• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Intervista a Paolo Bordino alias Pao, l'artista dei pinguini metropolitani.

Score

604 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Tiziana Amitrano 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/05/2011

Pao, alias Paolo Bordino, grazie alla sua fantasia riesce a trasformare il triste e grigio arredo urbano in qualcosa che stupisce e rende meno mesta la nostra grigia città. Ecco allora che da un paracarro nasce un pinguino, dal palo di un metanodotto una margherita e da una pallina da golf un armadillo.
Con il sorriso sulle labbra, l'abbigliamento casual, e la simpatia che lo contraddistinguono ha risposto alle domande che gli abbiamo posto con l'intento di carpire il suo segreto: come fa a vedere ed estrapolare tanta vivacità da oggetti che spesso passano inosservati; ma come leggerete non si è sbilanciato troppo con le riposte.

Parliamo della tua ultima creazione "Armadillo da Golf", com'è arrivata quest'idea?
Cercavo qualche nuova creatura per la mia isola di Paopao, che è il mondo a cui mi ispiro quando dipingo, e siccome nel mio mondo nulla è realmente ciò che sembra una pallina da golf è in realtà un simpatico armadillo.

Torniamo un po' indietro. Che tipo di formazione hai avuto?
Ho fatto il Liceo Scientifico, dove ho imparato a disegnare sul banco. Mi sono poi iscritto a sociologia, mentre nel frattempo frequentavo un corso di Tecnico del suono. Ho vissuto un anno a Londra a fare il lavapiatti, poi richiamato per il servizio civile sono stato assegnato all'archivio dell'attrice Franca Rame e del premio Nobel Dario Fo. Lì ho imparato tantissimo. Ho iniziato a lavorare con loro come tecnico del suono, poi siamo andati in tournee e sono diventato macchinista teatrale. Sucessivamente ho frequentato presso i laboratori del Teatro alla Scala un corso di costruttore di scenografie teatrali. Avevo intrapreso quella carriera, ma poi la pittura mi ha portato su un'altra strada.

Qual è il primo lavoro che hai svolto?
Aiutante in cucina presso una pensione estiva, poi operatore telefonico per l'allora TELE+.
Sono passato tra mille lavori: cleaner all'ospedale a Londra, lavapiatti, allestitore di stand fieristici, decoratore, fonico, macchinista... pittore.

Quando hai fatto il primo disegno e cosa rappresentava?
Ah! I disegni dell'asilo... Ne ho uno scatolone dei ricordi pieno. Belli come sono tutti i disegni dei bambini, niente di più.

Quando ti sei reso conto che da passione poteva diventare un lavoro?
E' stata una cosa graduale; lavoravo già come macchinista teatrale, un lavoro bellissimo ed un mondo affascinante. Disegnando per strada ben presto sono arrivate le prime commissioni, come decorare gli stand fieristici, alcune serrande dei negozi. Così ho iniziato a lavorare anche come decoratore per gli allestimenti e pian piano la parte artistica ha preso il sopravvento.
Nel 2005 è nato Paopao Studio, come naturale conseguenza della mia attività artistica e, con l'arrivo di Laura (graphic designer), si è ampliato collaborando anche con diverse agenzie.

Che difficoltà hai incontrato durante il tuo percorso, dalla scuola ad ora?
Ho iniziato molto presto a lavorare, lasciando quasi subito l'università. Franca Rame mi ha aiutato tantissimo, avendo fiducia in me, permettendomi di imparare un lavoro. Stando con lei e Dario Fo ho avuto la possibilità di imparare tanto sia da un punto di vista artistico che umano.

Come ti consideri: artigiano, artista pittore, scultore...
L'approccio è quello dell'artigiano. Artista invece è una parola ormai svalutata, quindi ho imparato ad usarla senza troppo imbarazzo.

Perchè, e da cosa è nato il pinguino?
E' nato da un uovo di cemento, concepito dal colore e da un briciolo di follia.

A cosa ti ispiri per i tuoi soggetti?
Ho cartelle piene di immagini, che quando cerco ispirazione consulto: fotografie di alberi, di animali, schemi geometrici, fumetti, videogiochi, cinema, altri artisti. C'è di tutto.

In quante parti del mondo sono finite le opere? Dove troviamo la più lontana?
Per ora sono di base sopratutto in italia, dove hanno girato parecchio. Poi qualche lavoretto in giro per l'europa.

Che tipo di persone sono gli amanti della tua arte e i tuoi clienti?
Sono un pubblico variegato. dal bambino di 7 anni che mi scrive al collezionista aperto alle nuove tendenze.

Quanto la vita privata ha influito sull'evolversi del tuo lavoro? Il fatto di essere padre ha cambiato il tuo modo di vedere e interpretare le cose? E' stato un momento che ti ha fermato, magari per l'emozione o il poco sonno, o che ti ha spronato a produrre opere nuove?
Ha influito tanto, in positivo. E' una fonte di motivazione notevole, la qualità e l'impegno sono migliorati. Ho dovuto rinunciare un po' alle scorribande notturne, ma per il resto sono contento. Lavorare con Laura, la mia compagna, fa sì che siamo molto uniti, e a detta di tutti i miei amici è solo grazie a lei che il nostro studio ce la fa ad andare avanti!

Progetti per il futuro?
Una mostra personale all'estero.
I pinguini conquisteranno il mondo ahahahahah (Pao fa una risata imitando un cattivo da cartoon, NDR)

Libro, musica, artista e film preferito?
Siddartha di Herman Hesse, Blues Brothers e Bob Marley, M.c. Escher, Il mio vicino di casa Totoro.

Hai un consiglio per chi volesse intraprendere un percorso simile al tuo?
Il talento è necessario, ma conta di più la determinazione ed il lavoro.

Che altro dire, anche il pataniello è stato felice di conoscere Pao e per l'occasione è diventato un Ninja Penguin! :)

Scritto da

Tiziana Amitrano 

Tiziana, ninja name Kaname, nasce a Milano nel 1987. Appassionata d’arte in tutte le sue forme cresce con il sogno di diventare pittrice fino a quando scopre il mondo della… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo noi)
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e gli eventi di questa edizione
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto