La creatività italiana torna ad essere protagonista dei Webby Awards, gli Oscar della rete, giunti quest’anno alla 12ma edizione.
2 volte in 2 anni è infatti, il personale record di Fabio Iaschi, il cui blog visivo My Moleskine ritenta la corsa all’ambito premio nella categoria Personal Web Site, aggiudicandosi anche quest’anno la nomination.
Noi siamo andati a disturbarlo per raccogliere quelle che si dicono solitamente emozioni a caldo…
Allora Fabio, te lo aspettavi?
Questa è la seconda nomination per My Moleskine, il mio blog visuale. Lo scorso anno credevo di aver esaurito i canonici quindici minuti di notorietà, di aver giocato il jolly, ed ecco la comunicazione: sono di nuovo tra i finalisti! Avere l'opportunità di vincere un Webby, è un grande onore, un attestato di stima verso il mio lavoro, sottoscritto dai più grandi esperti del settore a livelllo mondiale. Il mio è un progetto personale, auto-finanziato e auto-prodotto, totalmente DIY(do it yourself, ndr): trovarlo tra i colossi che approdano ai Webby mi ridimensiona e galvanizza allo stesso tempo. Cercherò di portare alta la bandiera della creatività italiana!
Cosa rappresenta una nomination ad un premio come i Webby Awards?
Senza falsa modestia o presunzione, azzardo che questa nomination sia sintomo di valori meritocratici purtroppo lontani dal nostro paese. Un premio del genere in Italia non esiste e credo che non esisterà ancora per molto, finchè non cambierà il modo in cui si fanno le cose. Occorre avere una visione ampia, totale. Mi riferisco a una cultura che va oltre i confini e che dovrebbe essere di tutti, soprattutto dei creativi. Quella che una volta era la cultura mitteleuropea oggi, grazie a internet, si estende ovunque, portando il mondo a contatto con noi. Il nostro paese è fertile di creatività, ma poco incline a sostenerne la crescita, i Webby Awards sono una grande vetrina e l'occasione per far valere le idee di chi vive, lavora e sogna nella rete: lunga vita ai Webby!
Come Ambassador dei Webby in Italia e membri dello Iadas, la giuria che decreterà le eccellenze del web, noi Ninja siamo orgogliosi di poter sostenere questa candidatura, esemplare, ci sembra, del carattere fresco e innovativo della creatività italiana.
Se volete fare altrettanto, o comunque per votare la vostra creatività preferita, basta che vi iscriviate al Webby People’s Voice: potete esprimere una preferenza in ogni categoria, e avete di tempo fino al 1° maggio.
E se avete la fortuna di votare per diecimillesimi, vincerete un Nokia N95, messo in palio dall’azienda svedese sponsor dell’evento.
Nell’attesa di sapere chi saranno i vincitori – e per questo dovremo aspettare il 6 maggio – date un’occhiata alla Moleskine di Fabio Iaschi:
In bocca al lupo dal clan!