• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Scopriamo come si è sviluppata Twago la piattaforma online per freelance [UNITED STARTUP!]

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

22.8K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Fulvio Rubini 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 31/01/2011

Scopriamo come si sviluppata Twago la piattaforma online per freelanceOggi la nostra ospite è Silvia Foglia, country manager di Twago, con la quale parleremo del loro progetto, di come mai hanno deciso di aprirsi al mercato italiano e come hanno gestito il marketing della loro startup.

Vi ricordo anche di leggere un articolo della scorsa settimana in cui abbiamo parlato di altre piattaforme che offrono possibilità per trovare talenti con cui costruire il team della propria startup.

Come funziona e quali opportunità offre alle aziende e ai professionisti

Twago è una piattaforma on line di intermediazione, un punto di incontro tra aziende e professionisti per servizi che spaziano dalla programmazione web alla grafica o al web design fino alla traduzione o la scrittura di contenuti on line.

Il concetto è molto semplice, tutti i clienti alla ricerca di collaboratori in outsourcing possono aggiungere alla piattaforma una propria richiesta su vari progetti inserendo ciò che vorrebbero sviluppare, il budget a disposizione, le competenze richieste e la tempistica di sviluppo.

I freelance che sono iscritti alla piattaforma hanno la possibilità di accedere al progetto e possono inviare le proprie offerte. I clienti ovviamente possono visionare i profili dei vari professionisti, leggere feedback dei precedenti clienti e scegliere il professionista con cui lavorare.

Il servizio è offerto gratuitamente e viene richiesta una piccola commissione ai freelance che partecipano al progetto solamente nel caso in cui gli viene commissionato.

Dalla Germania al mercato italiano

(La tua società è nata in Germania, ma avete deciso di aprirvi al mercato italiano come mai? Ritieni che sia stata una buona scelta? Avete avuto qualche difficoltà nel farlo?)

Twago ha infatti sede in Germania da dove opera tutto il team, anche quello internazionale. Io infatti lavoro per il mercato italiano, ma risiedo a Berlino. La piattaforma è stata lanciata inizialmente in tedesco, poi in inglese e dopo i primi mesi i nostri founders hanno deciso di lanciare subito anche sull'Italia.

E' stata quindi creata la piattaforma in italiano e ad oggi, dopo la Germania, il mercato italiano è il più grande nel quale operiamo e ne siamo particolarmente soddisfatti.

Nel momento iniziale è stata scelta l'Italia perché rappresentava in Europa un mercato trend da diversi punti di vista: da un lato vi era un trend per quanto riguarda il numero di startup in via di sviluppo e le startup sono il nostro target principale. Non ci rivolgiamo solo a startup on line, ma a startup di diversi settori, in quanto oggi giorno ogni azienda è on line, anche se solo attraverso un sito web di presentazione dei prodotti.

D'altra parte, a causa della situazione economica e aziendale, in Italia, vi erano molti professionisti in cerca di lavoro, e Twago ha offerto loro diversi progetti e nuovi clienti con cui lavorare.

Per questi motivi i founders hanno trovato in Italia un mercato fertile. Sotto certi aspetti i risultati si sono rivelati migliori delle nostre aspettative. In particolare dall'Italia abbiamo ricevuto un forte e positivo consenso da parte dei freelance e delle aziende che sono interessate a utilizzare la piattaforma in cerca di nuovi lavori. Ma nonostante i risultati positivi, abbiamo ancora molto da crescere e siamo sempre alla ricerca di molti e più numerosi utenti.

La strategia di marketing nella fase di startup

(Certamente fare marketing in una startup è molto complesso. Solitamente il budget è ridotto, all'inizio nessuno conosce il tuo servizio e si deve pensare prima di tutto a raggiungere il giusto market/fit. In che modo avete affrontato la fase iniziale della vostra startup?)

All'inizio effettivamente non è stato molto facile, nessuno ci conosceva soprattutto in Italia quando ho cominciato a lavorare per Twago, e il budget era effettivamente molto molto ridotto.

Questo ci ha costretto ad accantonare tutte le attività dedicate alla brand awareness e abbiamo focalizzato la nostra attenzione solamente su attività di performance marketing, quindi tutte quelle attività che ci hanno portato alla conversione immediata più che allo sviluppo del nostro brand.

Questo ovviamente ha limitato notevolmente il nostro raggio di azione e ci ha costretto ad essere molto creativi e molto flessibili. Abbiamo imparato molto, ma anche commesso degli errori. E ora ci stiamo focalizzando ovviamente sulle esperienze positive. D'altra parte questo ha richiesto per certi aspetti un investimento in termini di tempo.

(Puoi fare degli esempi concreti se possibile?)

Abbiamo lavorato molto nello sviluppo delle creatività, abbiamo fatto alcune attività di direct marketing, ci siamo inventati noi lo sviluppo della creatività stessa, piuttosto che rivolgerci ad un'agenzia esterna. Anche per quanto riguarda le tecnologie utilizzate e le mail da inviare agli utenti abbiamo fatto tutto internamente. Nonostante le poche esperienze personali, abbiamo imparato molto e soprattutto queste esperienze stanno aiutando molto i miei nuovi colleghi che stanno approcciando nuovi mercati.

Naturalmente abbiamo fatto molto da soli, ma per certi aspetti ci siamo rivolti a degli esperti esterni che ci hanno dato consigli molto utili e ci hanno permesso di risparmiare molto tempo. Il networking ci ha aiutato in modo particolare così come il passaparola. Abbiamo partecipato a diversi eventi e le persone che abbiamo conosciuto si sono dimostrate molto disponibili e ci hanno aiutato molto.

L'utilizzo dei social media nella strategia di marketing

In che modo avete utilizzato e utilizzate i social media? Twitter, Facebook, Blog. Quali risultati ha portato

Siamo molto attivi sui social media, sia dal punto di vista personale (anch'io utilizzo Linedin, Xing, Facebook e ho appena iniziato ad utilizzare Viadeo, ma non lo conosco ancora molto bene), sia in azienda su Facebook e Twitter.

Abbiamo diversi account Twitter per le diverse lingue e un blog chiamato "Il Magazine di Twago" sul quale pubblichiamo diversi articoli dedicati ai nostri due target group.

Diciamo che i social media rappresentano un investimento a lungo termine, in quanto richiedono tempo e dal mio punto di vista anche una certa creatività, ma sicuramente nel momento in cui è stato fatto un buon lavoro, offrono dei buoni risultati. Lavoriamo molto su Facebook, utilizziamo molto l'advertising offerto da questa piattaforma e ci ha dato buoni risultati. Abbiamo notato anche che molti utenti sono felici di averci scoperto e continuano a seguirci.

Homepage Twago

Cosa è cambiato dopo aver ricevuto i finanziamenti

Qual è la situazione attuale in cui si trova Twago? Cosa è cambiato da quando avete ricevuto i finanziamenti dal punto di vista del marketing, ma non solo? Progetti per il futuro?

A livello Europeo siamo ad oggi la piattaforma on line che offre servizi in outsourcing più grande. In Italia siamo una delle prime realtà del genere e notiamo una costante crescita mensile di circa il 20%.

Dopo aver ricevuto i finanziamenti abbiamo prima di tutto tirato un sospiro di sollievo e abbiamo iniziato ad espandere il nostro raggio d'azione. Abbiamo iniziato per esempio a lavorare su attività di SEO che prima erano impensabili in quanto non avevamo il tempo a disposizione, nè il personale da dedicare a quest'attività. Abbiamo focalizzato maggiormente l'attenzione su attività di PR e ci permettiamo di provare nuove strategie.

Prima eravamo molto pignoli, facevamo molta attenzione al fatto di utilizzare quelle fonti che ci permettessero di avere delle conversioni con un raggio di azione molto stretto. Ora utilizziamo delle strategie più a lungo termine.

(Progetti per il futuro?)

Stiamo lavorando molto sullo sviluppo della piattaforma, sia per quanto riguarda l'usability, che per quanto riguarda l'implementazione di nuove funzioni e saranno ovviamente i nostri utenti a vedere quello che verrà sviluppato a breve. Posso però anticipare che stiamo lavorando sul rendere il servizio di pagamenti il più sicuro possibile poiché si tratta di uno dei tasti più dolenti per quanto riguarda l'outsourcing e soprattutto il fatto di lavorare con nuovi fornitori.

Da poche settimane inoltre abbiamo lanciato la nostra piattaforma in Spagna e nuovi paesi sono in arrivo. Siamo ovviamente molto soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto fin adesso e gli investitori ci seguono con attenzione e curiosità. In azienda festeggiamo ogni nuovo record e posso dire che in questi ultimi mesi abbiamo bevuto molte birre durante le ore di lavoro :)

Un brindisi alla tua salute allora Twago!

Scritto da

Fulvio Rubini 

Mi chiamo Fulvio Rubini, sono laureato in "Comunicazione nella Società dell'Informazione" di Torino. Se dovessi elencare tutto ciò che mi appassiona non mi basterebbe un blo… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Fulvio Rubini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e ragazzi
Lavorare come freelance: ecco come gestire la contabilità
Il contesto delle startup innovative in Italia: i numeri del 2021

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto