Creato dall’Associazione Amici del Future Film Festival e sponsorizzato da DerbyBlue ha preso il via in questi giorni You Blue Viral Contest, il nuovo concorso rivolto a giovani videomaker per la realizzazione di spot virali. You Blue Viral Contest, gioco di parole tra il nome della nota piattaforma “youtube” e la comunicazione virale, nasce con l’obiettivo di sviluppare la creatività giovanile nel settore della comunicazione virale, sostenendo la produzione di brevi spot ed invitando i giovani registi a lavorare sul tema del “blu”, tanto caro a DerbyBlue, e quindi ad esprimersi creativamente in un modo nuovo, legato alle tendenze della comunicazione internazionale.

La novità del concorso, di sicuro appeal per i giovani creativi, è rappresentata dal format virale dell’opera da realizzare che per la sua particolare incisività, è diventato negli ultimi anni un vero e proprio fenomeno mediatico.

Non si tratta dunque propriamente di uno spot, ma di un brevissimo flash che ha lo scopo di colpire con efficacia l’attenzione dello spettatore. Per realizzare un buon filmato virale è necessario elaborare un messaggio con una grande forza visiva, comunicativa ed emozionale.

I registi di età compresa tra i 18 ed i 35 anni sono invitati a giocare con il tema del concorso “Derby. Fruit as ultimate transgression”, interpretandolo con irriverenza ed ironia, irridendo le solite retoriche del mondo degli alcolici.

La famosissima bottiglietta blu di DerbyBlue si presenta come l’alternativa analcolica, il divertimento spontaneo, il fruit drink scherzoso. Il tema del concorso offre dunque l’opportunità ai ragazzi di lavorare sul concetto di DerbyBlue come alternativa trendy, divertente e sexy per sedurre in modo ironico, inaspettato e intrigante, senza presentarsi in maniera estremamente peccaminosa o trasgressiva.

Le opere realizzate per il concorso verranno diffuse on line nel sito http://youbluecontest.it/ in modo da poter essere visionate dal pubblico della rete. Una giuria di esperti, che sarà composta da personalità del mondo della comunicazione e dello spettacolo, eleggerà i due migliori filmati.

Il website del concorso è anche un laboratorio di idee, dove trovare interviste ad importanti protagonisti della comunicazione (ad esempio Alex Giordano di Ninja Marketing, qualcuno di voi ha presente chi è?), una selezione di spot virali, il dizionario della comunicazione virale e persino una lista di cocktail analcolici.

Un piccolo mondo dove esplorare le nuove tendenze della comunicazione, partecipare al processo di informazione così come a quello della creazione di contenuti. Una piattaforma per creare e divulgare, in modo orizzontale.

Scritto da

Jvan Sica 

Il nostro Jvan è un laureato in Scienze della Comunicazione con il massimo dei voti (SEG) e per non perdere allenamento ha preso un Master in Editoria Libraria e digitale… continua

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