• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Fashion Camp 2011: Ninja Marketing intervista Arianna Chieli

Score

527 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Simone Cinelli 

Editor Sezione Digital

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 26/05/2011

Abito: Shrinkage Design - Photo: Sara Ferraris

Ci sono eventi che tutti aspettano, appuntamenti da non perdere nel panorama nazionale. Arrivano una volta l'anno e bisogna prepararsi al meglio, soprattutto bisogna esserci!

Il Fashion Camp rientra tra questi: è un appuntamento strutturato come un barcamp di due giorni che mette a confronto il mainstream della moda, chi sperimenta nuove tecnologie, i fashionbloggers, gli stilisti esordienti, chi si impegna con la moda etica e chi progetta nuove idee per il futuro per una condivisione ed un arricchimento attraverso workshop, presentazioni e collaborazioni.

Il futuro della moda si incontra a Milano il 10 e 11 giugno prossimi e noi, per prepararvi al meglio per l'occasione, abbiamo deciso di pubblicare dei post dedicati.
E per cominciare, ecco l'intervista ad Arianna Chieli, Direttrice Artistica dell'evento.
Pronti? :)

Ciao Arianna! Questa è la seconda edizione del Fashion Camp: cosa vi aspettate in più rispetto alla prima?

La prima edizione è stata una sorta di numero zero, essendo la prima assoluta per tutti. Dovevamo capire se un evento come questo, che a New York ha avuto sponsor enormi e massicce adesioni, poteva funzionare su un tessuto come quello italiano.
La risposta è stata positiva: abbiamo avuto 800 persone che sono intervenute, ma avevamo dei limiti strutturali.

Quest'anno la location è più prestigiosa, è l'ex Ansaldo, il luogo deputato dal Comune di Milano per gli eventi e la creatività. C'è stata un'adesione molto più forte anche a livello di media partner, per cui ci aspettiamo molte più persone.

Anche a livello di contenuti abbiamo lavorato moltissimo, per fornire dei contenuti veri e per dare alle persone lo spazio giusto per veicolarli (tra l'altro ci sarà anche uno stage di burlesque :) ).

Crediamo fortemente che la democratizzazione del fashion passi anche da eventi come il nostro. Tutto questo in una città come Milano in cui il 5% del Pil è dato dalla moda.

Tecnologia e stile: cosa ne pensi della tecnologia indossabile?

La trovo una cosa molto interessante. Soprattutto perché la parte geek delle ragazze si sta ampliando notevolmente, quindi c'è un mercato ancora non coperto.

Poi bisogna tenere d'occhio i passi in avanti che si stanno facendo con i materiali innovativi: per esempio una società fiorentina sta lavorando molto su delle t-shirt che riescono a monitorare il battito cardiaco dei cardiopatici, permettendo loro di vivere una vita normale che altrimenti non potrebbero vivere.

Come una professionista vede l'avanzata dei blogger?

Io credo che sia un processo naturale. L'avere un tesserino da giornalista non mi rende più brava di un blogger. Semplicemente è un altro mezzo di espressione: mentre prima, non essendoci i blog non avevi la possibilità di esprimerti (a meno che scrivevi il tuo diario personale), oggi c'è una maggiore democratizzazione e più possibilità per tutti.

Detto ciò sarà il tempo a fare una "selezione" tra chi è capace e chi no. Personalmente trovo molto poco interessanti i blog in cui una ragazzina si fa una fotografia e la posta, mentre trovo molto più interessanti i blog che indagano le tendenze, che raccontano ed esprimono opinioni.
In Italia c'è molto da questo punto di vista.

Facebook, social network, blog: stanno avendo lo stesso effetto che ha avuto Myspace per i gruppi emergenti anni fa?

Credo che Facebook sia stata una rivoluzione molto forte, anche se ora uso più Twitter perché lo trovo a me più congeniale. Però in effetti è il cambiamento, qualcosa che ti permette di farti sentire da tutti. Sia per il singolo stilista emergente che per i grandi gruppi, i quali forse non hanno ancora ben capito come si gestisce la conversazione.

Una cosa che mi piace ricordare è il convegno Digital influence: from Couture to Conversation (dove tra l'altro sarà presente anche il nostro Direttore Mirko) che si terrà al Fashion Camp, dove si discuterà di questi temi: le nuove dinamiche del mercato, i nuovi rapporti con le persone nell'era dei social media, i brand che ancora non sono entrati nell'ottica giusta per quanto riguarda il rapporto con le persone.

A proposito: cosa ne pensi del caso Patrizia Pepe di qualche settimana fa?

Naturalmente è più semplice vestire una modella magra, ma grazie a Dio noi donne le forme le abbiamo. Per cui l'imposizione di un diktat che produce effetti devastanti è semplicemente sbagliato: le donne sono belle come sono, con le loro forme, per cui trovo un autogoal mettere una modella così magra.

Per quanto riguarda la gestione del caso, è stata fatta con improvvisazione , cioè senza avere figure capaci di gestire una comunicazione globale come quelle che sono richieste sui social. Per cui, più che una cattiva volontà, credo ci sia stata una mancanza di esperienza alla base dell'atteggiamento.

Quanto si sente geek la Direttrice Artistica del Fashion Camp?

Sono geek ma non sono schiava della tecnologia, sono iperconnessa perché mi piace "chiacchierare" e sono in Rete in pratica dal 1998. Mi sento a mio agio e mi reputo anche fortunata e grata di vivere in un periodo come questo. Le nuove tecnologie che pervadono la nostra vita è un aspetto che condivido in pieno.

Quali device usi e porti sempre con te?

Sono Mac addicted: ho un iPhone, un iPad, un MacBook ed un MacBook Air. Per me la tecnologia è user-friendly ed i prodotti Apple sono quelli che rispecchiano questa filosofia.

Ringrazio Arianna per l'intervista. :) E vi ricordo che l'appuntamento è per il 10 e 11 giugno a Milano. Vi aspettiamo per una due giorni stupenda!

Scritto da

Simone Cinelli 

Editor Sezione Digital

Dottore Magistrale in Trade Marketing e Strategie Commerciali, Simone Cinelli aka "Simosoke" approda nel Clan di Ninjamarketing a gennaio 2010. Appassionato di Marketing in o… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Simone Cinelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Moda e Gaming, la coppia inaspettata che funziona

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto