Chi l’ha detto che le società no profit non possano utilizzare tecniche di comunicazione unconventional? Eccovi qui un esempio.
Practical Action, un’associazione di beneficenza britannica, ha deciso di sfruttare tutte le potenzialità che il web può offrire per sensibilizzare le persone contro la fame nel mondo.L’idea è quanto mai originale! si tratta di un video che da qualche giorno impazza su internet: Filling the world with hope (riempire il mondo di speranza). Fin qui nulla di speciale. Ciò che veramente colpisce e lascia a bocca aperta è il contenuto del video.
Non si tratta, infatti, della tradizionale campagna di comunicazione. Al contrario il video svela una tecnica che potrebbe risolvere per sempre il problema della fame nel mondo: dona il tuo grasso in eccesso e lo inietteremo nelle persone bisognose.
Chiaramente il video fa parlare di sé, con un contenuto del genere l’effetto passaparola è ai massimi livelli. Si tratta di una tecnica vera?
Lo diciamo subito: no, si tratta di una campagna fake. Come spiega Practical Action nel suo sito ufficiale, il video è stato creato per stimolare il dibattito e convincere la gente a pensare alla sviluppo in modo diverso: non solo aiuti di emergenza ma azioni che diano dei benefici più a lungo termine, utilizzando la tecnologia semplice per cambiare la vita delle popolazioni povere in meglio, rendendole quanto più indipendenti possibili.
Una scelta discutibile quest’azione di marketing non convenzionale, può piacere o meno, ma sicuramente coraggiosa e degna di nota, che non è sfuggita a noi di Ninja Marketing. E Voi che ne pensate?