NEW YORK, 16 marzo 2006. Alcuni tra i più importanti studiosi di marketing prenderanno parte dall’8 al 10 maggio prossimi a Ravello, in provincia di Salerno, al I° forum internazionale sul “Marketing Mediterraneo”.
L’evento è stato presentato in anteprima a New York, nella sede della Regione Campania a Manhattan, che ha promosso la presentazione in collaborazione con l'Assessorato ai Rapporti con i Paesi del Mediterraneo della Regione Campania, la Provincia di Salerno, il Centro Studi Log-In, la Fondazione Arké e NinjaMarketing.it, il primo osservatorio sul marketing non-convenzionale.
Tra i partecipanti al Forum di Ravello, oltre a rappresentati del mondo delle aziende, ci saranno Bernard Cova, docente di marketing presso l’Istituto EuroMed di Marsiglia e autore del bestseller “Il Marketing Tribale: legame, comunità, autenticità come valori del Marketing Mediterraneo” del Sole 24 Ore, Michel Maffesoli, docente di sociologia all’Università Sorbonne di Parigi, Antonella Carù, docente di marketing all’Università Bocconi di Milano, Nils Andres, direttore del Brand Science Institute di Amburgo e i rappresentanti dell’Art Director Club statunitense.
Alla presentazione dell’evento sono intervenuti Angelo Villani, presidente della Provincia di Salerno, e Luigi Gragnaniello, rappresentante a New York della Regione Campania.
“Mi intriga questo nuovo modo di vedere il marketing come più vicino alla nostra mediterraneità – ha detto Angelo Villani, presidente della Provincia di Salerno. Devo dare atto alla Regione Campania di aver da subito voluto creare degli assessorati specifici sul tema del Mediterraneo, e dato che la politica deve trovare scenari di sviluppo, questo forum promette di essere un altro tassello in questa direzione”.
All’evento di Ravello verrà premiata un’azienda che si è distinta per le proprie politiche di marketing in stile mediterraneo e verranno lanciati una borsa di studio e un blog tematico.
Alex Giordano e Mirko Pallera, ideatori dell’evento e fondatori di NinjaMarketing.it, hanno fatto parte quest’anno della giuria del prestigioso Art Director Club Annual Award, giunto alla sua ottantacinquesima edizione, uno dei più importanti riconoscimenti mondiali nel campo della pubblicità.
“Non è un caso se abbiamo deciso di presentare l’evento proprio a New York, la capitale del marketing classico”, dice Alex Giordano, copromotore dell’iniziativa assieme a Mirko Pallera.
“Recentemente - aggiunge Giordano - abbiamo visto riaffiorare nella disciplina valori che da sempre sono considerati tipici della mediterraneità, come l’autenticità, il senso della comunità, la creatività, il legame con il territorio e le aziende che hanno impostato le proprie politiche di marketing in linea con questi valori stanno ottenendo sempre più consensi sul mercato”.
“Nella società post-moderna assistiamo ad un superamento dei valori dell'individualismo, della razionalità e della competitività, tipici della modernità - dichiara Mirko Pallera - a favore di un significativo recupero di valori alternativi. Questa tendenza è stata avvertita anche dalle aziende, che iniziano ad applicare e ad orientare a questi valori anche le politiche di marketing”.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa Marketing Mediterraneo
Joseph Capuano
e: info@marketingmediterraneo.org