• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...
Game Changing, People Centered e cosmopolita: B2B Rocks...
Torna in presenza la Graduation dell’Executive Master...
Metaverso: arriva il primo casting per gemelli digitali

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Intervista a Paolo Bordino alias Pao, l'artista dei pinguini metropolitani.

Score

389 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Tiziana Amitrano 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/05/2011

Pao, alias Paolo Bordino, grazie alla sua fantasia riesce a trasformare il triste e grigio arredo urbano in qualcosa che stupisce e rende meno mesta la nostra grigia città. Ecco allora che da un paracarro nasce un pinguino, dal palo di un metanodotto una margherita e da una pallina da golf un armadillo.
Con il sorriso sulle labbra, l'abbigliamento casual, e la simpatia che lo contraddistinguono ha risposto alle domande che gli abbiamo posto con l'intento di carpire il suo segreto: come fa a vedere ed estrapolare tanta vivacità da oggetti che spesso passano inosservati; ma come leggerete non si è sbilanciato troppo con le riposte.

Parliamo della tua ultima creazione "Armadillo da Golf", com'è arrivata quest'idea?
Cercavo qualche nuova creatura per la mia isola di Paopao, che è il mondo a cui mi ispiro quando dipingo, e siccome nel mio mondo nulla è realmente ciò che sembra una pallina da golf è in realtà un simpatico armadillo.

Torniamo un po' indietro. Che tipo di formazione hai avuto?
Ho fatto il Liceo Scientifico, dove ho imparato a disegnare sul banco. Mi sono poi iscritto a sociologia, mentre nel frattempo frequentavo un corso di Tecnico del suono. Ho vissuto un anno a Londra a fare il lavapiatti, poi richiamato per il servizio civile sono stato assegnato all'archivio dell'attrice Franca Rame e del premio Nobel Dario Fo. Lì ho imparato tantissimo. Ho iniziato a lavorare con loro come tecnico del suono, poi siamo andati in tournee e sono diventato macchinista teatrale. Sucessivamente ho frequentato presso i laboratori del Teatro alla Scala un corso di costruttore di scenografie teatrali. Avevo intrapreso quella carriera, ma poi la pittura mi ha portato su un'altra strada.

Qual è il primo lavoro che hai svolto?
Aiutante in cucina presso una pensione estiva, poi operatore telefonico per l'allora TELE+.
Sono passato tra mille lavori: cleaner all'ospedale a Londra, lavapiatti, allestitore di stand fieristici, decoratore, fonico, macchinista... pittore.

Quando hai fatto il primo disegno e cosa rappresentava?
Ah! I disegni dell'asilo... Ne ho uno scatolone dei ricordi pieno. Belli come sono tutti i disegni dei bambini, niente di più.

Quando ti sei reso conto che da passione poteva diventare un lavoro?
E' stata una cosa graduale; lavoravo già come macchinista teatrale, un lavoro bellissimo ed un mondo affascinante. Disegnando per strada ben presto sono arrivate le prime commissioni, come decorare gli stand fieristici, alcune serrande dei negozi. Così ho iniziato a lavorare anche come decoratore per gli allestimenti e pian piano la parte artistica ha preso il sopravvento.
Nel 2005 è nato Paopao Studio, come naturale conseguenza della mia attività artistica e, con l'arrivo di Laura (graphic designer), si è ampliato collaborando anche con diverse agenzie.

Che difficoltà hai incontrato durante il tuo percorso, dalla scuola ad ora?
Ho iniziato molto presto a lavorare, lasciando quasi subito l'università. Franca Rame mi ha aiutato tantissimo, avendo fiducia in me, permettendomi di imparare un lavoro. Stando con lei e Dario Fo ho avuto la possibilità di imparare tanto sia da un punto di vista artistico che umano.

Come ti consideri: artigiano, artista pittore, scultore...
L'approccio è quello dell'artigiano. Artista invece è una parola ormai svalutata, quindi ho imparato ad usarla senza troppo imbarazzo.

Perchè, e da cosa è nato il pinguino?
E' nato da un uovo di cemento, concepito dal colore e da un briciolo di follia.

A cosa ti ispiri per i tuoi soggetti?
Ho cartelle piene di immagini, che quando cerco ispirazione consulto: fotografie di alberi, di animali, schemi geometrici, fumetti, videogiochi, cinema, altri artisti. C'è di tutto.

In quante parti del mondo sono finite le opere? Dove troviamo la più lontana?
Per ora sono di base sopratutto in italia, dove hanno girato parecchio. Poi qualche lavoretto in giro per l'europa.

Che tipo di persone sono gli amanti della tua arte e i tuoi clienti?
Sono un pubblico variegato. dal bambino di 7 anni che mi scrive al collezionista aperto alle nuove tendenze.

Quanto la vita privata ha influito sull'evolversi del tuo lavoro? Il fatto di essere padre ha cambiato il tuo modo di vedere e interpretare le cose? E' stato un momento che ti ha fermato, magari per l'emozione o il poco sonno, o che ti ha spronato a produrre opere nuove?
Ha influito tanto, in positivo. E' una fonte di motivazione notevole, la qualità e l'impegno sono migliorati. Ho dovuto rinunciare un po' alle scorribande notturne, ma per il resto sono contento. Lavorare con Laura, la mia compagna, fa sì che siamo molto uniti, e a detta di tutti i miei amici è solo grazie a lei che il nostro studio ce la fa ad andare avanti!

Progetti per il futuro?
Una mostra personale all'estero.
I pinguini conquisteranno il mondo ahahahahah (Pao fa una risata imitando un cattivo da cartoon, NDR)

Libro, musica, artista e film preferito?
Siddartha di Herman Hesse, Blues Brothers e Bob Marley, M.c. Escher, Il mio vicino di casa Totoro.

Hai un consiglio per chi volesse intraprendere un percorso simile al tuo?
Il talento è necessario, ma conta di più la determinazione ed il lavoro.

Che altro dire, anche il pataniello è stato felice di conoscere Pao e per l'occasione è diventato un Ninja Penguin! :)

Scritto da

Tiziana Amitrano 

Tiziana, ninja name Kaname, nasce a Milano nel 1987. Appassionata d’arte in tutte le sue forme cresce con il sogno di diventare pittrice fino a quando scopre il mondo della… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Cos’è l’Inclusive Design e perché non puoi farne a meno
Libero sfogo alla creatività: un progetto formativo per tornare a brillare
Rebranding di Febbraio: Sanofi, Telekom, Balestra, Trussardi e Bricoman

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto