• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

3 tendenze sui desideri dei consumatori durante le festività natalizie che dovresti conoscere
3 tendenze sui desideri dei consumatori durante le festività natalizie...
La classifica dei migliori TikToker italiani del 2019, secondo Buzzoole
La classifica dei migliori TikToker italiani del 2019, secondo Buzzoole
Dai tool agli abbonamenti, tutto quello che serve oggi a un professionista del digitale
Dai tool agli abbonamenti, tutto quello che serve oggi a un professionista...
Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino cilindrico di Dash
Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita...
Digital e Fashion Market: a che punto siamo?
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend ricordare per i saldi invernali
Cosa ci ha insegnato il Black Friday sulle offerte online e quali trend...
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve l’editoria italiana
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve...
Pechino vuole fare piazza pulita delle tecnologia Usa. In tre anni
Pechino vuole fare piazza pulita delle tecnologia Usa. In tre anni

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Osservatorio Mobile B2C Strategy, eBay: Importante...
La connessione profonda tra marketing ed HR: riflessioni...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi raccontiamo HUDDLE
Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi...
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il punto
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il...
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di Boston Dynamics
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di...
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una visione
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una...

Rubriche

Ultimi articoli

Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Hard Rock apre il primo hotel al mondo a forma di chitarra
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la comunità
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la...
Banksy ha vinto ancora: il suo Babbo Natale-clochard è poesia vera
Banksy ha vinto ancora: il suo Babbo Natale-clochard è poesia vera

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Marketing da bere: il vino come esperienza
Marketing da bere: il vino come esperienza
Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia vincente?
Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Come fare una buona prima impressione in trattativa
Come fare una buona prima impressione in trattativa

Rubriche

  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Conference
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Conference
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Elezioni 2009 e web 2.0: Debora Serracchiani, il fenomeno web

Score

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Silvia Carbone 

Project Manager @ Ninja Academy

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/07/2009

Elezioni 2009 e web 2.0 Serracchiani - il fenomeno webDopo il successo ottenuto dalla campagna web attuata da Obama, molti sono stati i tentavi della politica di arrivare alle persone utilizzando il linguaggio delle persone, ovvero il web 2.0.

In questo ultimo anno, in modo particolare, si è assistito all’utilizzo del web da parte di praticamente tutti gli schieramenti politici: video virali dell’Italia Dei Valori (SiVedonoCoseStrane.it), social network per sostenere il premier (ForzaSilvio.it), portale del PD (Mobilitanti.it), campagna banner e video su YouTube di Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani; insomma le iniziative web di queste elezioni sono state molteplici.

Ma veniamo a Debora Serracchiani, Segretario del Pd a Udine, che fa il suo ingresso trionfale grazie al video del suo intervento tenutosi durante l’assemblea del PD il 21 marzo. Il video in questione, inizialmente caricato sulla piattaforma di YouDem, è stato rapidamente duplicato su YouTube, permettendo alla “giovane” (diciamo volto nuovo, così mettiamo d’accordo tutti) Serracchiani di imporsi al pubblico, e di beneficiare dell’effetto passaparola grazie anche alla risonanza ricevuta nei media tradizionali.

Ogni grande leader è ricordato per un discorso. Cosi come avvenne nel discorso di Obama il 27 luglio 2004, quello della Serracchiani del 21 Marzo, l’ha resa sicuramente la "stella della sinistra italiana" (tanto per usare una citazione de El País), e questo risultato è stato ottenuto e sancito dalle più di 110.000 visualizzazioni su YouTube.

Il video: 12 minuti e 43 secondi di accuse contro il suo stesso partito:

"Io credo che il problema di questo partito non sia stato Walter Veltroni, io credo che sia mancata la leadership intesa come il mezzo per una linea politica di sintesi[…] e la sintesi è mancata. [...] Mai una parola chiara, mai una linea netta e soprattutto mai una linea unica". Poi ancora la Serracchiani critica il modo con cui il PD ha fatto l’opposizione, elogiando invece quella svolta dall’Italia dei Valori.

Insomma 12 minuti e 43 secondi di autocritiche, di autogol, ma soprattutto di sincerità. E non è tutto, perché la Serracchiani è una delle poche candidate a comunicare via Facebook, e inoltre va citato anche ACasaDiDebora.it uno dei primi blog esperienziali della politica italiana.

Elezioni 2009 e web 2.0 Serracchiani - il fenomeno webUn blog arredato all’interno di una casa ideale, con ingresso, camera, cucina, bagno e studio.
L’ingresso: coincide con l’home page.
Lo studio: è il luogo in cui poter reperire le idee base del suo progetto politico.
La camera da letto: è il luogo dei sogni, da condividere e coltivare con Debora.
La cucina: ospita le ricette politiche di Debora.
Il bagno: nel water vengono gettati i commenti che poi si inviano premendo lo sciaqquone. Sembra strano, ma il motivo è semplice: “Ti piace la politica di oggi? Ma anche no! Questo è il posto giusto per buttare via tutto e ricominciare!” ...Ecco l’intento dello sciacquone.
Grazie al benvenuto datole dal Web (sia per il video del 21 Marzo, sia nell'intervista della Bignardi a L'Era Glaciale), Franceschini decise di candidarla alle Europee e cosi alle elezioni del 6 e 7 giugno, la Serracchiani in Friuli ha battuto Berlusconi con 73.910 voti a 64.286: Non male per un "Fenomeno web".

Intanto però un altro mese è passato, ma il connubio Serracchiani/web non sembra essere uscito di scena, infatti anche dopo le elezioni le questioni che la rigaurdano fanno molto parlare nella blogosfera (Come ad esempio il video "Michela Vittoria Brambilla vs Debora Serracchiani a Ballarò" o come negli ultimi giorni per la scelta di non candidarsi alla segreteria del partito, ma di affiancarsi alla candidatura di quel “simpatico” di Franceschini) e per rendersene conto, basta immettere il suo nome in un qualsiasi motore di ricerca blog.

Ma quanto ancora durerà questo "fenomeno Serracchiani"? La scelta di non candidarsi sembra già averne decretato una piccola sconfitta, no? O forse questa mossa è parte di quella strategia del parlare "unitariamente" cui la Serracchiani si riferiva nel discorso del 21 Marzo? Voi che ne pensate?

Leggi anche

Siamo stati allo YouTube Pop-up Space di Milano: ecco le ultime novità
Week in Social: Facebook e Instagram diventano luoghi sempre più privati
Google. Elon Musk in collisione orbitale. Machine Learning

Scritto da

Silvia Carbone 

Project Manager @ Ninja Academy

Vuoi ancora più Ninja Power? Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Michele Morici

Senior Consultant - Social Media Director

2 
Mariagrazia Repola

Copywriter

3 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto