• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • I 13 progetti innovativi di design e Industria 4.0 protagonisti a Start Up Design

    Fuorisalone a Palazzo Giureconsulti con le startup: spazio a scanner 3D, cantine di pregio, tavoli da gioco smart, applicazioni Mobile basate sulla realtà aumentata e IA

    20 Aprile 2018

    Porte sviluppate con avanzate tecniche produttive, pannelli d’arredo e decorativi, perfino la realizzazione di spazi di cantine di pregio per la conservazione dei vini. E poi ancora: moduli abitativi, materiali riciclabili per l’architettura, strumenti digitali dedicati alla ricerca, scanner 3D, tavoli da gioco di design, soluzioni per la tracciabilità e per l’Internet of Things. Sono alcuni dei 13 progetti innobativi di design e industria 4.0 protagonisti fino al 22 aprile a Start Up Design, tra gli appuntamenti in calendario in occasione del Salone del Mobile di Milano 2018. L’iniziativa è organizzata dalla Camera di commercio di Milano-Monza Brianza-Lodi in Palazzo Giureconsulti, in piazza Mercanti 2. L’iniziativa ha l’obiettivo di presentare al pubblico del Fuorisalone le innovazioni in campo tecnologico e di design sviluppate da un gruppo di startup selezionato dalla Camera di Commercio. Fuorisalone coinvolge circa 23 mila imprese e 150 mila addetti, secondo i dati della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi tra ristoranti e bar, alberghi, negozi e locali e assistenza turistica e di lavoro. Metà in alloggio e ristorazione, un quarto nello shopping e un quarto nei servizi collegati. LEGGI ANCHE: Salone e Fuorisalone, il ninja report della terza giornata

    Another Brick

    Elabora strumenti per la gamification. Partendo dall’analisi del concetto di gioco e delle sue dinamiche, sviluppa percorsi di crescita personale e professionale con strumenti di engagement come business games, simulazioni relazionali, social games. Tra questi Work Bricks, piattaforma che usa il gioco per sviluppare e migliorare le capacità trasversali delle persone, e una serie di contest on line creati per mettere alla prova le proprie capacità strategiche e manageriali. Esempio è la gestione del villaggio di Babbo Natale: il gioco consiste nell’organizzare al meglio la produzione e la distribuzione dei doni di Natale in competizione con alcune centinaia di utenti.
    Fuorisalone
    Fuorisalone Anche Winest protagonista a Start Up Design – credits www.winest.it

    Blabar

    Piattaforma dedicata alla realizzazione online di eventi. Dalla ricerca del locale o del performer, fino alla prenotazione e alla creazione di inviti da condividere sui social network, Blabar garantisce la riuscita dell’evento in 24 ore, grazie al sistema di ranking basato sui feedback della community presente nel proprio database e all’assistenza qualificata.

    Design of Art

    Brand del gruppo TMGroup, Design of Art produce pannelli di arredo per pareti e soffitti che riproducono opere d’arte moderna e contemporanea. I pannelli sono disponibili, su richiesta, nella versione ignifuga e fonoassorbente, grazie all’inserimento di uno specifico materiale all’interno del pannello. Possono inoltre prevedere un sistema di illuminazione interno e perimetrale posto nella cornice che contiene il pannello stesso.

    Dilium

    Sviluppa esperienze visive tramite realtà aumentata. La sua vocazione è lo sviluppo di applicazioni che utilizzano tecnologie innovative esplorando modelli con alto potenziale di pervasività. Tra i progetti sono in fase di sviluppo una applicazione che implementa un nuovo sistema per il controllo parentale, applicazioni mobile basate sulla realtà aumentata, intelligenza artificiale e il machine learning. Alcune applicazioni sono già disponibili negli store e scaricate in tutto il mondo. Una speciale app, nata in collaborazione con Bertolotto, mostra le potenzialità della mixed reality accedendo in un mondo completamente virtuale.

    Feed Their Minds

    Si propone di riconoscere, supportare e valorizzare concretamente i bambini e i ragazzi ad alto potenziale cognitivo suggerendo un nuovo modello di didattica che utilizzi la tecnologia non solo come strumento di apprendimento, ma anche come stimolo creativo alla realizzazione di nuove idee. Gli alunni ad alto potenziale cognitivo, infatti, oltre a presentare notevoli abilità nell’apprendimento, manifestano in molti casi problemi di adattamento agli schemi didattici proposti, alle pressioni emotive esercitate dal gruppo classe e alle normali pratiche di insegnamento.

    Lean Wire

    Fornisce soluzioni per progettare e realizzare l’impianto elettrico di casa. Una volta collegato al sito web www.leanwire.it, l’utente viene guidato nella preparazione e configurazione del proprio impianto. Terminata l’operazione, riceverà il preventivo e il progetto preliminare realizzato con la tecnologia Bim. Lean Wire offre, inoltre, la possibilità di acquistare il materiale necessario all’esecuzione dell’impianto e dispone di una rete di installatori qualificati che possono operare in tutta Italia. In mostra un nuovo configuratore e una parete allestita con un impianto-modello di ‘Smart Home’.

    Impatia

    Unendo le tradizioni italiane di design, arte e artigianato, produce tavoli da gioco di lusso utilizzando materiali pregiati e avvalendosi delle più innovative tecnologie. Collabora, inoltre, con artigiani provenienti da tutta Italia a cui affianca figure qualificate nella progettazione di soluzioni di design uniche, così da proporre tavoli da gioco dalle caratteristiche inimitabili.

    Isinnova

    Fornisce consulenza ad aziende sprovviste di un reparto R&D che intendono sviluppare un nuovo prodotto e offre servizi di ad aziende intenzionate ad acquistare, prendere in licenza brevetti o idee innovative per nuovi sviluppi commerciali. A Milano Isinnova presenta Smartnap, una stanza configurata per fornire in un unico spazio tutti i servizi necessari a una pausa di qualche ora e costruita con il rivoluzionario mattone modulare Brix che permette di personalizzare dimensioni e geometrie delle stanze a seconda della destinazione d’uso.

    Paradigma

    Centro di innovazione per tecnologie esponenziali, presenta Holotransfer, un sistema che grazie a una app di Realtà Aumentata (AR) per smartphone e tablet. Applicato al settore arredo, permette di proiettare lo showroom aziendale all’interno della casa del cliente, h24, worldwide. Holotransfer è sviluppata da Eggon, una software house focalizzata su progetti It avanzati e sfrutta la piattaforma d’internazionalizzazione ODG8, con un network internazionale complessivo di 80mila utilizzatori al giorno (professionisti, imprese e privati) da 220 paesi.

    Tech3D

    È in grado di offrire prodotti, servizi e competenze che coprono tutta la catena del 3D. Il prodotto di punta di Tech3D è Flexyscanner, lo scanner 3D fotogrammetrico a 360 gradi a figura intera pieghevole progettato per essere facilmente trasportabile per scansionare persone e altri esseri viventi. Una dimostrazione pratica dell’intera catena 3D è data dalle produzioni di statuette in 3D di Incredibile Visu, sistema che permette di riprodurre fedelmente qualsiasi essere umano a partire dai sei mesi di vita.

    Viva

    Sviluppa e produce in Italia porte interne di design ricercate e con materiali di qualità attraverso avanzate tecniche produttive, focalizzandosi sulla realizzazione di prodotti unici, e di alto valore estetico. Molti sono i dettagli che distinguono la produzione Viva da altri competitor, come lo spessore dell’anta di 58 mm, ovvero il 40% in più rispetto alle comuni porte in commercio.

    Winest

    Dinamica realtà artigiana specializzata nell’ideare, progettare e realizzare cantine di pregio in materiali naturali di alta qualità per la conservazione dei vini. In un contesto residenziale o commerciale, Winest propone le migliori tecnologie per la conservazione delle bottiglie di vino ricreando i microclimi ideali, grazie all’utilizzo di legno, ferro e pietra. Le cantine possono, inoltre, essere dotate di retroilluminazioni Led

    Winelivery

    Offre un servizio di consegna last mile di vini, birre e drink a domicilio e a temperatura di consumo. Attraverso il sito e l’app si possono ricevere i drink scelti in meno di 30 minuti. Il servizio è attivo nelle città di Milano, Bologna e Torino e aprirà nei prossimi mesi a Firenze, Verona e Padova. Winelivery si avvale di una value proposition molto efficacie rispetto ai canali sostitutivi quali e-commerce, enoteche e food-delivery. Partner al FuoriSalone sarà The Vinum, cantina che produce tra le migliori denominazioni italiane.