobile. Purché questo sia fatto con un approccio strategico e valutando ogni singolo contesto. Infatti è pericoloso partire da un device o da una tecnologia per poi costruirci attorno una strategia solo per l'esigenza di essere a tutti i costi su uno strumento alla moda (lo spiega bene Gianluigi Zarantonello nel suo capitolo "Shopping on the Go. Fenomeni emergenti sui cellulari").
Il marketing, come spiega anche Giacomo Melani nel capitolo "La rivoluzione dei click: dal consumatore ala persona", non sarà più "to you", ma sarà "for you", per la persona. Il valore sarà dato dal dialogo che i brand sapranno costruire nel tempo con i clienti che ne condividono i valori e i prodotti, contribuendo anche alla loro creazione e miglioramento.
Un altro ambito da non trascurare è quello dell'ecosostenibilità. I brand della moda e del lusso dovranno imparare a convivere con le tematiche sociali nel rispetto dell'ecosistema, non solo per seguire un trend del mercato. Quest'evoluzione non dovrebbe coinvolgere solo il marketing e la comunicazione, ma anche la produzione e il modello di pensiero di tutta l'azienda.

Ragazze, ci lasciate un Ninja-saluto?

Vorremmo salutare ricordando che pur essendo innumerevoli le opportunità offerte dalle tecnologie digitali, come scrive Michela nell'introduzione non si deve mai dimenticare che "dietro a ogni pixel c'è sempre... il pensiero creativo e la mano dell'uomo".

Se volete un "assaggio" del libro intanto potete scaricarlo qui ;-)

Scritto da

Emanuela Zaccone 

Cofounder e Marketing Manager di TOK.tv / Docente di Ninja Academy

Co-founder e Marketing Manager di TOK.tv, il social network per i fan dello sport con quartier generale in Silicon Valley. Ha un’esperienza decennale in ambito social media… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Emanuela Zaccone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Moda e Gaming, la coppia inaspettata che funziona

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto