Giovani guerrilleri si specializzano. Federico Lodolini, studente al secondo anno al corso di laurea
specialistica in "Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni" a Urbino, ha realizzato per la 44 esima edizione della "Mostra internazionale del nuovo cinema" di Pesaro, un ambient/guerrilla da segnalare.
Quest'anno la Mostra, che è andata in scena dal 21 al 29 giugno scorsi, ha incentrato il focus di studi e ricerche nonché una retrospettiva completa di tutti i suoi film su un "mostro" del cinema horror italiano, un maestro e sicuramente il nostro regista horror più conosciuto all'estero (almeno fino al rispolvero b-side di Lamberto Bava da parte di Quentin Tarantino), Dario Argento.
Per questa occasione ghiotta e stimolante, Federico ha elaborato un guerrilla di promozione dell'evento a tema , che citava le enormi colate di plasma che abbiamo visto nei film di Dario Argento.
Ha schizzato di vernice rossa le pareti dei bagni dei locali serali piu trendy di Ancona, Senigallia, Pesaro. Lasciando una scritta con le dita: "Ti piace Dario?". Oltre a questo, ha tinto di rosso il sapone liquido dei dispensee, creando l'effetto vene tranciate che piace tanto ai vedovi di Donatella Rettore.
In questo modo ha definito ambienti pieni di schizzi e strisciate di sangue macabro e per questo accattivante.
Accanto alle installazioni, cosa fondamentale in una guerrilla action penetrante, poco visibile il richiamo alla mostra del cinema da promuovere.
L'azione fa richiamare alla mente una ben più famosa guerrilla action internazionale, messa in campo per la campagna di lancio del canale satellitare e la serie di film horror-thriller 13th Street dall'agenzia Jung von Matt, che ha sfumature più fantascientifiche e, per chi "l'ha vissuta", ha procurato maggiore strizza.
Ecco il video dell'azione.