Iab Italia - divisione italiana dell'Interactive Advertising Bureau - rende note le stime annuali riferite al 2007 e rilascia incoraggianti previsioni per l'anno in corso.
Secondo i dati, gli investimenti nell'advertising on line in Italia hanno raggiunto i 680 milioni di Euro: una crescita del 39% rispetto ai valori raggiunti nel 2006 che chiuse a 488 milioni.
Una tendenza incoraggiante che nel 2008 potrebbe arrivare a sfiorare il miliardo di euro (+38%).
Il report evidenzia che la maggior parte degli investimenti si concentrano nella cosiddetta content-based advertising. Seguono le soluzioni di email marketing (+30%), i classified e le directory (+15%).
«La chiusura del 2007 conferma in pieno il trend di crescita previsto all'inizio dell'anno - spiega Layla Pavone presidente di Iab Italia -.
Ci sono tutti i presupposti perché le aziende ovvero gli investitori pubblicitari, incrementeranno le quote di budget dedicate all’online, avendo ormai compreso il forte potenziale che Internet garantisce in termini di ROI».
I dati presentati da Iab Italia mostrano il crescente interesse nell'advertising online e attestano - qualora ce ne fosse ancora bisogno - l'incisività di Internet che si conferma come il mezzo a più alto margine di crescita nel prossimo futuro.
Fonte: DailyNet