• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

SONAR 2005: musica da… Gustare!

Score

356 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Alex Giordano 

Co-fondatore Ninja Marketing e Docente di Marketing e Trasformazione Digitale

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 17/06/2005

Il primo giorno al Sonar è tutto come mi aspettavo: un delirio! Mi ritrovo catapultato in questa enorme aggregazione umana. C'è molta creatività, molto estetismo, tutti fanno di tutto per essere diversi e questo, sotto sotto, rende un po' uguali tutti i partecipanti a questo grande rito di aggregazione collettiva.

Da un lato e' interessante, dall'altro mi sembra tutto molto vuoto, ipnotico, drogato. Visto da qui il futuro appare molto decadente. Fortunatamente mi accorgo che è solo un'impressione superficiale. Al di là dell'impressione totale le singole tribù sono fatte da ragazzi vivaci,

intelligenti, sensibili. Molti sono contenti di essere qui, in questa zona temporaneamente autonoma. Si balla, si ascolta musica, molti si drogano, chi balla, chi si riposa sul prato. E' molto presente la dimensione della trance disintegrata, ahime', da qualsiasi ritualita' che non sia, in fondo in fondo, ansia di consumo.Volutamente sto vivendo questa esperienza in piena e totale lucidita'. La musica e' ottima, il cartellone offre il meglio del meglio ma per il momento sogno qualcosa di genuino.

 

E forse per questo che, guardando il cartellone, il mio occhio si ferma sulla sezione "Musica y Gastronomia"! Sembrerebbe davvero che ormai la cucina mediterranea la faccia da padrona in ogni campo! Quest'anno in Spagna si celebra l'anno della gastronomia, e il Sónar ha dedicato all'arte culinaria uno showcase dove suoni, alimenti ed utensili da cucina si divideranno uno dei palchi principali. Anche in questo caso, chef della casa i migliori artisti della scena musicale contemporanea. Corro a vedere di che si tratta! Un menù sperimentale è stato preparato - "plat Du Jour" - dal sempre intelligente Matthew Herbert che ci ha fatto assaporare i suoi ultimi progetti in campo di musica elettronica. Succulenti gli esperimenti acustici e culinari di María Durán del Sevillian propostasi con lo pseudonimo "Cuisine Concrète", raffinatissimi gli esperimenti interattivi e musicali della particolare ensemble viennese Vegetable Orchestra. Dieci musicisti molto particolari compongono questa orchestra insolita in cui tutte le specie delle verdure, comprate dagli esecutori essi stessi, si trasformano in strumenti musicali che variano da pezzo a pezzo per finire, al chiudersi del concerto, nelle pentole di un improbabile chef/maestro d'orchestra! L'artista María Durán di Sevillian cucina la sua squisita colonna sonora preparando davvero una pietanza, unendone, in un'unica melodia, tutte le possibili fonti musicali.

Paradossalmente a pranzo ho avuto il piacere di sedermi con lei (ancora non sapevo bene chi fosse in realtà) e mentre giocherellavamo con il suono delle vettovaglie l'ho sentita dire che "il numero di composizioni sane è uguale al numero delle ricette conosciute. E le variazioni sono infinite, secondo le diverse proporzioni fra gli ingredienti". Per l'esibizione di Herbert si registra il tutto esaurito, per motivi di sicurezza non lasciano entrare neanche gli accreditati. Mi trovo a protestare in mezzo ad una folla di qualche migliaio di giovani che non intendono in nessun modo perdersi il concerto del mago dell'elettronica.

Alla fine la calca ha la buona sul servizio d'ordine e riesco ad infilarmi nella gremitissima sala Escenario Home! L'aria è irrespirabile, fa un caldo boia, ma l'intimità della band sul palco (con tanto di cuoco e videoproiezioni) distrae il pubblico dalla scomodità della situazione. Il mio pass riesce a consentirmi un buon posto nel backstage.

Il trattamento del suono reale è stato sempre un'ossessione di Matthew Herbert. E così continua ad essere nel suo nuovo progetto. Questa volta, manco a farlo apposta, il guru britannico ha deciso di concentrarsi sulla cucina! La sua è un'esigenza di poesia, un ri-radicamento alla tradizione in un gesto artistico dalle forti connotazioni politiche contro  McDonald's e la politica del junk food! I suoni degli ingredienti, dei contenitori, degli utensili da cucina si trasformano, grazie al talento naturale di Herbert, in raffinatissima musica.

E' giusto mettere la propria popolarità di artista contro le azioni delle multinazionali? "L'arte riflette la filosofia di un artista - così la pensa Herbert - C'è stata una guerra illegale contro l'Iraq. Se ci sono musicisti che non si pronunciano contro la guerra è facile dedurre che ne siano a favore; se Jennifer Lopez non canta contro la guerra, è chiaro che a lei la guerra sta bene. Un artista ha senso solo in relazione al suo contesto socio-temporale. Come artista ho la responsabilità di esprimere la mia opinione. Diversamente sarei complice del problema, no?". Dopo la scorpacciata di musica torno a casa, scrivo questo, pezzo e dopo una doccia andrò al party di benvenuto per stampa ed artisti. Ma di questo vi racconterò domani. Forse!

 

In azione 'Cuisine Concrète', ovvero l'artista María Durán del Sevillian

Scritto da

Alex Giordano 

Co-fondatore Ninja Marketing e Docente di Marketing e Trasformazione Digitale

Alex Giordano, salernitano cosmopolita, pioniere della rete italiana, connesso dalla fine degli anni '80 e mediattivista è stato considerato per anni enfant … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alex Giordano  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto