• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Non è un paese per vivi: gli zombie nella cultura dei consumi [SOCIAL TRENDS]

Score

450 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

MEMEThIC LAB 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 12/05/2011


La fascinazione contemporanea per il non-morto non accenna a finire. A raccogliere l’eredità del vampiro arriva lo zombie. O, sarebbe meglio dire, ritorna. E lo fa con la sua tipica andatura claudicante simbolo della malinconia, del rimpianto e dell’inesorabilità della morte, elemento che pare culturalmente bandito dalle nostre società occidentali.
I morti viventi stanno diventando i protagonisti indiscussi delle narrazioni contemporanee. Dal cinema alla letteratura, dalle serie tv ai videogiochi superano i confini del genere e si rendono appetibili a un pubblico più vasto dei soli appassionati. Le storie che li vedono protagonisti, infatti, indugiano meno sull’aspetto puramente horror e splatter e utilizzano la metafora della non-morte come pretesto per riaffermare concetti di vita e umanità perduti.

I successi televisivi

E così gli zombie sono prepotentemente tornati in tv, dapprima con la miniserie inglese Dead Set, trasmessa nel 2008 dal canale E4, e poi con la più recente (AMC, 2010) serie americana The Walking Dead, un successo planetario.
La prima è ambientata nella casa del Grande Fratello che, la sera dell’ultima puntata dello show, viene invasa da famelici morti viventi, a ricordarci con humor nero e intuizione tipicamente britannici quanto la nostra società venga letteralmente divorata dalle masse non-pensanti da essa stessa prodotte.
Dai contorni più epici la seconda, adattamento televisivo della pluripremiata e omonima serie a fumetti. In uno scenario post-apocalittico, abilmente reso dal regista Frank Darabont, uno sparuto gruppo di sopravvissuti è costretto a fare i conti con la ridefinizione del “nostro ruolo nella società” e con “quello della nostra società nel mondo” per dirla con le parole di Robert Kirkman, autore del fumetto.
E mentre è in preparazione la seconda stagione, sono almeno altre due le serie che approderanno a breve sul piccolo schermo: Awakening, del canale CW (lo stesso di Vampire Diaries) e Zombies vs Vampires della NBC, storia dal risvolto comico/grottesco dove i non-morti sono civilizzati grazie a un farmaco.

Immagine tratta da "The Walking Dead" AMC 2010

 

Mentre, ad Hollywood...

Il grande schermo non resta a guardare. Stando a notizie recenti, Michael Bay produrrà l’adattamento cinematografico della storia a fumetti Zombies Vs. Robots che si intitolerà Inherit The Earth. Ed è in lavorazione Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, riduzione per il cinema dell’omonimo romanzo di Seth Grahame-Smith, caso letterario del 2009 che rivisita in chiave undead il celeberrimo capolavoro di Jane Austen.

Immagine tratta dal fumetto "Zombies Vs. Robots"

Riadattamento della copertina del libro "Orgoglio e Pregiudizio"

 

E da qualche anno a questa parte si moltiplicano nel mondo le zombie walks (il prossimo 22 maggio sarà la volta di Milano), raduni di persone abbigliate e truccate da cadaveri ambulanti che invadono strade e luoghi pubblici. Una sorta di rito collettivo che in modo scanzonato mette in guardia l’inconscio contemporaneo da cosa si rischia di diventare.

Nei consumi

Il mondo delle merci non è immune al contagio. Zombie Blood Caffeinated Energy Potion è l’energy drink  al gusto di lime e dal packaging “ospedaliero” prodotto da Harcos che promette forza sovrumana e zero rischio di infezione.
Che sia vero o no, il sentore di apocalisse imminente è palpabile. E c’è chi si attrezza. Realizzata dall'architetto Robert Konieczny in un piccolo villaggio alla periferia di Varsavia, la Safe House è una casa che all’occorrenza si trasforma in una fortezza impenetrabile estendendo all’intera abitazione il concetto della cinematografica panic room. La costruzione, infatti, dalle linee geometriche e minimaliste, può chiudersi completamente in se stessa grazie ad apposite strutture semoventi, trasformandosi in un solido nero senza aperture e completamente liscio.
A prova di zombie, insomma.

Alessia Zampano

Scritto da

MEMEThIC LAB 

Laboratorio di ricerca e consulenza right-price sulle tendenze sociali e di consumo emergenti.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e le curiosità sul film di Barbie
Gucci omaggia il cinema di Stanley Kubrick nella nuova campagna Gucci Exquisite
I numeri social del successo di Squid Game (e perché è diventata virale)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto