• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

GridGallery: Nasce la prima Galleria d'Arte virtuale italiana su Second Life

Score

438 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Giancarlo Catucci 

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 19/03/2007

GridGallery: Nasce la prima Galleria d’Arte virtuale italiana su Second Life

Il 26 Febbraio 2007, in coincidenza con l’apertura della mostra Se vi pare che questo mondo sia brutto, nasce una nuova galleria d’arte. Si chiama GridGallery, ha dei direttori e dei curatori, ventuno artisti esposti e un ricco catalogo in edizione critica accompagna la sua nascita.

Ovvio ? banale ? Non tanto, visto che per quante ricerche possiate fare, non la troverete mai in giro !

Sì, perché la GridGallery è una galleria virtuale - la prima italiana - e si trova in SecondLife, un mondo interamente digitale che sempre più richiama l’attenzione entusiastica o critica dei media e del pubblico.

Costruita e diretta dai giovanissimi architetti e designer Mariabruna Fabrizi e Fosco Lucarelli, la GridGallery è un vero e proprio spazio tridimensionale realizzato attraverso il modellatore solido integrato nel client.

Il mondo virtuale è in piena fase di boom demografico e creativo, luogo fertile per iniziative di qualunque tipo: dal business all’educazione passando per il commercio, per fare qualche esempio. La sua stessa esistenza costituisce per esteso una creazione artistica, dotata di linguaggio, interazione e valori estetici.

In questo paesaggio in evoluzione si colloca la galleria, luogo aperto alle sperimentazioni e alle indagini non letterali sull’arte. GridGallery interviene infatti, in SecondLife, sfruttandone le potenzialità di coinvolgimento spaziale, di ipertestualità ed iperconnessione.

I ventuno giovani graphic artists coinvolti nella prima esposizione affidano al web la propria visibilità e – di fatto – parte della propria educazione, in quanto autori già navigati su blog e internet. I giovani graphic artists ne sfruttano appieno le possibilità d'interazione, condivisione e dialogo, facendo delle pagine xhtml un luogo di ricerca e di residenza immateriale.

La GridGallery intende fare proprie tali possibilità, mentre la sua identità tridimensionale, del tutto coinvolgente, potenzia enormemente il concetto altrimenti astratto di spazio. Se, da un lato, le applicazioni come Second Life tendono oggi a diventare luogo, dall’altro la condivisione, la fruizione e la percezione artistica assumono caratteristiche del tutto inedite.

Ecco allora spiegata l’origine del grande successo della prima iniziativa, alla quale si accompagnano commenti sulla stampa e in Rete dai toni generalmente positivi, quando non entusiastici.

GridGallery: Nasce la prima Galleria d’Arte virtuale italiana su Second Life

Commenti che spingono la GridGallery ad avviare subito una nuova iniziativa.

L’origine è ancora nel web, ma ora ci si rivolge ad un’altra comunità: quella multiforme ed estremamente ricca di Flickr. A questa si richiede di interpretare, con cinque immagini, altrettante “Coffee-stories”, il cui autore, Paolo Guglielmoni, descrive come: “storie brevissime, della durata di un caffè”.

Le migliori immagini - scelte attraverso un contest nel quale gli stessi partecipanti faranno da giuria collettiva - saranno in seguito esposte insieme alle rispettive Coffee-stories, in occasione della mostra che inaugurerà il primo “figlio” della galleria: un nuovo spazio per eventi, musica e quant’altro, che in attesa di un nome definitivo viene denominato Gridcafé.

La risposta della comunità è sin dai primi giorni piuttosto imponente: mentre scriviamo, 227 sono i membri iscritti e 65 le foto pubblicate.

Come già apparso nell’introduzione alla GridGallery nel primo catalogo: "Bruce Sterling spiega che il futuro di Internet non è più nelle istituzioni ma negli individui, mentre la rete scivolerà sullo sfondo. In Second Life la rete è già sfondo, già grid. Si tratta di capire cosa portare in primo piano.

GridGallery: Nasce la prima Galleria d’Arte virtuale italiana su Second Life

  • Coordinate della GridGallery in Second Life: IDEARIUM, 70, 151, 27.

    Cliccate sull’ SLURL per raggiungerla o digitate Grid Gallery nel Search integrato in Second Life.

  • Per info, richieste o proposte:

    • Blog: GridGallery.splinder.com
    • Email: gridgallery@gmail.com
    • Concorso su Flickr - GridCafé: Flickr.com/groups/gridcafe

    Scritto da

    Giancarlo Catucci 

    Laureato in Scienze della Comunicazione e masterizzato in Marketing e Comunicazione Web e Nuovi Media, Giancarlo Catucci è Account Manager dei continua

    Condividi questo articolo

    • Share on Twitter
    • Share on Facebook
    • Share on Linkedin
    • Send an email

    Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

    Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

    +100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

    Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

    INIZIA GRATIS

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Via su ninja.it

    Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

    +100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

    Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

    INIZIA GRATIS

    ISCRITTO A

    Seguici

    Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
    Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
    © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
    Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
    PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
    POR Campania FESR 2014-2020
    Depositphotos

    Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

    pop up salecycle report ecommerce

    twitch marketing - territory

    getresponse popup

    Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

    territory pop up content inflation

    state of commerce salesforce

    pop up salesforce

     

    Banner Lead Post Territory Influence

    Our Spring Sale Has Started

    You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

    Our Spring Sale Has Started

    You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

    Scorrere verso l’alto