• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Speciale Webby Awards: I Ninja a New York premiano Giuseppe La Spada

Score

357 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Gabriella Torre 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 29/06/2007

Speciale Webby Awards: I Ninja a New York premiano Giuseppe La Spada.

New York, New World.

Il 4 e il 5 giugno 2007 la notte della Grande Mela ha salutato i vincitori dell’11° edizione dei Webby Awards, l’Oscar di Internet.

Le spettacolari location del New World Stages e del Cipriani Wall Street hanno assistito alla premiazione di David Bowie, dei fondatori di YouTube, di Flickr, di eBay e di Giuseppe La Spada che, unico italiano ad aggiudicarsi l’Oscar del Web, è stato scelto dalla giuria popolare nella categoria Websites-NetArt per il suo Mono-No-Aware. Il sito dell’artista digitale fa parte di Stop Rokkasho progetto del premio Oscar giapponese Ryuichi Sakamoto per sensibilizzare sui rischi di un impianto di produzione del plutonio in Giappone.

Come vi avevamo anticipato, alle cerimonie di premiazione non potevano mancare i nostri ninja Alex Giordano e Mirko Pallera, in qualità di ambasciatori dei Webby in Italia e come membri dell’Academy che ha decretato i vincitori.

Ma anche – diciamo tutta la verità – per potersi godere quel brivido indimenticabile che nasce dalla consapevolezza di essere parte di qualcosa di grande, che concentra in sé tutto quanto c’è stato, e anticipa quanto ci sarà.

Spente le luci sul glamour, i fasti e i festeggiamenti, infatti, i Webby Awards ci lasciano il ritratto della rete di seconda generazione e lanciano i segnali di quello che sarà il suo futuro.

Quella che si è appena conclusa è stata innanzitutto l’edizione delle star nate e cresciute su Internet. Dal grottesco Ninja di Ask a Ninja, all’attrice Jessica Lee Rose, nome d’arte LonelyGirl15 per gli utenti di YouTube, ai due mad professor dell’esperimento Diet Coke + Mentos. Le celebrities della rete sono state premiate in tre nuove categorie, create apposta per loro: film, video e advertising.

‘Queste star low budget hanno calcato una croissette underground rispetto agli Oscar che premiano le produzione hollywoodiane – commenta Mirko – ma comunque mi è parso di assistere in qualche modo ad un momento forse epocale per l’entertainment. Una premiazione che simbolicamente decreta il riconoscimento dei nuovi laboratori audiovisivi che si sviluppano nel calderone di internet’.

‘Web is the new cinema’ – ha detto qualcuno ritirando l’ambito trofeo. E ha ragione.

Una serie di eventi ha fatto si, infatti, che oggi il Gala dei Webby possa sfidare seriamente a Notte degli Oscar. Prima l’abbattimento dei costi delle videocamere, poi la diminuzione dei prezzi dei pacchetti di editing, poi l’uscita di Flash 8, infine la nascita di Youtube.

Il resto è gia storia.

È la storia di una rivoluzione non soltanto tecnologica, ma soprattutto cognitiva, per cui torna ad essere di fondamentale importanza il valore evocativo dei contenuti più che l'ostentazione tecnica.

Un nuovo cinema si può fare in casa. E il web è quello che creano gli utenti.

È per questo che i co-fondatori di YouTube Steve Chan e Chad Hurley dedicano il famoso five words speech, il discorso di ringraziamento in cinque parole, a chi crea YouTube giorno dopo giorno: gli utenti, gli YouTubers.

Cinque parole di ringraziamento però a volte non bastano.

E non sono bastate a Giuseppe La Spada, ormai ninja onorario, per esprimere la gioia e l’onore di aver fatto parte di una realtà come quella dei Webby Awards, e per ringraziare Alex e Mirko dell’incitamento e del supporto morale.

Per questo vogliamo lasciarvi con tutte le parole che Giuseppe ha sentito di voler pronunciare e condividere con noi:

'E' una di quelle sere che resterà sempre nei miei ricordi per quello che ha rappresentato e che rappresenta, una di quelle sere in cui sei nervoso e alle volte non ti esce la voce, in cui ti senti piccolo e grande allo stesso tempo, in cui non credi di essere lì a New York, a Wall Street, ad una serata di gala.

Forse sto realizzando in questi giorni, riapprezzando le sfumature.La location è davvero da lasciare imbarazzati, il brusio della gente non scalfisce per niente l'imponenza delle colonne del Cipriani, le luci rendono calda e riservata l'atmosfera. Personalmente sono stato molto teso, sentivo l'adrenalina ed il peso di essere dall'altra parte del mondonon solo geograficamente inteso.

Il break per la cena e incontrare i ragazzi di NinjaMarketing mi ha fatto sentire meglio, mi ha fatto sentire a casa, in un certo senso protetto. Una grande serata, incontri interessanti e gente che alla fine aveva solo voglia di divertirsi'.

NinjaX3 - Alex e Mirko con Ask a Ninja:

Alex e Mirko con Ask a Ninja

Con Giuseppe La Spada:

Alex Giordano e Giuseppe La Spada

Con Chad Hurley e Steve Chan di YouTube: da sinistra Steve Chad, Mirko Pallera Chad Hurley, Alex Giordano, Luca Magnoni, David Michael-Davies (Webby Awards)

Ninja con i fondatori di You Tube

Scritto da

Gabriella Torre 

Argomento “Gabriellina”. Gabriella Torre – aka Seiki – è un inquieto spirito globetrotter incarnato nella lentezza mediterranea.… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto