• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Trova il Business Partner ideale nel marketplace di Whoisper. [CASE STUDY]

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Michele Barisciano 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/04/2011

Che i marketplace fossero la mia passione si era capito, ma oggi diventa ancor più interessante analizzare i modelli di business delle startups, sopratutto a fronte delle riflessioni che negli ultimi tempi hanno pervaso le comunità per startuppari italiani, su quest'onda ho quindi deciso di analizzare Whoisper: il marketplace, made in italy, in cui puoi incontrare il partner commerciale più adatto alle tue esigenze.
Si tratta dunque del primo sistema di micro intermediazione Business to Business che tramite un linguaggio universale è capace far dialogare i differenti soggetti aziendali fornendo tutte le informazioni necessarie a ridurre drasticamente tempi e costi di ricerca e selezione di partner ed opportunità come descritto dal portale aziendale.

Business Intelligence per la riduzione dei costi


Microintermediazione vuol dire riduzione dei costi collegati al prodotto finale, Whoisper infatti agisce all'interno della soglia dei costi aziendali legati alla ricerca di partner commerciali, stimati attualmente intorno al 30%, ciò significa che utilizzando questo tipo di sistema sarà possibile ridurre quella soglia di costi sino al 6%.
Il funzionamento prevede un sistema di ricerca e selezione delle informazioni, che permette ad un cliente di entrare in contatto solamente con i partner commerciali che rispondono esattamente ai criteri di ricerca impostati.
Whoisper inoltre non è contornato da barriere all'ingresso, è facilmente utilizzabile attraverso un normale browser web, quindi senza la necessità di settare ed implementare applicativi ERP, ma è possibile ricorrere all'utilizzo di applicativi di questo tipo nel momento in cui il traffico commerciale generato da questa rete diventi il principale strumento di acquisto o vendita dei prodotti.

Ricordi il mercato perfetto?

Chiunque ha passato almeno una notte pre esame a studiarlo, considerando sopratutto che era irrealizzabile per mancanza di informazioni adeguate e circolanti nel mercato, con whoisper ci si avvicina alla perfezione.

Il sistema informativo di Whoisper, infatti, consente ai player che usufruiscono di questo marketplace di interagire con le informazioni di mercato che sino ad ora erano erogate attraverso costose agenzie, queste informazioni consistono sostanzialmente di due aspetti principali, le informazioni che consentono di effettuare ricerche preventive di mercato e informazioni specifiche riguardo un player particolare.

Le ricerche preventive di mercato consentono ad un acquirente o un venditore di simulare in vitro una determinata offerta o una determinata proposta d'acquisto che viene plasmata e definita in base ai numeri di mercato accumulati nel database di Whoisper, ciò è un vantaggio estremo non solo per i player del mercato ma per il mercato intero: immaginiamo di poter condurre ricerche di mercato in un tempo pari all'1% di quanto siamo stati abituati a fare sino ad ora, sarà possibile plasmare, modificare e generare offerte market-modeled in breve tempo, con conseguente aumento delle interazioni e con la risultante di mercati più dinamici.

L'altro aspetto fondamentale delle informazioni che Whoisper mette a disposizione dei player è un sistema di rating, che potremmo comparare al sistema di feedback di Ebay, un sistema tale da permettere di conoscere una sintesi storica delle operazioni di mercato svolte da un determinato fornitore o acquirente, che ci permette di scegliere al meglio il partner e giungere più semplicemente ad una scelta consapevole quanto rapida.

I vantaggi per gli attori di mercato

Cogliere le opportunità prima e più rapidamente è la chiave per orientare un business in un mercato, l'analisi delle informazioni e la capacità di interpolare tra queste per delinearne un trend di fondo è fondamentale per attuare strategie di posizionamento di mercato: in questo senso è disponibile un sistema di analisi e controllo di specifici mercati di interesse del player, in grado di monitorare la dinamica commerciale particolare di un microambito per l'individuazione di nuove strategie di posizionamento e azione volte al miglioramento delle performance aziendali.

Se le attività commerciali rappresentano il 30% dei costi aziendali di cui l’80% (pari al 24% del costo del prodotto) sono dedicati alla ricerca di partner e opportunità, da oggi sarà possibile ridurre i costi aziendali, in modo da avere più spazio di posizionamento sulla soglia di prezzo del singolo prodotto, oltre ad avere maggiori risorse da poter investire in innovazione e sviluppo del prodotto e nell'aumento di valore dello stesso.

L'innovazione Open Source, motore della startup


La start-up fa parte di un progetto estremamente ampio e complesso che prevede l’introduzione nel mercato mondiale di innovative tecnologie informatiche in grado di aumentare la competitività di aziende di qualsiasi tipo e dimensione. Il capostipite è Whoisper, un sistema basato su un linguaggio universale in grado di comunicare con qualunque tecnologia e che verrà presentato allo SMAU di Padova il 4-5 Maggio 2011 ed a Milano il 19-21 Ottobre 2011, ancora una volta i Ninja fanno da talent scout nel mercato ;-).

Ogni transazione viene gestita da applicativi sviluppati con la collaborazione di una numerosa comunità che spontaneamente e quotidianamente ne migliora la qualità, le prestazioni, la sicurezza e l’affidabilità dei processi.

Il sistema operativo è Debian. Per la parte transazionale dei processi viene utilizzato il database opensource Postgresql:è affidabile, veloce e spesso precursore di funzionalità avanzate che poi vengono riportate sugli altri database commerciali.Il portale e le API sono sviluppate con Python, un linguaggio in sempre più rapida evoluzione e primo in termini di "nuove adozioni" in questi anni: è supportato da quasi tutti i provider che forniscono infrastrutture di Cloud Computing.Le API sono costruite con filosofia REST, interfacciabili quindi con il 99% dei linguaggi di programmazione che hanno già librerie valide e production ready in breve tempo. I formati supportati dalle API sono XML, JSON e YAML, ulteriore valore aggiunto alla flessibilità del servizio. Tutto il sistema propositivo e predittivo, che sono poi è il cuore pulsante dell’intero sistema, è stato realizzato attraverso algoritmi generati dai fondatori della start-up.

Il futuro finanziario della startup

Il piano economico e finanziario è stato realizzato da esperti analisti finanziari che collaborano con il progetto. Una volta terminati i test di mercato e trovato il giusto investitore di riferimento, i fondatori prevedono una graduale introduzione prima in Italia/Europa e successivamente in tutti gli altri paesi.
Il calcio per giungere allo SMAU e dar vita al processo innovativo vero e proprio è arrivato da Startup Business Network, e probabilmente il futuro vedrà Whoisper con gli applicativi EDI4 ridefinire le abitudini di mercato ed i sistemi di business intelligence.
Dunque, il mercato futuro non possiamo che guardarlo più semplice e dinamico, e le startup saranno costrette ad interagirvi attraverso sistemi di questo tipo.
Stay Tuned ;-)

Scritto da

Michele Barisciano 

Attualmente laureando in economia e gestione dei servizi turistici, ho vissuto a Bruxelles, durante il 2008, occupandomi di Fondi di Sviluppo e di turismo, al termine sono, pu… continua

Condividi questo articolo


Segui Michele Barisciano  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

CRM in Cloud: 5 motivi per cui un’azienda dovrebbe adottarlo
HubSpot acquisisce The Hustle. Obiettivo, creare la migliore rete media al mondo
Cos’è Clubhouse, il social audio su invito amato da VIP e Venture Capitalist

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto