Un posto in prima fila ovunque ti trovi: il futuro del cinema è forse nelle nostre tasche?
Da ieri su App Store, in 35 paesi, sono disponibili per iPhone, iPad e iPod Inception Edition e The Dark Knight Edition, due apps gratutite distribuite dal colosso cinematografico Warner Bros che si è così decisa a saltare sul treno in corsa della tecnologia iDevice, promettendo di ampliare nei prossimi mesi il catalogo offerto.
[yframe url='http://www.youtube.com/watch?v=U_T5PqPlUp4']
Grazie all'In-App Purchase dopo aver visionato gratuitamente 5 minuti del proprio film preferito sarà possibile acquistare direttamente dall'app, senza passare nuovamente dallo store, la versione integrale completa in 16 lingue e con sottotitoli ed extra come giochi, backstage e soundtrack. Inoltre si può scegliere tra la visione in streaming Wifi o 3G e il download completo per la visione offline.
Al momento le due pellicole disponibili sono un po' caruccie Inception è acquistabile per 11,99 dollari (14,99 €) mentre The Dark Night per 9,99 dollari, considerato che non sono proprio recentissime.
Se l'idea della vendita di film per il grande schermo nel formato small degli iDevice è già di per sé un passo simbolico verso un nuovo orizzonte della distribuzione cinematografica, l'altra novità è la possibilità di collegarsi ai propri social network - Facebook e Twitter al momento - per condividere con gli amici feed sul film in tempo reale.
La carta della friendly movie-experience-mobile è a nostro parere quella da tenere d'occhio: potrebbe essere l'ulteriore jolly per nuovi sviluppi.
Saremo attenti a seguire l'evoluzione di questo variante di Mobile-VideoOnDemand. Intanto cosa ne pensate voi? Vi piace l'idea di guardare il vostro film preferito ovunque voi siate o preferite divano, pop corn e telecomando? [Peccato solo per quelli che la scusa dell'invito a casa per vedere un film era un buon metodo di rimorchio...]