Sketch comedy online: Questa macchina non è un albergo, con Diego e La Pina

Signore e Signori siamo lieti di annunciarvi l’arrivo della nuova sketch comedyQuesta macchina non è un albergo“.

La nuova web-comedy sarà in onda a partire dal 4 Giugno sul canale “MacchinaNoAlbergo” di YouTube, che per il momento ci mette a disposizione 4 video del backstage.

Nel cast dei 5 webisode (ovvero episodi online) vediamo Diego e La Pina di Radio Deejay, con la partecipazione di Citroën C3 Picasso.

Viral Video: Heineken cavalca l'onda di Walk in Fridge

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di come ultimamente le campagne virali non si fermano ad un solo video, ma propongono spesso nuovi episodi che si basano sul successo dei precedenti. L’esempio di Heineken è perfetto: dopo il tormentone di Walk in Fridge (con annessi Spoof), ecco che arriva un nuovo spot che si potrebbe quasi definire un auto-Spoof!

Il protagonista è rimasto affascinato dalla stanza-frigo dello spot precedente e ne vorrebbe una a casa sua, ma un misunderstanding provoca una sorpresa inaspettata

San Valentino di sangue in 3D : il cinema non convenzionale?

Ci troviamo davvero di fronte al primo esempio di Cinema totale, quel concetto di cinema empatico e coinvolgente di cui parlava Renè Barjavel? Oppure l’autore francese non aveva preso in considerazione il legame innovativo tra cinema e linguaggio pubblicitario. Forse dovremmo parlare di Marketing totale?

Di sicuro possiamo affermare che San Valentino di Sangue è il primo film horror in 3d mai realizzato, uscito nelle sale cinematografiche l’8 maggio, distribuito da Medusa Film. Il dispositivo cinematografico elide definitivamente i suoi confini, rinuncia al suo essere arte elitaria per sconfinare nelle nuove frontiere della comunicazione integrata.

Continua a leggere

YouTube presenta il 48 Hour Ad Contest

YouTube in collaborazione con il Cannes Lions International Advertising Festival presenta il 48 Hour Ad Contest, un concorso flash che mette in palio due biglietti per rappresentare YouTube all’attesissimo Cannes Lion 2009.

Dal 15 Maggio i partecipanti (dai 18 ai 28 anni) hanno avuto 48 ore per dare spazio alla loro creatività, realizzando un video per questo tema: “Climate change is already happening. Poor people are being hit first and worst despite doing least to cause it. We need to put pressure on our leaders to sign an ambitious deal that cuts emissions and helps poor countries adapt“.

Dal 17 Maggio all’1 Giugno l’obiettivo è fare in modo che più persone possibili vedano i video, quindi i creativi sono chiamati al passaparola.

Nei 4 giorni successivi i video saranno sottoposti al giudizio della giuria, che tenendo conto dell’originalità del video, del numero di visualizzazioni e del voto medio attribuito ai video, il 5 Giugno decreterà i vincitori (di cui uno secondo il giudizio del pubblico online).

I fortunati vincitori andranno a Cannes dal 21 al 27 Giugno, e lì se la dovranno vedere con 37 team provenienti da tutto il mondo per contendersi il Cannes Lion 2009.

Per maggiori informazioni, visita il sito CannesLion.com, il canale di YouTube “48 Hour Ad Contest” dedicato all’iniziativa o clicca qui.

Spot Tv e Affissioni per Perrier: l'acqua anti-caldo

Qualche settimana fa Nestlè Water, in collaborazione con l’agenzia Ogilvy Paris, lancia uno spot Tv per promuovere Perrier, il celebre marchio francese di acque minerali.

Rio de Janeiro diventa lo scenario di una giornata afosa, in cui una ragazza assetata cerca qualcosa per rinfrescarsi, ma tutto ciò che la circonda sembra sciogliersì come nei quadri surrelisti di Dalì.

Qui sotto le affissioni utilizzate per la promozione di Perrier durante il Roland Garros ’09, celebre torneo di tennis francese, che si sta svolgendo a Parigi proprio in questi giorni.

Ambient Marketing per National Geographic Channel

ambient_marketing_per_national_geographic_channel

ambient_marketing_per_national_geographic_channel1

ambient_marketing_per_national_geografic_channle2

Già altre volte abbiamo parlato di azioni di ambient marketing realizzate per promuovere serie televisive, come il ritrovamento a Roma delle quattro statue raffiguranti i boss della Magliana per la fiction Romanzo Criminale in onda su Sky, o quella del canale satellitare MBC Action Tv

L’ultima è l’azione realizzata dall’agenzia francese H, per National Geographic Channel per promuovere un documentario sulla vita in uno dei peggiori carceri statunitensi.  Sono state distribuite  più di 30.000 tovagliette di carta in moltissimi ristoranti parigini con sopra raffigurato il tipico pranzo dei prigionieri… l’effetto è davvero scioccante ed efficace… non vi pare?

trovato qui

Remixami! Riuso, riciclo e partecipazione in RIP: a remix manifesto

Remixami! Riuso, riciclo e partecipazione

Nell’era della cultura convergente non si parla più di economia ma – come hanno ben notato gli americani Tapscott e Williams – di “wikinomics“, ovvero economie partecipative.
Queste si baserebbero su quattro principi cardine: l’apertura, il peering, la condivisione e l’azione globale. L’innovazione, in tale contesto, verrebbe dunque dal basso (grassroots), cioè dagli utenti stessi. Non è semplicemente una questione di centralità del consumatore, ma un vero e proprio power shifting sull’utente inteso ormai come “prosumer”, ovvero come produttore e consumatore.

Continua a leggere

Attention: GLOBAL WARNING

Oxfam è una confederazione internazionale di 13 organizzazioni che lavorano congiuntamente nel tentativo di sradicare povertà e ingiustizia, ancora una volta un’azione di social guerrilla…ma questa volta davvero mozzafiato…

Il video è stato realizzato da Ozan Ertürk per Oxfam GB per il You Tube Cannes Young Lions Ad Contest.

Meemi: non è Twitter e neppure Facebook, ma è microblogging Made in Italy

I ninja, sempre attenti ai commenti dei nostri lettori, oggi vi presentano Meemi un microblogging tutto italiano, creato dal nostro lettore “capobecchino” e “crocchetta“.

Leggendo il suo commento al nostro articolo sulla Twitter Hunter, abbiamo pensato che gli avrebbe fatto piacere l’appoggio dei Ninja in questo progetto.

Su Meemi è possibile condividere testi, citazioni, immagini, video, link preferiti, organizzare eventi.

Il punto di forza di Meemi è proprio quello di essere una piattaforma interamente in Italiano, molto interessante per chi non utilizza Twitter per problemi linguistici. Inoltre è disponibile la versione mobile, per poter utilizzare il servizio direttamente dal vostri cellulari sempre connessi ad internet.

Recentemente è stata rifatta la grafica e sono state introdotte diverse funzionalità (trovate qui), parecchio interessanti:

  • Autocompletamento degli screen name nella sezione privata (rende piùsemplice inviare un messaggio privato ad uno o più amici);
  • Discussioni private (molto utile in un gruppo di lavoro);
  • Ricerca (ora è possibile ricercare utenti o tutti i meemi scritti da una determinata località);
  • Calendario (per condividere ed organizzare i propri eventi, vedere quelli condivisi dai propri amici e i compleanni dei nostri contatti);
  • Compleanni (ti vengono segnalati i compleanni dei tuoi contatti nella barra laterale);
  • Impostazione dei canali direttamente dal testo, come in Twitter (scrivendo una parola preceduta dal cancelletto “#” si crea automaticamente un canale);
  • Nuvola totale e giornaliera dei canali di ciascun utente e dei suoi amici (una funzione presente da sempre ma che ora è molto più evidente);
  • Possibilità di condividere a propria volta i post (con il reshare si dà più visibilità ad una notizia che vogliamo far leggere anche ai nostri amici);
  • Condivisione di immagini da webcam (mostra il tuo faccione e le tue emozioni su Meemi);
  • Invio dei post con testi e immagini via email (utile soprattutto per gli utenti iPhone, ma non solo per loro: tutti possono inviare foto dal proprio cellulare al loro indirizzo su Meemi e, con i modelli più recenti, anche MMS);
  • Chi di voi lo utilizza? Che ne pensate?