
C’è chi “naviga”, anzi, tenta di connettersi a 56K, ma anche chi vive in luoghi incontaminati dalle tecnologie rimanendo fuori da questi giochi e isolati dalla condivisione.
Impossibile vivere senza informazione online?
C’è chi ritiene che Internet, stia impoverendo le nostre menti rendendole pigre e poco allenate. E che dedicare il proprio tempo libero, il nostro bene più prezioso, ad un buon libro invece che a Facebook, sia la cosa migliore da fare. Bè, perchè una cosa dovrebbe escludere l'altra? La rete è il presente, il futuro, un mondo grande da scoprire e da saper esplorare. Come fare, quindi, a conciliare le due cose?
Come fare a connettere luoghi isolati e fuori dal mondo, e a diffondere cultura e lettura mantenendo allenata la mente?

Kiruna, la più grande municipalità d’Europa con una densità di popolazione che non raggiunge un abitante per chilometro quadrato, in lingua lappone significa "luogo di incontro". Da oltre 400 anni viaggiatori da ogni parte si fermano lì per rilassarsi ed incontrare altri esploratori della regione. Luogo di scambio, luogo di incroci tra culture.
Bè in questo luogo desertico al confine con la Norvegia e la Finlandia, per fare in modo che si potesse diffondere informazione e cultura anche nelle zone più lontane e isolate dai media e dalla distribuzione giornalistica ed editoriale, qualcuno ha avuto un’idea brillante.
Vi ricordate il film Billy Elliot? Billy amava il ballo, il padre la box. Lo scontro era inevitabile. Bè, trama a parte… in una scena della pellicola, Billy ruba un libro sulla danza. Dove? Ma in una Biblio-buss, naturalmente!
Eh si! Se Maometto non va alla montagna, allora la montagna andrà da Maometto, no? Se a causa delle enormi distanze, le persone non riescono ad informarsi, allora sarà la cultura a cercarle! E in un modo del tutto divertente ed originale.
Il Bokbuss nasce con l’obiettivo di toccare i 32 villaggi intorno Kiruna entro l’arco dell’anno, oltre che 4 scuole, asili e 2 child-minder.

Ma sentite anche questa. I due bizzarri designer del Polo Nord, l'hanno progettata pensando «a una lanterna che spostandosi illumina tutta l'area intorno a Kiruna» che, causa notte polare, rimane interamente al buio dal 13 dicembre al 5 gennaio.
Ed infatti caratteristica peculiare del bus è l'interno luminosissimo. Led, luci, grandi finestrini, colori brillanti, e immagini street style, rendono l’ambiente un misto tra una ludoteca e una biblioteca.
Il suo carattere decisamente edutainment, è riuscito a regalare al Bokbuss, il premio come miglior progetto dell’anno 2008 da parte dell’Associazione Nazionale Biblioteche Svedesi.
Apprendimento divertente? Che ben venga ;)









