One in Nine: come prevenire il (segno del) cancro

È ancora possibile stupire con pubblicità sulla carta stampata? La risposta è si. Basta essere creativi e giocare con il medium. I giornali hanno visto nascere il concetto di "pubblicità": la prima risale al 1657, con un annuncio che promuoveva una bevanda esotica chiamata "cioccolata", nel Public Adviser di Londra.

A distanza di secoli, l'evoluzione continua: non sono rari gli esempi di campagne che vanno oltre il semplice acquisto di uno spazio pubblicitario: si utilizza la forma, o addirittura il materiale stesso dei giornali, per mandare un messaggio. La campagna in questione segue questo solco:

I creativi di McCann Erickson (nella sede israeliana di Tel Aviv) hanno trovato un modo molto accattivante per far risaltare il messaggio di One in Nine, associazione no profit che si occupa di far prevenzione riguardo al cancro al seno. L'oroscopo relativo al segno del cancro è stato spostato di alcune pagine, in modo da comparire prima rispetto al resto dei segni zodiacali.

Il claim aiuta a capire il significato: "Scoprire prima il cancro può salvarti la vita. Fai il test". Quando si arriva alla sezione dell'oroscopo, sotto la scritta Cancro c'è un rimando alla pagina dove compare l'oroscopo per quel segno, accompagnato dal messaggio di One in Nine.

Trovato qui.

Scritto da

Guido Ghedin 

Da poco laureato in comunicazione nella metropoli di Padova, con tesi che parlava di guerrilla applicato al B2B in Italia. Ha iniziato quindi a muoversi nella soleggiata area … continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY