• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Ninja Morning (Weekend), il buongiorno di sabato 21 aprile 2018

    Facebook raddoppia le spese in lobbying, DieselGate, Datagate, l'agenda dei prossimi 7 giorni e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti nel weekend (e quelle che forse ti sei perso)

    21 Aprile 2018

    facebook-users-people-crowd2-ss-1920-800x450

    Facebook

    Secondo LobbyFacts, che traccia i fondi che compagnie e associazioni sborsano per influenzare le istituzioni comunitarie, nel 2017 Facebook ha raddoppiato le spese in attività di lobbying in Europa. La cifra è passata da 1,2 milioni di euro del 2016 ai 2,5 milioni dello scorso anno. Alla fine del 2015, la spesa era stata inferiore ai 500 mila euro.
    credits www.ideal.es

    DieselGate

    Arrestato ieri un manager della Porsche in merito allo scandalo sulle emissioni dei motori diesel. La detenzione è stata confermata dal capo della Porsche in una lettera venerdì ai dipendenti. C’era il pericolo che il manager potesse fuggire o tentare di sopprimere le prove, ha detto un portavoce del pubblico ministero. Porsche ha negato tutte le accuse. Oltre al responsabile in detenzione, altri due sospettati sono attualmente membri del consiglio di amministrazione e un ex dipendente. Il sospetto è di aver manipolato i controlli delle emissioni sulle auto diesel.

    DataGate

    Reuters riporta che il Partito Democratico Usa ha denunciato ieri la Russia, il comitato elettorale del presidente Donald Trump e Wikileaks, accusandoli di aver alterato le elezioni presidenziali del 2016. Il partito, nella denuncia federale presentata a Manhattan, sostiene che i vertici del comitato elettorale di Trump abbiano tramato col governo russo e i suoi servizi segreti militari per danneggiare il candidato presidenziale democratico Hillary Clinton e favorire l’elezione di Trump hackerando i computer del Partito Democratico. Nella denuncia vengono anche accusati Donald Trump Junior, il socio di Trump Roger Stone e il genero di Trump Jared Kushner.
    credits www.thestreet.com

    Wells Fargo

    La banca Wells Fargo ha patteggiato una multa di un miliardo di dollari con due agenzie federali statunitensi, per aver truffato i suoi clienti su mutui e assicurazioni auto. Verserà 500 milioni all’Office of the Comptroller of the Currency (la principale autorità di sorveglianza del sistema bancario USA) e altrettanti al Consumer Financial Protection Bureau (Cfpb). Si tratta della prima sanzione inflitta da Mick Mulvaney, scelto dal presidente Donald Trump per guidare il Cfpb, e dell’azione più dura dell’amministrazione Trump contro una delle maggiori banche del Paese. La banca di San Francisco, la terza più grande degli Stati Uniti, era già stata travolta nel 2016 dallo scandalo dei falsi conti correnti aperti all’insaputa dei loro clienti.

    Gaming

    Cresce anche nel 2017 il mercato dei videogiochi in Italia. Con un giro d’affari di 1,5 miliardi di euro, i games registrano un andamento positivo in tutti i suoi segmenti, come console (+8,6%), accessori (+10,5%) e software fisico (+7%). E’ quanto risulta dal rapporto annuale dell’Aesvi, associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia. Secondo l’analisi gran parte del giro d’affari è riservato al software, che ha registrato nel 2017 un fatturato di 1 miliardo di euro: 370 milioni di euro per i videogiochi nel classico formato disco, 385 milioni per le app e 294 milioni per il digital download. E’ di 428 milioni di euro, invece, il fatturato del comparto hardware, vale a dire console e accessori. In crescita non soltanto la vendita delle console più tecnologiche (+8,6%) ma anche di quelle in stile retro, con un peso del 7,8% sul totale del mercato console.

    credits https://edition.cnn.com

    F1 TV

    Previsto per maggio, in occasione del Gran Premio di Spagna, il debutto di F1 TV, piattaforma streaming della Formula 1, realizzata da Liberty Media in collaborazione con NBC Playmaker, iStreamPlanet, CSG, Ostmodern e Tata. Per l’Italia nessuno streaming: da noi i GP si vedranno solo su Sky. Come riporta Gazzetta.it, F.1 TV con la piattaforma OTT di Formula 1 segna il più grande investimento della F.1 nella sua trasformazione digitale fino ad oggi. Calendar appointment

    In agenda nei prossimi 7 giorni

    SABATO 21 APRILE – Fino a domenica 22 aprile in calendario gli appuntamenti della 57^ edizione del Salone del Mobile di Milano, appuntamento internazionale dedicato al design e all’arredo. In programma anche Fuorisalone, serie di eventi distribuiti in 11 diverse zone di Milano in concomitanza col Salone Internazionale del Mobile: le zone principali che ospiteranno aziende, designer e progettisti sono la Tortona Design Week, il Rainbow District, Zona Santambrogio, il Lambrate District, i due Ventura Future e Centrale, Porta Venezia in Design, il Bovisa Design District, MonteNapoleone Design Experience, 5vie Art + Design, Brera Design District e Isola Design District. QUI il programma degli eventi di oggi. DOMENICA 22 APRILE – Un miliardo di persone coinvolte in ben 192 paesi del mondo: oggi si festeggia l’Earth Day, la Giornata mondiale della Terra. È la più grande manifestazione ambientale del Pianeta, unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si dovrebbero unire per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. Una giornata promossa dal presidente John Fitzgerald Kennedy, che quest’anno compie 48 anni. QUI tutti gli eventi dell’Earth Day 2018 in Italia MERCOLEDI’ 25 APRILE – L’information designer italiana Giorgia Lupi è la keynote speaker d’apertura del Digifest 2018 a Toronto in Canada, nell’ambito della partnership fra Meet the Media Guru e George Brown College, promotore del festival. GIOVEDI’ 26 APRILE –  Alle 10 in programma Let’s Start: introduzione a Smart&Start Italia e modalità di accesso alle agevolazioni, il corso online per conoscere meglio gli incentivi rivolti alle startup innovative. Gli esperti di Invitalia presenteranno in diretta video le caratteristiche dei finanziamenti e ti aiuteranno a prendere confidenza con la piattaforma web su cui caricare il business plan e inviare la domanda. QUI per iscriversi e partecipare. In diretta streaming dalle 14 alle 18 Digital Transformation Day Italia, conferenza online per gli operatori di web marketing di diversi ruoli professionali che sono interessati a migliorare il loro business online. La conferenza, organizzata da SEMrush, è gratuita e verterà sulle tecniche SEO, advertising e analytics avanzate. VENERDI’ 27 APRILE –Alle 17, presso la Sala delle Lauree a Economia, i risultati del primo Sapienza Incubation Programme, frutto della collaborazione tra il progetto Sapienza Saperi&Co. e LVenture GroupSaperi&Co è un’infrastruttura di ricerca nella città universitaria, immaginata come un hub che collega numerosi laboratori e competenze presenti in Ateneo. Interviene Augusto Coppola. s3-news-tmp-61194-epiphany_-_data_search_graphic--2x1--940

    Le notizie che forse questa settimana ti sei perso

    Advertising, le dimissioni di Martin Sorrell da WPP e cosa succede adesso. Scenari WPP perde il suo fondatore (e non solo). Tra i 100 maggiori CEO del mondo, nessuno è rimasto al vertice Martin Sorrell ?? Hyperloop sta costruendo la sua prima pista in Europa (in Francia) In Francia è in costruzione una pista di prova che sarà completata nel 2019 Google ha creato una tecnologia che riconosce (e separa) le voci nei video I ricercatori di Google hanno presentato un modello di deep learning per isolare un singolo segnale vocale da una miscela di suoni E se Facebook ci facesse pagare 10 euro mese? Un esperimento prova a svelare cosa accadrebbe Il datagate riapre la possibilità di un social non più gratis. Si allunga intanto la lista degli investitori che chiedono le dimissioni di Zuckerberg da presidente del CdATesla interrompe la produzione di Model 3 (per ora) “Questi periodi di stop sono utilizzati per migliorare l’automazione”, ha detto un portavoce Più abbonati e ricavi: tutti i numeri di Netflix, che vola in borsa e vale 140 miliardi +40% di ricavi e 7 milioni di nuovi abbonati nel primo trimestre. Netflix ha già raggiunto i 125 milioni di iscritti in tutto il mondo, di cui 118,9 a pagamento ⛔️ GDPR, Facebook più severo sui minori: se hai meno di 15 anni serve il permesso dei genitori Zuckerberg modifica i terms of use di Facebook per adeguarsi al Regolamento Europeo sulla privacy, in vigore dal 25 maggio 2018 Microsoft, Facebook e altre 32 Big Tech firmano un patto per difenderci dagli attacchi informatici Il Cybersecurity Tech Accord, firmato anche da Microsoft, ha l’ambizione di di proteggere gli utenti dagli attacchi informatici Il Garante della Privacy: Cambridge Analytica? E’ la punta di un iceberg, ma le democrazie vinceranno Antonello Soro martedì incontrerà il 24 aprile Stephen Deadman, il responsabile per la sicurezza dei dati di Facebook. Ecco cosa ha detto del datagate ninja Jeff Bezos finalmente rivela: Amazon ha più di 100 milioni di abbonati al servizio Prime L’amministratore delegato di Amazon Jeff Bezos nella lettera annuale agli azionisti per la prima volta dà i numeri del servizio Netflix lancia Mobile Preview (e le altre novità che non vi avevamo detto) La società di streaming tv Netflix manda in soffitta i trailer: sullo smartphone bastano 30 secondi in formato video verticale Falsa ICO di Telegram, così i siti fake hanno truffato migliaia di utenti Le vittime erano convinte di investire in Grams, la nuova valuta di Telegram. L’azienda non ha mai confermato una ICO e ha messo in guardia gli utenti ? Netflix potrebbe comprare cinema per proiettare i suoi film (e partecipare agli Oscar) Il servizio di streaming era già in trattative per acquistare la catena di sale di Mark Cuban, i Landmark Theaters ? Google sfida Facebook e Apple sulle app di messaggistica e riparte dall’RCS (il ‘nuovo’ Chat) Big G annuncia lo stop agli investimenti sull’app di messaggistica per potenziare il suo protocollo Rich Communication Services su Android Messages ? VIDEO Una startup asfalta le strade con bottiglie di plastica riciclate MacRebur è un progetto innovativo nato dall’intuizione di un ingegnere scozzese. La startup piace a Richard Branson ed è già realtà a Londra e in altre parti del mondo I 13 progetti innovativi di design e Industria 4.0 protagonisti a Start Up Design Fuorisalone a Palazzo Giureconsulti con le startup: spazio a scanner 3D, tavoli da gioco smart, applicazioni Mobile basate sulla realtà aumentata e IA