Nuove interazioni offline per Facebook e tutte le news social della settimana
Anche questa settimana passiamo in rassegna le novità che hanno coinvolto il mondo social: dagli aggiustamenti di Facebook al cammino in solitaria di Google Foto (orfano di papà Google+), fino a Twitter e Tumblr.
Ma andiamo in ordine, e dedichiamo a ciascuno una maggiore attenzione.
Come sappiamo papà Mark si è preso un mese e mezzo di paternità per dedicarsi alla figlia Max, e nel frattempo a Menlo Park ci si occupa di cesellare e lucidare strumenti già rodati.
I primi ritocchi sono dedicati alle funzionalità offline della piattaforma – fondamentali per i mercati emergenti che non dispongono di una copertura ottimale della rete mobile. Infatti è entrata in test su Android una funzione che permette di visualizzare post sul newsfeed anche in assenza di una connessione. Si tratta di contenuti scaricati in precedenza in background e alloggiati nella cache in attesa di essere visualizzati. E c’è di più: sarà anche possibile commentare, con la certezza che l’app si occuperà di mandare online l’interazione non appena ritroverà la rete.
La seconda novità è dedicata a quelle pagine che hanno un altissimo tasto di risposta ai messaggi degli utenti. Già da tempo infatti è possibile notare tra le informazioni delle pagine una percentuale e una velocità media di risposta, ma da qualche giorno chi riesce a stare oltre il 90% e entro i 5 minuti si guadagna un nuovo badge.

La sorpresa più grande della settimana sicuramente arriva da Twitter, con la conferma di un potenziale stravolgimento della timeline. Molti utenti infatti stanno segnalando (ehm, lamentando) una navigazione tra i tweet non più in ordine cronologico, ma di rilevanza. Si tratta solo di un test per adesso, chissà che non diventi qualcosa di più in futuro!

Volete scoprire di più? Ne abbiamo parlato dettagliatamente qui.
Google Foto
Da quando si è staccato da Google+ ha continuato per la sua strada, e ora Google Foto sta davvero crescendo con una nuova funzione dedicata alla creazione di album condivisi (forse disturbato dal primato di iCloud).

Da pochi giorni è infatti possibile creare album e invitare gli amici ad arricchirli con le loro foto. Una bella funzione; peccato non sia possibile interagire con gli scatti, commentarli o apprezzarli. Quello sarebbe stato un buono spunto da prendere dal social papà Google+.
Tumblr
L’ultima novità è offerta da Tumblr, ed è la compatibilità con il 3D Touch le Live Photos scattate dai nuovi iPhone 6s. Si tratta del primo social network a supportarle ufficialmente. Ecco un video per darvi un’idea di come funzionano le nuove foto animate:
E anche per questa settimana è tutto, alla prossima con tanti nuovi aggiornamenti!













