• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Sosteniamo la trasparenza nella politica con i progetti OpenPolis [INTERVISTA]

Score

436 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Fulvio Rubini 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 21/03/2011

Sosteniamo la trasparenza nella politica con i progetti OpenPolis [INTERVISTA]Oggi si parla di OpenPolis, un progetto che ha come obiettivo principale diffondere la cultura della trasparenza nei processi politici. Conosciamolo meglio attraverso le parole di uno dei suoi fondatori, Vittorio Alvino.

Anche se non si tratta propriamente di una startup, mi è sembrato interessante dare rilevanza a questo progetto perchè sfrutta in modo intelligente la filosofia degli Open Data, tema a me molto caro e dall'altra perchè mette in evidenza le difficoltà di chi porta avanti progetti che non hanno come obiettivo primario il profitto, ma che necessariamente deve trovare i mezzi e le risorse per restare sostenibile nel lungo termine. In un certo senso si può parlare di imprenditoria sociale no profit. Buona lettura!

1- Come è nata l'idea di OpenPolis e di cosa si tratta?

Logo Open PolisL'idea iniziale, nata nel 2003 come il progetto di un numero ristretto di persone, è venuta un po' dalla voglia e dal desiderio di mettere insieme la passione per la politica con quella per la tecnologia e la rete. E' nata dalla condivisione di queste passioni inizialmente con un numero ristretto di persone e la spinta iniziale è venuta dall'intuizione e dalla consapevolezza che l'uso della rete e dell'informatica avrebbe potuto modificare in maniera importante lo scenario dell'informazione e della politica, soprattutto in un paese come il nostro dominato dalla televisione.

2- Chi c'è dietro OpenPolis oltre a te?

Oltre a me (Vittorio Alvino) c'è Ettore di Cesare che lavora con me praticamente da sempre. Insieme abbiamo sviluppato diversi progetti sia profit che no profit che avevano sempre a che fare con la rete e l'informazione all'interno di aziende o in maniera autonoma. A noi si è aggiunto più in là Guglielmo Celata che come Ettore, ha competenze di programmazione e sviluppo software, oltre che di comunicazione. E via via si sono uniti Vincenzo Smaldore, che si occupa più che altro della redazione dei contenuti e Salvatore Santalucia, esperto di tecnologie di rete e infrastruttura.

Diciamo dunque che questo è il nucleo principale di persone che costituisce al momento l'associazione OpenPolis e ognuno di noi ha sia competenze in ambito politico (io per esempio sono più sul versante "umanistico") che in ambito tecnologico.

3- Mi puoi parlare della possibilità di diventare soci di OpenPolis? A chi è rivolta?

Oramai sono 7-8 anni che ci muoviamo nell'ambito di sperimentazione dei progetti ed ora è arrivato il momento in cui abbiamo deciso di aprire l'associazione. Sinora abbiamo portato avanti dei progetti no profit poggiandoci sulla collaborazione di questo nucleo di persone e coloro che si sono uniti via via sui singoli progetti. Dal momento che manteniamo progetti da diversi anni che forniscono informazioni a migliaia di persone quest'anno abbiamo voluto lanciare la sfida della sostenibilità dell'associazione. Fino ad ora tutto si è poggiato esclusivamente sul lavoro volontario e su qualche donazione che abbiamo ricevuto per qualche progetto.

Campagna Sottoscrizione OpenPolis

Adesso proprio perché vorremmo dare struttura, forza e prospettive alla nostra missione chiediamo ai cittadini, ai politici, alle organizzazioni e alle imprese di sostenere questi progetti e altri nuovi nel futuro. Lanciamo quindi questa sfida della trasparenza, dell'informazione a tutti accessibile, soprattutto attraverso la rete, come una questione di interesse generale, come in effetti è, e su questo chiediamo aiuto e supporto per sostenere questa sfida.

4- Ti lancio una provocazione. Capisco il motivo per cui un cittadino dovrebbe sostenere le vostre iniziative, perché un politico dovrebbe farlo? Che vantaggio concreto ne trarrebbe?

Il servizio per il politico è quello di accettare la trasparenza come modalità di relazione di interpretazione della politica e una nuova modalità di relazione con i cittadini, ovvero con chi deve rappresentare. E' un invito, una sfida a farlo mettendo a disposizione tutte le informazioni su chi è, come interpreta il proprio ruolo, che tipo di lavoro svolge nelle istituzioni e quindi su questa base affrontare e accettare un rapporto che è paritario e di rispetto e di confronto con il cittadino in maniera tale poi da ricostruire quel rapporto di fiducia tra rappresentanti e rappresentati che in questi anni si è perso e che è all'origine della crisi della credibilità della politica. La trasparenza per noi è innanzitutto un'opportunità per chi fa politica e i suoi rappresentanti. Senza questo è impossibile ricostruire una relazione di rispetto e di fiducia.

5- Mi sembra di capire che uno degli obiettivi principali di OpenPolis sia promuovere la trasparenza dei processi politici. Di quale trasparenza credi ci sia bisogno nel nostro paese?

Ti posso rispondere con una battuta: abbiamo bisogno di tutta la trasparenza possibile. Abbiamo bisogno ed è necessario che tutti i dati pubblici e che quindi non riguardano informazioni personali siano accessibili facilmente e direttamente. Questo significa che devono essere disponibili in Rete. Quando dico tutte intendo tutte quelle informazioni che riguardano il potere politico, chi fa politica e come fa politica nelle istituzioni, ma riguardano anche le amministrazioni e quindi da dove vengono i soldi che sono gestiti dall'amministrazione e dove vanno a finire; chi prende le decisioni, in che maniera le prende e a vantaggio di chi? Questa è la trasparenza di cui c'è bisogno.

Si può parlare anche di trasparenza nell'economia e del settore privato, non soltanto di quello pubblico per garantire per esempio il rispetto delle regole di mercato, della concorrenza, del divieto di cartello o cose di questo tipo. Noi lavoriamo sul fronte pubblico perché lì ci sono dei dati che le amministrazioni raccolgono quotidianamente sui cittadini e sulle imprese e questi dati devono essere restituiti ai cittadini, sia per creare consapevolezza, sia perché è una ricchezza a favore delle imprese.

6- In che modo avete o state raggiungendo quest'obiettivo?

Se il nostro obiettivo generale è favorire la trasparenza della politica, i nostri progetti sono sicuramente delle risposte. Il nostro modo di procedere è non tanto elaborare teorie, ma realizzare strumenti.

  • Il primo strumento è OpenPolis che ti permette di conoscere meglio chi ti rappresenta dal Comune al Parlamento Europeo. Abbiamo informazioni su tutti i 151.000 politici che sono in carica in Italia
  • L'altro progetto è "Voi siete qui" che informa sui programmi elettorali e in base a quelli che sono i programmi e le posizioni dei partiti fornisce agli elettori un'informazione su chi è più vicino e chi è più lontano dal loro punto di vista.
  • Infine c'è "Open Parlamento" che aiuta a capire l'attività dei politici e del Parlamento dopo le elezioni di modo che si possa sapere che cosa ne è dei programmi elettorali, che cosa è delle dichiarazioni e degli impegni assunti dai politici nei riguardi dei cittadini.

7- Qual è stata fin adesso la reazione degli utenti, della politica e dei media al vostro progetto?

Sul fronte della cittadinanza abbiamo circa 15.000 utenti registrati nei nostri siti ed una parte di questi collabora attivamente a raccogliere informazioni e monitorare i politici e le istituzioni.

Da parte della politica la reazione è stata senz'altro di interesse. Attraverso Open Parlamento abbiamo anche costruito degli indici che aiutano a valutare la politica, a fare una classifica dei politici più produttivi e di quelli che lo sono meno. Questo ha fatto che i politici e i parlamentari si interessassero al nostro lavoro riconoscendone l'autorevolezza, la credibilità e quindi in qualche maniera hanno accettato, hanno dovuto accettare di essere sotto valutazione da parte di un organismo indipendente molto seguito dai cittadini.

C'è stata un'iniziale reazione di diffidenza, molti hanno provato a dire che il nostro lavoro non valeva niente. Alla fine però da parte dei media, da parte del ceto politico abbiamo assunto questo ruolo di credibilità come organismo indipendente. Questo è proprio ciò che ci contraddistingue, ma che allo stesso tempo ci mette in difficoltà per quanto riguarda la sostenibilità del progetto. Perché se non sei di parte in questo paese è anche difficile che tu ottenga un sostegno economico ed ecco perché la richiesta che facciamo è rivolta principalmente ai cittadini o i politici che sposino questa filosofia.

Da quando abbiamo lanciato questa campagna i numeri dei soci sostenitori sono ancora minimi, abbiamo raccolto sinora circa 120 iscritti in due tre settimane di avvio della sottoscrizione. Abbiamo una quota minima di 50 € l'anno o per gli studenti e i precari di 20€. Però anche se i numeri sono allo stato attuale ancora piccoli abbiamo da parte di molti segnali di sostegno, incoraggiamento, passione civile che ci fanno molto piacere. E noi su questo ci basiamo in particolare, sul passaparola, sulla visione delle persone.

8- In che modo avete promosso la vostra iniziativa?

Il miglior modo attraverso cui ci promuoviamo sono le azioni che facciamo. L'ultima è stata il "Rapporto Camere Aperte" in cui pubblichiamo le classifiche dei parlamentari in base alla produttività. Questo ci ha dato una grande visibilità a livello di media nazionali, ma molto anche dei media locali che hanno ripreso i dati sui membri di ciascuna regione, provincia e comune. Le altre azioni che abbiamo svolto sono quelle fatte in occasione delle elezioni come "Voi siete qui", in cui ci sono stati milioni di visite al nostro sito e pensiamo di riproporre questo strumento anche per le prossime elezioni amministrative di maggio.

Abbiamo al momento una rubrica sull'Espresso e a breve avremo un canale su Espresso Web dove metteremo a disposizione i nostri dati, ma avremo anche una sorta di nostro blog dentro il loro network e quindi riusciremo a fare comunicazione non solo tecnica, ma anche più giornalistica sull'attività politica.

7- Quali sono i vostri piani futuri nel breve e lungo termine?

Bè la richiesta di sostegno non è solo per mantenere il progetto allo stato attuale, ma anche per finanziare i progetti futuri. Ti faccio un breve elenco di quelli principali:

  • Sempre nell'ottica della promozione della trasparenza abbiamo questo progetto che si chiama "Open Bilancio". In pratica vogliamo mettere on line e rendere facilmente accessibili i bilanci di tutti i comuni italiani, in maniera tale che sia facile per i cittadini controllare i bilanci e quindi semplicemente come dicevo prima riuscire a capire dove vanno a finire i soldi delle tasse che si pagano (se vanno a finire in servizi oppure in altro). Questo è un progetto che stiamo portando avanti insieme all'associazione Linked Open Data.
  • Un altro progetto è quello dell'Open Municipio, cioè fare come abbiamo fatto per Open Parlamento produrre una piattaforma che metta on line anche tutta l'attività del Comune, della Provincia e della Regione che svolgiamo con la collaborazione di un consorzio di Informa Etica di Senigallia.
  • Abbiamo poi in cantiere un progetto insieme all'associazione ActionAid, associazione internazionale che si occupa di lotta alla povertà nel mondo. Insieme a loro stiamo realizzando una piattaforma di advocacy, una piattaforma che consenta ai singoli, ma anche alle associazioni di aprire delle iniziative politiche e di esercitare delle pressioni nei confronti dei politici o dell'economia con l'obiettivo di fornire degli strumenti di auto-organizzazione per l'attività civile.
  • Infine una campagna che stiamo portando avanti è quella del "Parlamento Trasparente", ovvero stiamo promuovendo una riforma dei regolamenti parlamentari per rendere finalmente accessibile il lavoro delle commissioni parlamentari. Nelle commissioni si svolge la parte più importante del lavoro legislativo, ma si sa poco o nulla di quello che avviene in commissione; non si sa chi è presente, non si sa chi e cosa vota. Puntiamo dunque ad una riforma delle regole di nuovo attraverso l'adesione delle varie forze politiche in maniera trasversale.

Scritto da

Fulvio Rubini 

Mi chiamo Fulvio Rubini, sono laureato in "Comunicazione nella Società dell'Informazione" di Torino. Se dovessi elencare tutto ciò che mi appassiona non mi basterebbe un blo… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Fulvio Rubini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
Il contesto delle startup innovative in Italia: i numeri del 2021
Il modello Starboost: le nuove regole per fare startup ed essere felici

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto