• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Edutainment: in Svezia la libreria è su quattro ruote

Score

256 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Chiara Puglia 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 30/04/2009

Nell’Era delle tecnologie, del mobile, dell’esplosione dei Social Network, riusciamo a comunicare con chiunque da qualsiasi dove. Ripensare ai primi cellulari senza sms fa sorridere… Sembra lontano. Soprattutto perché oggi lo scambio e l’acquisizione di informazioni è diventata la cosa più veloce, semplice e immediata che ci sia. Ma non è così per tutti!

C’è chi “naviga”, anzi, tenta di connettersi a 56K, ma anche chi vive in luoghi incontaminati dalle tecnologie rimanendo fuori da questi giochi e isolati dalla condivisione.

Impossibile vivere senza informazione online?

C’è chi ritiene che Internet, stia impoverendo le nostre menti rendendole pigre e poco allenate. E che dedicare il proprio tempo libero, il nostro bene più prezioso, ad un buon libro invece che a Facebook, sia la cosa migliore da fare. Bè, perchè una cosa dovrebbe escludere l'altra? La rete è il presente, il futuro, un mondo grande da scoprire e da saper esplorare. Come fare, quindi, a conciliare le due cose?

Come fare a connettere luoghi isolati e fuori dal mondo, e a diffondere cultura e lettura mantenendo allenata la mente?

A Kiruna, in Svezia, sopra il circolo polare artico, succede qualcosa di particolare.

Kiruna, la più grande municipalità d’Europa con una densità di popolazione che non raggiunge un abitante per chilometro quadrato, in lingua lappone significa "luogo di incontro". Da oltre 400 anni viaggiatori da ogni parte si fermano lì per rilassarsi ed incontrare altri esploratori della regione. Luogo di scambio, luogo di incroci tra culture.

Bè in questo luogo desertico al confine con la Norvegia e la Finlandia, per fare in modo che si potesse diffondere informazione e cultura anche nelle zone più lontane e isolate dai media e dalla distribuzione giornalistica ed editoriale, qualcuno ha avuto un’idea brillante.

Vi ricordate il film Billy Elliot? Billy amava il ballo, il padre la box. Lo scontro era inevitabile. Bè, trama a parte… in una scena della pellicola, Billy ruba un libro sulla danza. Dove? Ma in una Biblio-buss, naturalmente!

Eh si! Se Maometto non va alla montagna, allora la montagna andrà da Maometto, no? Se a causa delle enormi distanze, le persone non riescono ad informarsi, allora sarà la cultura a cercarle! E in un modo del tutto divertente ed originale.

Il Bokbuss nasce con l’obiettivo di toccare i 32 villaggi intorno Kiruna entro l’arco dell’anno, oltre che 4 scuole, asili e 2 child-minder.

In stile rigorosamente street, la coloratissima biblioteca a motore, dalla carrozzeria ricoperta di murales, è stata progettata dallo studio Mungano da due designer del posto, Martin Hedenström e Peter Thuvander, in collaborazione con Fredrik Forsberg di They Graphics, che ne ha curato la grafica. L’interno, dal design anni ‘60, è dotato di ogni comfort e angoli relax. E’ colorato, luminoso e accogliente. Per i suoi passeggeri – visitatori qualsiasi tipo di tecnologia a disposizione: cd, libri, dvd, sala proiezioni, wi-fi, riviste, maxi schermo e sistema home theatre. Connettersi con il mondo non sembrerà impossibile, e la mente… bè la mente rimarrà in assoluto allenamento! Per il prestito non preoccupatevi, non appena finito il tour e visto il sole di mezzanotte, i libri verranno restituiti! Solo a dirlo vien voglia di farci un giro, non pensate?

Ma sentite anche questa. I due bizzarri designer del Polo Nord, l'hanno progettata pensando «a una lanterna che spostandosi illumina tutta l'area intorno a Kiruna» che, causa notte polare, rimane interamente al buio dal 13 dicembre al 5 gennaio.

Ed infatti caratteristica peculiare del bus è l'interno luminosissimo. Led, luci, grandi finestrini, colori brillanti, e immagini street style, rendono l’ambiente un misto tra una ludoteca e una biblioteca.

Il suo carattere decisamente edutainment, è riuscito a regalare al Bokbuss, il premio come miglior progetto dell’anno 2008 da parte dell’Associazione Nazionale Biblioteche Svedesi.

Apprendimento divertente? Che ben venga ;)

Scritto da

Chiara Puglia 

Fisciano. Estate 2007. Sachiko incontra per la prima volta un ninja, anzi il Ninja Alex Hokuto No Ken. E’ lì che passione per la buona tavola e per le belle riflessioni med… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo noi)
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
TheFork rivela la sua nuova identità visiva e verbale

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto