Trash People presentata da Ha Schult a Piazza del Popolo a Roma

Trash People presentata da Ha Schult a Piazza del Popolo a Roma

L’artista tedesco Ha Schult presenta, dal 21 al 29 Marzo 2007 a Piazza del Popolo a Roma, la mostra Trash People, realizzata con un esercito di mille statue alte un metro e ottanta che stanno a rappresentare la nostra immondizia.

Trash People ha fatto – e continuerà a fare – il giro di tutto il mondo mostrandosi in tutta la sua magnificenza dalla Muraglia Cinese alle terre d’Egitto alla Piazza Rossa. Continua a leggere

LUNGA CODA – Editori in Rete: Nuovi strumenti digitali per il mercato editoriale

LUNGA CODA - Editori in Rete: Nuovi strumenti digitali per il mercato editoriale

Nello splendido Tempio di Adriano – casa romana del World Book Capital -, Giovedì 8 Marzo si è svolto il convegno Editori in rete. Sfide e opportunità nel mondo digitale, promosso dalla Camera di Commercio di Roma e Vivalibri, azienda leader nel settore della promozione e della distribuzione editoriale.

Argomento centrale dell’evento, è stato il mutamento che il mercato dell’editoria libraria ha vissuto, e sta vivendo, a seguito dell’introduzione di internet e delle nuove tecnologie digitali soprattutto nel marketing e nella distribuzione.

Come hanno sottolineato più volte nella giornata l’editore Alberto Castelvecchi e Francesco Mizzau, responsabile del Centro studi Vivalibri, assistiamo da tempo ad un cambiamento paradigmatico che sta mutando radicalmente lo scenario e i rapporti di business che coinvologono editori, distributori, bibliotecari, autori, librai, giuristi, operatori culturali e lettori.

Continua a leggere

Marketing Reloaded: Il nuovo paradigma del Marketing al Politecnico di Milano

Marketing Reloaded: Il nuovo paradigma del Marketing al Politecnico di Milano

Nella giornata di Venerdì 30 Marzo 2007 si terrà presso il Politecnico di Milano, a partire dalle ore 9.00, il convegno intitolato Marketing Reloaded: Slogan o vero cambiamento? Riflessioni e proposte nell’era del Web n.0.

Il convegno sarà l’occasione per presentare l’omonimo libro Marketing Reloaded – Leve e strumenti per la co-creazione di esperienze multicanale, concepito da Andrea Boaretto, Giuliano Noci e Fabrizio Maria Pini del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.

L’obiettivo del convegno sarà quello di discutere dell’emergente paradigma del Marketing Reloaded, fondato sulla necessità per i marketing manager di:

Co-creare un’esperienza di marca personalizzata con il cliente;

Governare e gestire il fenomeno delle comunità di clienti;

Gestire una politica di marca sempre più interattiva e multicanale;

Rivedere il communication mix verso nuovi media controllati e gestiti dagli utenti.

Il convegno si terrà nell’Aula Rogers – Via Ampere, 2 – del Politecnico di Milano e la partecipazione è gratuita – previa registrazione.

Per maggiori info:

Segreteria Organizzativa
reloaded@mip.polimi.it
Tel: 02 2399 7391
Fax: 02 2399 7387

VIRAL VIDEO – Todos Por un Pelo, la campagna spot di Arnet-Telecom

Cosa non si fa per avere una folta capigliatura !

Juan Manuel Fraga vuole realizzare un sogno e decide di fare un affare con la compagnia telefonica Argentina Arnet-Telecom. Si tratta di portare ad Arnet abbonati al servizio adsl promuovendo l’offerta da $19,90 per ottenere in cambio i peli ovvero per ogni abbonato, 1 pelo.

Così pur non avendo i soldi per permettersi il trapianto di capelli, non solo riesce ad ottenere il suo risultato, ma riesce ad andare oltre !

L’appello accorato di un ragazzo detto anche el pelado, afflitto dalla calvizie, � diventato nel giro di pochi giorni, a novembre del 2006, una delle pubblicità più apprezzate e divertenti in Argentina, tanto da fare emergere, da una valutazione post-campagna – del dicembre 2006 – il brand Arnet come la prima marca in Argentina, persino dopo la Coca Cola !

Il protagonista dello spot, Juan Manuel Fraga, si far� trapiantare in una clinica Canadese un capello per ogni nuovo Cliente che sottoscrive l’abbonamento alla banda larga di Telecom.

Arnet riconoscerà a Juan un capello per ogni abbonato.

Continua a leggere

GUERRILLA + STICKERING – Una Sex Machine a Milano per il sexy shop Erotica

Si è svolta a Milano, di fronte al sexy shop Erotica una campagna di stickering ben ambientata e posizionata tra lo stupore e l’imbarazzo di decine di passanti.

Una Sex Machine, di preciso una Peugeot 206, all’interno della quale sembrava si svolgesse una intensa attività amorosa con tanto di vetri appannati e corpi sudati, recava sul fianco la scritta “Toys you can’t wait to use.”

Una campagna molto non convenzionale per promuovere Erotica, un sexy shop di Milano.

Gli sticker realizzati per coprire accuratamente tutti gli specchi dell’automobile raffigurano delle scene hard con 3 uomini e 3 donne.

Per 4 giorni i passanti si sono chiesti, ad una prima occhiata, chi fossero quei pazzi che non hanno saputo resistere all’ondata di passione per scatenarsi, in pieno giorno ed in piena notte, in un’orgia senza il minimo pudore e davanti a tutti.

Ma, lo scalpore e le reazioni dei passanti sono senza dubbio un ottimo segnale del gradimento di questa azione di marketing non-convenzionale.

E’ possibile anche seguire in un video la preparazione e l’applicazione degli sticker sulla macchina. Guardiamo ed impariamo, buona visione…

The Sex Machine

CREDITS:

  • Agenzia: Leagas Delaney Italia
  • Artdirector: Andrea Cornacchia
  • Copywriter: Fabio Pedroni
  • Photographer: Yossi Loloi
  • Creative directors: Stefano Campora – Stefano Rosselli
  • Music: ”Closer” Nine Inch Nails

CORSO NON-CONVENZIONALE – Due giorni di Marketing Non-Convenzionale al Sole 24 Ore

CORSO NON-CONVENZIONALE - Due giorni di Marketing  Non-Convenzionale al Sole 24 Ore

E’ iniziata ieri 20 Marzo, e si conclude oggi 21 Marzo 2007, la 2ª Edizione del Corso di aggiornamento in Marketing e Comunicazione Non-Convenzionale organizzata da Il Sole 24 Ore e che vede come Media Partner MyMarketing.Net e NinjaMarketing.

Nella prima giornata di ieri 20 Marzo, Osvaldo Adinolfi, Vice President Marketing Edelman, ha definito l’approccio non-convenzionale al marketing analizzandone l’impatto sulle strategie aziendali, le caratteristiche principali, gli ambiti di applicazione e i principali strumenti per la misurazione dei risultati.

Nella mattinata di oggi 21 Marzo, Tony Gherardelli, Managing Director GAS Communication, ha introdotto il concetto del valore dell’esperienza nel marketing virale, passando poi a discutere di guerrilla marketing e di come ideare e sfruttare al meglio strategie, tecniche e mezzi non-convenzionali per raggiungere i propri obiettivi. Infine, il tema della conversazione si è spostato sull’approccio tribale al marketing – ovvero come creare, mantenere e alimentare una tribù – per poi focalizzarsi sulla relazione con il consumatore alimentata e nutrita anche tramite l’utilizzo – e la sperimentazione – di nuovi media e della Rete, quali blog e podcast.

Il pomeriggio di oggi, invece, sarà arricchito dalle preziosissime case history e testimonianze aziendali presentate dai Co-fondatori di NinjaMarketing, Alex Giordano e Mirko Pallera, che presenteranno la Case-Study Camper interpretandola alla luce dei 10 Principi Fondamentali della Sacra Scuola Del Marketing Non-Convenzionale.

Concluderà l’evento la sempre preziosa ed esilarante testimonianza di Marco Bruns, Fondatore di A-Style, che illustrerà il caso A-Style come esempio di guerrilla marketing focalizzandosi sul come riuscire a raggiungere obiettivi non-convenzionali con metodi non-convenzionali.

Chissà, se anche questa 2ª Edizione si rivelerà un successo, magari ce ne sarà una terza !?

Where Is 107? – L'Happening del 31 Marzo 2007… aspetta le 00.00 per sapere dove!

Where Is 107? - L’Happening del 31 Marzo 2007… aspetta le 00.00 per sapere dove!

Dopo il successo della prima edizione, intitolata Where Is 101, viene ri-proposto, Sabato 31 Marzo 2007 alle 00.00, il nuovo Happening dal titolo Where Is 107 ?

Happening è una forma d’arte che vede l’evento come tema principale edell’opera. Gli artisti creano un’azione, della quale il pubblico non è fruitore passivo ma soggetto attivo. Solitamente ciò non avviene in luoghi convenzionali come gallerie o musei, ma negli spazi della città.

Happening é un gesto d’irruzione nel quotidiano, organizzato in tempi e luoghi definiti, dove non é prevista la presenza della produzione artistica e si sviluppa dunque secondo una improvvisazione che rompe le abitudini mentali dello spettatore.

L’azione si risolve in un’esperienza collettiva e le fotografie che restano ne sono l’unica testimonianza dopo 101: più di ottanta artisti con più di millecinquecento visitatori.

Un altro happening occuperà uno spazio abbandonato, contaminandolo.

La location resterà segreta fino alle 00.00 del 31 Marzo 2007… Where Is 107 ???

Where Is 107? - L’Happening del 31 Marzo 2007… aspetta le 00.00 per sapere dove! Where Is 107? - L’Happening del 31 Marzo 2007… aspetta le 00.00 per sapere dove! Where Is 107? - L’Happening del 31 Marzo 2007… aspetta le 00.00 per sapere dove!

Le opere di Where Is 101 sono presenti su Freetown.it/exhibit/101wall, ed ora ecco il video documentario di Where Is 101, il primo Happening del 7-8 Ottobre 2006 a Milano… buona visione.

Whereis101 Documentario

Where Is 107? - L’Happening del 31 Marzo 2007… aspetta le 00.00 per sapere dove!

Where Is 107? - L’Happening del 31 Marzo 2007… aspetta le 00.00 per sapere dove!

Where Is 107? - L’Happening del 31 Marzo 2007… aspetta le 00.00 per sapere dove!

GridGallery: Nasce la prima Galleria d'Arte virtuale italiana su Second Life

GridGallery: Nasce la prima Galleria d’Arte virtuale italiana su Second Life

Il 26 Febbraio 2007, in coincidenza con l’apertura della mostra Se vi pare che questo mondo sia brutto, nasce una nuova galleria d’arte. Si chiama GridGallery, ha dei direttori e dei curatori, ventuno artisti esposti e un ricco catalogo in edizione critica accompagna la sua nascita.

Ovvio ? banale ? Non tanto, visto che per quante ricerche possiate fare, non la troverete mai in giro !

Sì, perché la GridGallery è una galleria virtuale – la prima italiana – e si trova in SecondLife, un mondo interamente digitale che sempre più richiama l’attenzione entusiastica o critica dei media e del pubblico.

Costruita e diretta dai giovanissimi architetti e designer Mariabruna Fabrizi e Fosco Lucarelli, la GridGallery è un vero e proprio spazio tridimensionale realizzato attraverso il modellatore solido integrato nel client.

Il mondo virtuale è in piena fase di boom demografico e creativo, luogo fertile per iniziative di qualunque tipo: dal business all’educazione passando per il commercio, per fare qualche esempio. La sua stessa esistenza costituisce per esteso una creazione artistica, dotata di linguaggio, interazione e valori estetici.

In questo paesaggio in evoluzione si colloca la galleria, luogo aperto alle sperimentazioni e alle indagini non letterali sull’arte. GridGallery interviene infatti, in SecondLife, sfruttandone le potenzialità di coinvolgimento spaziale, di ipertestualità ed iperconnessione.

I ventuno giovani graphic artists coinvolti nella prima esposizione affidano al web la propria visibilità e – di fatto – parte della propria educazione, in quanto autori già navigati su blog e internet. I giovani graphic artists ne sfruttano appieno le possibilità d’interazione, condivisione e dialogo, facendo delle pagine xhtml un luogo di ricerca e di residenza immateriale.

La GridGallery intende fare proprie tali possibilità, mentre la sua identità tridimensionale, del tutto coinvolgente, potenzia enormemente il concetto altrimenti astratto di spazio. Se, da un lato, le applicazioni come Second Life tendono oggi a diventare luogo, dall’altro la condivisione, la fruizione e la percezione artistica assumono caratteristiche del tutto inedite.

Ecco allora spiegata l’origine del grande successo della prima iniziativa, alla quale si accompagnano commenti sulla stampa e in Rete dai toni generalmente positivi, quando non entusiastici.

GridGallery: Nasce la prima Galleria d’Arte virtuale italiana su Second Life

Commenti che spingono la GridGallery ad avviare subito una nuova iniziativa.

L’origine è ancora nel web, ma ora ci si rivolge ad un’altra comunità: quella multiforme ed estremamente ricca di Flickr. A questa si richiede di interpretare, con cinque immagini, altrettante “Coffee-stories”, il cui autore, Paolo Guglielmoni, descrive come: “storie brevissime, della durata di un caffè”.

Le migliori immagini – scelte attraverso un contest nel quale gli stessi partecipanti faranno da giuria collettiva – saranno in seguito esposte insieme alle rispettive Coffee-stories, in occasione della mostra che inaugurerà il primo “figlio” della galleria: un nuovo spazio per eventi, musica e quant’altro, che in attesa di un nome definitivo viene denominato Gridcafé.

La risposta della comunità è sin dai primi giorni piuttosto imponente: mentre scriviamo, 227 sono i membri iscritti e 65 le foto pubblicate.

Come già apparso nell’introduzione alla GridGallery nel primo catalogo: “Bruce Sterling spiega che il futuro di Internet non è più nelle istituzioni ma negli individui, mentre la rete scivolerà sullo sfondo. In Second Life la rete è già sfondo, già grid. Si tratta di capire cosa portare in primo piano.

GridGallery: Nasce la prima Galleria d’Arte virtuale italiana su Second Life

  • Coordinate della GridGallery in Second Life: IDEARIUM, 70, 151, 27.

    Cliccate sull’ SLURL per raggiungerla o digitate Grid Gallery nel Search integrato in Second Life.

  • Per info, richieste o proposte:

    • Blog: GridGallery.splinder.com
    • Email: gridgallery@gmail.com
    • Concorso su Flickr – GridCafé: Flickr.com/groups/gridcafe

    I° MASTER NON-CONVENZIONALE – Sono aperte le iscrizioni dei 20 Studenti/Guerriglieri!

    I° MASTER NON-CONVENZIONALE – Sono aperte le iscrizioni dei 20 Studenti/Guerriglieri!

    Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al I Master in Marketing Non-Convenzionale che si terrà a partire da maggio a partire da novembre presso Accademia di Comunicazione a Milano.

    Fatevi avanti gloriosi guerriglieri !!!

    Solo 20 Studenti/Guerriglieri potranno addestrarsi secondo i principi della Sacra Scuola del Marketing Non-Convenzionale e aspirare ad aggiudicarsi le Borse di Studio messe a disposizione, da NinjaMarketing.it e altri partner, per chi vuole diventare un non-conventional marketer.

    Un Dojo è indispensabile e un Ninja lo sa !

    Il marketing, come lo intendiamo e come lo abbiamo sempre inteso, sta necessariamente cambiando, adeguandosi ai rapidi mutamenti della società. La diffusione di massa della Grande Rete ha accelerato il passaggio a quella che molti definiscono società dell’informazione o network society. Internet ha amplificato all’ennesima potenza le peculiarità della società postmoderna, rendendo necessaria una revisione delle vecchie teorie del marketing in parte ormai superate.

    Gli strumenti, le teorie e le tecniche finora utilizzati dagli uomini di marketing si dimostrano sempre più inadeguati ad intercettare persone sempre più impermeabili ai messaggi pubblicitari. Il marketing della nuova era vede il passaggio dall’advertising – che puntava a persuadere i consumatori – all’advertainment, vale a dire ad una comunicazione di marca che punta ad intrattenere il pubblico, sempre più spesso a stupirlo, per stimolare la conversazione e innescare i meccanismi di diffusione virale.

    Come ci ha insegnato Michel Mafessoli, la postmodernità – intesa come sinergia tra “arcaismo” e sviluppo tecnologico – proprio sulla scia della diffusione di massa delle tecnologie ha riportato in auge dinamiche antiche. E’ così che il marketing non-convenzionale deve la sua ragion d’essere al principale e più ancestrale meccanismo di diffusione delle idee: il passaparola – Word Of Mouth ( WOM ) – da sempre riconosciuto come la forma più potente di pubblicità.

    L’obiettivo formativo del Master è quello di costruire un profilo professionale capace di intuire e gestire i mutamenti della società fluida in cui siamo immersi, attraverso un approccio metodologico innovativo che coniughi sensibilità creativa e strategia, partendo delle singole esperienze/attitudini degli studenti.

    Cosa insegnano i Maestri ?

    1. Progetta la natura virale del tuo brand, prima di ogni cosa.

    2. Non ci sono target da colpire, ma persone con cui risuonare.

    3. Esci dall’ufficio ed entra nelle tribù e nei loro momenti di vita.

    4. Non puoi piacere a tutti. Scegli e alimenta le tue affinità.

    5. Non costruirti un’immagine, conquistati una buona reputazione.

    6. Non cercare di persuadere, ma diverti e stimola la conversazione.

    7. Cambia il tuo media planner in un “cool hunter” della comunicazione.

    8. Non ci sono solo i mezzi di massa, pensa alla Lunga Coda.

    9. Non cercare un posizionamento sul mercato, ma un senso nella società.

    10. Quello a cui devi aspirare è la coerenza dall’inizio alla fine.

    I° MASTER NON-CONVENZIONALE – Sono aperte le iscrizioni dei 20 Studenti/Guerriglieri!

  • Cosa impara un guerrigliero ?
  • 1. A surfare la quotidianità liquida in cui è immerso;

    2. Ad ascoltare e leggere i segnali deboli della società per riconoscere, decodificare ed utilizzare i nuovi trend emergenti della contemporaneità.

    3. A partecipare alle conversazioni dei mercati, attraverso tutti gli strumenti a sua disposizione.

    4. Ad Acquisire le competenze necessarie per poter utilizzare in modo strategico i nuovi mezzi e metodi di comunicazione non-convenzionali, integrandoli con l’advertising tradizionale

    5. A non sprecare le risorse, concependo campagne creative low-budget per prodotti o servizi on/offline.

    E se questo non bastasse, sono disponibili delle Borse di Studio, alcune messe a diposizione da NinjaMarketing.it per i suoi affezionatissimi lettori, ed altre che sarà vostra missione da guerriglieri trovare surfando tra gli infiniti link della Rete. Aspirare alle Borse di Studio è possibile per tutti gli Studenti/Guerriglieri che vogliono partecipare al I Master in Marketing Non-Convenzionale.

    Non c’è passato… non c’è futuro. Ci sono solo le missioni…

    NOTA: In allegato potete scaricare la Presentazione del I Master in Marketing Non-Convenzionale in formato pdf.

    VIRAL SITE – Fallagirare.com: Word Of Mouth e tecniche di seduzione by AXE

    VIRAL SITE - Fallagirare.com: Word Of Mouth e tecniche di seduzione by AXE

    Prendete un celeberrimo brand tradizionalmente legato al mondo dei deodoranti per uomo: AXE. Aggiungeteci il concept Falla Girare a cavallo tra il passaparola e il desiderio ancestrale di ogni uomo che si possa definire tale: conquiste facili, numerose e sicure.

    Amalgamate il tutto con un personaggio culto che ha fatto dello sberleffo – e del Cayenne, R-I-G-O-R-O-S-A-M-E-N-T-E Turbo – un modus vivendi irrinunciabile: il Marco Ranzani di Cantù. Cuocete il composto a temperatura teaser nel web 2.0, per un mesetto circa, lasciando che l’invitante aroma si propaghi per la rete e, infine, fate servire il piatto da un irresistibile manichino in T-shirt brandizzata ad un target giovanile di ragazzi compresi tra i 16 e i 25 anni. Et voilà, il restyling virale del brand è servito !

    La ricetta è semplice e innovativa al tempo stesso. Una ricetta che un numero sempre maggiore di aziende che si rivolgono principalmente alla Generazione Y – quella delle giovani menti cresciute a pane, web e community, e che guardano poco la televisione – sta decidendo di adottare.

    Lo start up dell’operazione targata AXE ha avuto luogo il 7 Marzo e prevede una strategia piuttosto ramificata che inizialmente punta sui new media, prima dello sbarco sui canali convenzionali.

    Il primo passo è stato il lancio del sito virale Fallagirare.com, ancora unbranded per creare aspettativa attorno al concetto Falla girare e incentivare gli accessi, per poi scoprire le carte in seguito – ovvero usare le fragranze AXE per far girare le ragazze per strada -, ma, a riprova della straordinaria poliedricità del linguaggio, il concetto è anche un invito al passa-parola.

    Progressivamente sul sito saranno inseriti filmati virali, wallpaper, sfondi, foto, suonerie, giochini e un vademecum audio sul Le regole della seduzione secondo Marco Ranzani – frutto della collaborazione tra AXE e Dj Albertino. Inoltre, sul sito sono già visibili le foto del Superparty inaugurale – special guest Prins Thomas – svoltosi a Milano la sera stessa in cui è partita l’operazione.

    VIRAL SITE - Fallagirare.com: Word Of Mouth e tecniche di seduzione by AXE VIRAL SITE - Fallagirare.com: Word Of Mouth e tecniche di seduzione by AXE VIRAL SITE - Fallagirare.com: Word Of Mouth e tecniche di seduzione by AXE

    La dinamica attuativa di tutta la strategia virale – sapientemente curata da Gag, società del gruppo Filmmaster, e da altri tre soci ( Giorgia Marino, Emanuele Terracina e Guido Pezzino ) – è quella classica del Web 2.0: creare contenuti che catturino l’attenzione e la curiosità degli utenti e che inneschino un circolo virtuoso di invii agli amici, di modo che il buzz cresca e si propaghi.

    Come dire: noi mettiamo i video e gli utenti fanno il resto del lavoro !

    Ma non è tutto ! Se new media deve essere che lo sia a tutto tondo hanno pensato i brand manager AXE, estendendo il campo d’azione ad ogni canale possibile ed immaginabile, convenzionale e non. La campagna prevede, infatti, una pianificazione su diversi siti con banner e video spot, l’invio di contenuti audio-video sia su telefonini Umts che sui videofonini Dvb-h di ultima generazione e la diffusione dei video virali – sempre realizzati dalla crew di Gag – sui principali circuiti di video sharing ovvero sui vari YouTube, Google Video e affini. Il tutto rigorosamente unbranded, almeno fino ad Aprile.

    Testimonial curioso – e a dire il vero, un tantino inquietante – di tutta la campagna, sia online che offline, sarà un manichino di sesso maschile, che dotato di una delle sette nuove fragranze AXE sbaraglierà la concorrenza di tutti i maschi olfattivamente poco appetibili per il gentil sesso… e che gentil sesso !

    E vista la scelta del testimonial, sento puzza di guerrilla all’orizzonte. Se entrate in metro e notate che il vostro vicino di posto è un manichino, non vi stupite più di tanto, piuttosto annusatevi le ascelle… di sicuro LUI profuma di più !

    Ora non ci resta che farla girare… in tutti i sensi !

    Buona visione…

    Falla Girare – AXE

    Articolo originale di Simone Dini