• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Parole forti: 10 citazioni di startuppers e grandi imprenditori [Inspiration]

Score

1.7K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Alessandro Di Tecco 

editor design

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 23/02/2011

A metà strada tra azione e visione, sogno utopico e dura pratica quotidiana, gli startupper guardano il mondo con occhi diversi. È questo, insieme al bagaglio di esperienze che viene dal lavoro incessante sulla trasformazione della propria idea in impresa, che li rende personalità uniche e inimitabili, vere icone dei nostri tempi.

In questo articolo proporremo un grazioso saccheggio del blog Startup Quote, una risorsa davvero impareggiabile nel collezionare aforismi a tema startup. Startup Quote accosta Foursquare e Ford, il venture capital e Walt Disney, in una successione serrata di citazioni che compongono una vera e propria epica dell'impresa, con i suoi eroi e i suoi paladini.

Selezioneremo per voi 10 citazioni, le tradurremo e commenteremo, per offrirvi una metaforica colonna sonora fatta di parole ispiratrici, lampi di genio, brillanti esercizi dialettici. Sperando che ne possiate eleggere una o più d'una a vostro motto, e che vi possa guidare nel fare qualcosa di grande.

Pragmatismo Made in Usa

Partiamo con due esempi sintetici ed efficaci che bene esprimono l'attitudine americana al "fare", bene e subito.

"Any time is a good time to start a company."

Ron Conway, Angel Investor

Trad: Per fondare un'azienda, ogni momento è un buon momento.
A parlare è Ron Conway, popolare angel investor americano con più di 15 anni di investimenti di successo alle spalle.

"The way to get started is to quit talking and begin doing."

Walt Disney

Trad: La strada giusta per mettersi in attività è smettere di parlare e cominciare a fare.
Questa volta si tratta di Walt Disney. Sapete, quello dei cartoni animati :)

Sul valore delle idee e la loro condivisione

Ogni wannabe startupper sa quanto sia determinante la validazione della propria idea iniziale, un processo senz'altro doloroso ma necessario per rafforzare le proprie intuizioni e conferirgli solidità. Molto spesso però, accade che il timore di esporre la propria pensata e la paura di vedersela sottratta abbiano il sopravvento, stroncando sul nascere un momento così essenziale. A questo fenomeno va posto rimedio, perché sempre più idee vedano la luce generando valore per sé stessi e per il sistema startup. Ecco i pensieri sull'argomento di alcuni startupper di successo:

"Tell anyone and everyone your idea without fear they’re going to steal it."

Aaron Patzer, Founder, Mint

Trad: Racconta a tutti la tua idea, senza alcun timore che possano sottrartela.
Da Aaron Patzer, fondatore di Mint.com

"The entrepreneurs that really make it are the ones that start with an idea but are ready to change it at a moment’s notice."

Jeremy Stoppelman, Co-Founder, Yelp

Trad: Gli imprenditori che hanno vero successo sono quelli che partono con un'idea ma sono pronti a cambiarla con il minimo preavviso.
Da Jeremy Stoppelman, co-fondatore di Yelp.

Sul valore del fallimento

Le startup sono un po' come degli organismi in continua evoluzione, calati in un mondo dove la concorrenza è feroce e l'innovazione è una delle risorse primarie per affrontare la selezione naturale. Ma per arrivare a un risultato realmente innovativo è necessario assumersi tutti i rischi della sperimentazione, che a sua volta comporta un più o meno alto tasso di fallimento. Quest'ultimo non va temuto come segno di sconfitta, ma al contrario va prontamente metabolizzato, per ricavarne un nuovo insegnamento utile a ricominciare.

"An essential aspect of creativity is not being afraid to fail."

Edwin Land, Creator, Polaroid

Trad: Uno degli aspetti fondamentali della creatività è il non aver paura di sbagliare.
Dal geniale Edwin Land, padre di Polaroid.

"If everything you do works, then you’re not taking many risks and probably aren’t innovating either."

Paul Buchheit, Y Combinator partner

Trad: Se tutto ciò che fai funziona senza problemi, significa che non ti stai assumendo molti rischi e quindi, probabilmente, non stai facendo nulla di innovativo.
Da Paul Buchheit, cofondatore di FriendFeed, ideatore di Gmail, socio di Y Combinator.

Il lungo e arduo percorso dello startupper

La strada dello startupper è lunga e impervia, ed è fondamentale non scoraggiarsi tenendosi sempre ancorati ai propri obiettivi.

"Just be prepared for a long and often uncertain journey. The good stuff doesn’t come easy."

Tim Westergren, Founder, Pandora

Trad: Sii preparato per un viaggio lungo e dai tratti spesso incerti. I buoni risultati non si ottengono facilmente.
Da Tim Westergren, fondatore di Pandora.

"Success is very much the intersection of luck and hard work."

Dustin Moskovitz, co-founder, Facebook

Trad: Spesso il successo nasce dove s'incontrano fortuna e duro lavoro
Da Dustin Moskovitz, co-fondatore di Facebook.

Sull'efficacia nel presentarsi e nel posizionarsi sul mercato.

Per finire, un consiglio sul come presentarsi agli investitori, e un contributo filosofico sul product design.

"For the most effective pitch, focus 80% on the problem, 20% on the solution."

Dave McClure, Founder, 500 startups

Per fare una presentazione davvero efficace, concentrati per l'80% sul problema e per il 20% sulla soluzione.
Da Dave McClure, fondatore di 500Startups

"It’s very easy to be different, but very difficult to be better."

Jonathan Ive, SVP Apple

E' molto facile essere diversi, ma molto più difficile essere i migliori.
Da Jonathan Ive, Senior Vice President di Apple, più noto come ideatore del design di iPod e iPhone.

E' tutto per questa prima rassegna. Ci auguriamo che tra queste parole così dense di insegnamenti abbiate trovato il vostro personale motivo ispiratore.
Ma forse fate già affidamento su delle massime che guidano le vostre azioni; parlatecene nei commenti!

Scritto da

Alessandro Di Tecco 

editor design

Designer specializzato in tutto ciò che è interattivo e digitale. A volte fotografo. Grilletto facile della parola scritta, con passato da aspirante critico cinematografico … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessandro Di Tecco  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

5 lezioni che puoi imparare da Elon Musk
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
Il contesto delle startup innovative in Italia: i numeri del 2021

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto