L’antenna sotto la Mela apre un mondo tutto nuovo [TECH]

Notizia fresca fresca direttamente da Cupertino, California: Apple ha registrato nuovi brevetti. Dove sarebbe la novità direte voi, visto che ne registrano di nuovi tutti i giorni? Beh, questo potrebbe rappresentare una bella svolta.

Sicuramente vi ricorderete del famosissimo "Antennagate" dell'anno scorso (ne abbiamo parlato anche noi): l' iPhone 4 aveva problemi di ricezione se impugnato in un certo modo, a causa di interferenze elettromagnetiche derivanti dalla conduttività del corpo umano. Problema che fu poi risolto fornendo agli utenti una speciale custodia isolante per il cellulare tuttofare della Mela.

Gli ingegneri, e ne avevano ben ragione visto quello che è successo, stavano già lavorando ad un nuovo tipo di antenna, ribatezzata da Apple stessa "logo antenna", che potrebbe essere nascosta appunto dietro il logo, così da beneficiare di un segnale più forte, non essendoci scomparti di metallo o componenti conduttivi intorno.

Questo nuovo tipo di antenna, brevettata il 23 dicembre, potrà infatti ricevere e trasmettere segnali a radio-frequenza (non solo Wi-Fi, ma anche il GPS e le varie ampiezze di banda telefoniche) attraverso una finestrella montata su uno dei pannelli (posizionata sopra lo scomparto dell'antenna, in modo da isolarla), e potrà avere anche un'amplificazione integrata per un segnale più potente. Nulla vieta allora che la suddetta finestrella possa avere la forma del logo oppure contenere del testo o qualsiasi altra cosa, proprio perchè sarà solo un elemento isolante.

Come vedete dalla foto, il metodo è già stato applicato con l'iPad (e già in precedenza sui nuovi iMac).

Il brevetto prevede infine che la "logo antenna" può essere ridimensionata in scala, quindi questa soluzione sarà compatibile con computer fissi o portatili, tablet, cellulari, lettori musicali e molto altro: non sono esclusi netbook, orologi da polso, ciondoli, cuffie ed auricolari. Nuovi prodotti in arrivo nella gamma Apple?

Chissà... Stay tuned!

via Patently Apple

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy