• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Digital

Dai trend 2015 al CES 2016: una top list di 5 interessanti innovazioni automotive

Il 2015 è stato caratterizzato da un nuovo impulso della tecnologia. Vediamo quali sono state le innovazioni da non perdere, e parzialmente ritrovate al CES 2016

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

563 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Andrea Pitturru 

Digital Communication @Magneti Marelli

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 12/01/2016

Nel mondo automotive, la tecnologia è stata innegabilmente trascurata per molti anni. Ma il 2015 è stato un anno, da questo punto di vista, decisamente da ricordare: lo sviluppo dei devices intelligenti e della connettività in mobilità ha infatti permesso di offrire soluzioni innovative anche a bordo vettura. Il recentissimo CES 2016 è stata la ciliegina sulla torta che permette di guardare al nuovo anno con ancora maggiore interesse, come raccontato nel Tech post 'CES 2016: 4 trend tecnologici che caratterizzeranno l’anno appena iniziato'.

L'aspettativa tecnologica, anche per il proprio mezzo di trasporto, si è infatti decisamente innalzata: uno dei maggiori desideri è che la propria auto rappresenti una continuazione del proprio ufficio o, più in generale, del proprio smartphone.

Per questo motivo, lo sforzo dei costruttori sta diventando sempre più importante, con molti componenti che hanno subito una accelerazione tecnologica decisa per offrire una vettura che sia bella da vedere, confortevole da guidare e, soprattutto, cool!

LEGGI ANCHE: La nuova Fiat 500 è ancora più tecnologica, con il nuovo display TFT da 7 pollici

Ma quali sono state le innovazioni automotive più interessanti dell'anno appena concluso, e che ci proiettano nell'anno nuovo con curiosità? Vieni a scoprirle insieme nella mia personale classifica.

5) Il sedile intelligente che misura lo stress del guidatore

Il componentista Faurecia, in collaborazione con lo Stanford University's Center for Design Research, ha sviluppato un sedile particolarmente innovativo: tramite dei sensori, può infatti misurare il battito cardiaco e la frequenza del respiro, per verificare che il guidatore sia in buona forma fisica ed attento alla guida.

Nel caso in cui il sedile rilevi un crescente stato di stress, propone un massaggio al guidatore.

Questa innovazione è concettualmente molto importante, perché mostra l'attenzione dei car makers e dei componentisti per la salute del guidatore, cercando di prevenire le distrazioni al volante durante i viaggi, specie se di media/lunga durata.

4) Nissan for Dayz concept: l'auto si trasforma in un tablet

Una spinta tecnologica per andare incontro ai "digital natives" arriva da Nissan, con un concept semplice nelle sue forme estetiche, ma le cui superfici, interne ed esterne, sono completamente personalizzabili!

Quando è parcheggiata infatti, i sedili, i poggiatesta, i paraurti delle portiere e il pannello strumenti diventano uno schermo mobile, in grado di dare informazioni aggiuntive sulla vettura, oppure trasformandosi in un gigantesco "mirror screen" per il proprio smartphone.

Questo concept, nelle intenzioni di Nissan, vuole colmare la bassa attenzione per il mondo dell'auto da parte dei Millennials, un target chiave per le aspirazioni di vendita di tutti i produttori automotive.

3) Porsche Mission E Concept: una dashboard olografica, con un display che segue lo sguardo

Il 2015 è stato un anno incredibile per le Concept Cars. Questi modelli, non ancora in produzione, rappresentano le vie di pensiero che i costruttori intendono perseguire negli anni a venire. In questo senso, Porsche Mission E monta a bordo delle soluzioni tecnologiche incredibili.

Oltre ad essere un'auto elettrica con un'autonomia di circa 400km e ricaricabile in 15 minuti, contiene un'interessante evoluzione visuale: un display "distraction free" per il guidatore, che segue le linee dello sguardo per fornire una visibilità sempre ottimale. La tecnologia Eye Tracking infatti, permetterà al guidatore di evidenziare con lo sguardo la sezione del display per lui più interessante al momento, rendendo la vettura sempre più intuitiva e personalizzabile, con minori distrazioni alla guida.

2) La chiave con display Touch LCD di BMW Serie 7

La nuova super ammiraglia della casa di Monaco di Baviera stupisce per dotazioni tecnologiche estreme. La più impressionante di tutte è il Remote Parking, con il quale la vettura si parcheggerà e uscirà dal garage o da un parcheggio senza la necessità del guidatore a bordo. Il tutto è controllabile da un gadget davvero interessante: una nuova chiave di accensione con display touch LCD.

Il guidatore avrà quindi la possibilità di controllare la propria vettura in nuovi modi anche non essendo fisicamente a bordo, con la tranquillità che i componenti tecnologici permettano all'auto nuovi modi di funzionamento... anche presentandosi pronta per la partenza!

1) L'autopilot system di TESLA

Il primo posto della mia classifica va a quella che, forse, è l'innovazione più spettacolare e desiderata tra tutte quelle proposte: l'auto che si guida da sola.

Tesla infatti, con la versione 7.0 del software montato sulla Model S, ha proposto un aggiornamento software (e non un nuovo veicolo, come ha fatto Google) che include, tramite i sensori ad ultrasuoni, le telecamere ed i radar montati a bordo vettura: la sterzata automatica, il cambio automatico di corsia e l'adattamento della velocità al traffico in tempo reale.

Non si sa se al momento sia una buona idea affidarci a viaggi frequenti con questa nuova tecnologia :) (ovviamente ancora in Beta), quello che è sicuro però è che il costruttore californiano, con la sua idea di auto innovativa, più di ogni altro sta sforzandosi nel tentativo di innovare in maniera disruptive nel mondo dell'auto.

In quest' ultimo caso avvicinando l'idea di auto a quella alla base del proprio smartphone: un aggiornamento software potrà aggiungere nuove funzioni e caratteristiche, per aggiornare o reinventare la propria vettura.

Un ottimo modo per guardare alle innovazioni che ci porterà il 2016, non ti pare?

Scritto da

Andrea Pitturru 

Digital Communication @Magneti Marelli

Appassionato di tutto ciò che è tecnologico, a 14 anni i miei amici elaboravano i motorini, io i loro computer. Dieci anni più tardi mi sono laureato in Economia, con una t… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Andrea Pitturru  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto