MARKETING TRENDS- Street fashion: quando la moda è user generated

MARKETING TRENDS- Street fashion: quando la moda è user generated Ogni trend che si rispetti, è fatto per nascere, svanire, tornare e cambiare. Di stagione in stagione. La moda e le tendenze vivono e si nutrono del cambiamento. E non è un mistero per nessuno!

Essenziale allora diventa l’innovazione e la differenziazione.

Fondamentale è invece la comunicazione. Ma comunicare la moda non è un’operazione del tutto semplice e scontata proprio perchè in essa risiedono diverse componenti.

Fattore sociale, ambientale ed economico, la moda riesce ad unire, mondi differenti: l’estro creativito di designer e il consumo sfrenato di scatenate fashion victims.

Continua a leggere

GREEN MARKETING – Arcosanti: troppo ideale per essere reale?

Arcosanti: troppo ideale per essere reale? Per affrontare la crisi economica globale l’imperativo sarebbe riuscire a gestire al meglio le risorse energetiche, ottimizzando l’utilizzo di spazi e materiali, in poche parole riuscire a fare di più con meno.

Ciò è alla base del progetto di città ideata negli anni 70 da Paolo Soleri, architetto torinese, che in pieno deserto dell’Arizona ha posto le basi per il laboratorio urbano di Arcosanti.

Il progetto iniziale prevedeva la costruzione di strutture in grado di ospitare 5000 abitanti e la completa indipendenza dalla rete elettrica dell’Arizona, seguendo i principi dell’Arcologia, disciplina che unisce architettura ed ecologia (attualmente generatori ad energia eolica e pannelli solari non garantiscono l’intero fabbisogno di elettricità).

Continua a leggere

VIRAL VIDEO – Scarface, il F..k che crea buzz

Tra i tanti video in rete, abbiamo scovato Scarface – The Short Version.

Wikipedia sostiene che “la parola f..k viene ripetuta 182 volte. 226 contando anche le parole contenenti F..k, F..king, F..ked, Fu..er, Motherfu..er”.

Qui sotto, le statistiche fornite da Youtube:


Più di un milione di visualizzazioni e 3.000 commenti su Youtube…insomma f..k crea buzz!

Energy Wasting Day 2009: Un invito al risparmio energetico non-convenzionale

“Lasciamo le luci accese, guidiamo il più possibile, cerchiamo in tutti i modi di aumentare le emissioni di Co2, perché onestamente salvare il pianeta e risolvere i cambiamenti climatici fa troppo 1.0!!!”. Parole di Dan Power, tecnico di una centrale nucleare che fa dello spreco energetico una ragione di vita. Ecco cosa ci ha preparato (come pesce d’aprile) Dan Power,  per l’ ”Energy Wasting Day 2009” del 1° Aprile.

Per continuare a sprecare le vostre “energie”, vi rimando al post “Energy Wasting Day: L’inno allo spreco energetico” su “Come Suone il Caos?”

È Cupido la Web Star di Techlovers!

È Cupido la Web Star di Techlovers! Nome: Francesco Lo Monaco, in arte Cupido
Età: 38 anni
Città`: World Wide Web
Occupazione: tecnologo, oggi anche Baby Imprenditore

La fase finale è finita ed è lui la Web Star 2009 che il popolo della rete ha incoronato vincitore di Techlovers.

La sua storia di felicità tecnologica racconta il desiderio di creare un luogo dove potersi innamorare, un’attività, come egli stesso rivela , che consenta di facilitare le relazioni di amicizia ed affettive tra le persone, ed è così che il 13 febbraio 2007, vigilia di San Valentino, nasce il suo website: www.cupido.it.

Continua a leggere

Josh Warner: cosa pensa un leader USA del viral video marketing

Spesso, quando parliamo di video seeding citiamo Josh Warner – presidente di Feed Company – l’agenzia che si occupa del seeding nei blog/forum e nei siti di condivisione dei video realizzati da agenzie e media buyer.

Warner, prima di fondare Feed Company (nel 2005), è stato presidente del settore marketing di Nine Systems, un’agenzia di distribuzione di video online, acquistata da Akamai Technologies, Inc.

Prima ancora ha lavorato come consulente di marketing per grandi aziende del settore tecnologico/musicale come Apple Computer, Radio AOL, Radio Free Virgin e Virgin Records, inoltre warner ha lavorato come giornalista per numerose riviste come Hollywood Reporter and Billboard, iniziando la sua carriera presso DDB Needham.

Per darvi un’idea delle campagne virali di cui Feed Company si è occupata, ve ne elenco giusto qualcuna:

Catch di Ray-Ban
Backflip di Levi’s
Robot di General Motors
Bee-boy dance crew di Haagen-Dazs
The Masks di Microsoft Zune

Continua a leggere

Green Marketing – Earth hour: l'ora della terra

Il 28 marzo, dalle 20,30 alle 21,30 (in tutti i fusi orari del pianeta) si spegneranno le luci di ogni città, per sensibilizzare tutti attorno alle problematiche dei cambiamenti climatici, del surriscaldamento globale e dello spreco di energia.

Earth Hour, nelle edizioni precedenti, ha già coinvolto milioni di persone in tutto il mondo, e l’obiettivo di questa edizione è arrivare a quota un miliardo.

Tra i testimonial italiani che hanno già aderito all’iniziativa ci sono Totti, DJ Francesco, Beppe Braida e Camilla Raznovich.

Repubblica.it in collaborazione con WWF ha lanciato l’iniziativaA luci spente per raccogliere i video/racconti su cosa sia possibile fare in un’ora a luci spente.

Secondo Andy Readly, Global Director di Earth Hour, il video prodotto per promuovere l’evento, viene visualizzato sul web ogni 20 secondi, e la parola Earth Hour viene digitata ogni 7 secondi. Se anche tu vuoi partecipare, comunica la tua adesione, iscrivendoti qui.

IfWeRanTheWorld - un progetto di crowdsourcing, ovvero una sorta di "Google delle buone azioni". L'idea che stanno realizzando rappresenta una rivoluzione per i social network, infatti secondo Gallop gli strumenti forniti dai social network, come ad esempio le "cause" di Facebook, non permettono agli utenti di fare qualcosa di concreto, invece Ifwerantheworld vuole realizzare un reale mondo migliore. Il funzionamento della piattaforma, ancora in costruzione, è stato anticipato da Wired: "i visitatori potranno compilare una semplice pagina di ricerca, come quella di Google, con la scritta Se guidassi il mondo vorrei.... seguito dalla propria idea per migliorare il mondo. '>

IfWeRanTheWorld: Il social network delle buone azioni

L’esperta di marketing Cindy Gallop e lo sviluppatore Wendell Davis stanno creando IfWeRanTheWorld – un progetto di crowdsourcing, ovvero una sorta di “Google delle buone azioni.

L’idea che stanno realizzando rappresenta una rivoluzione per i social network, infatti secondo Gallop gli strumenti forniti dai social network, come ad esempio le “cause” di Facebook, non permettono agli utenti di fare qualcosa di concreto, invece Ifwerantheworld vuole realizzare un reale mondo migliore.

Il funzionamento della piattaforma, ancora in costruzione, è stato anticipato da Wired: “i visitatori potranno compilare una semplice pagina di ricerca, come quella di Google, con la scritta Se guidassi il mondo vorrei…. seguito dalla propria idea per migliorare il mondo.

Continua a leggere

Origami non convenzionali per Post-it

Vi ricordate Fritz & Stephen, gli autori dello spettacolare  Extreme Diet Coke & Mentos Experiments, della EepyBird?

Tra l’altro sono pure nostri amici: li abbiamo conosciuti ai Webby Awards a New York…

Questa volta i due creativi e la Samurai Girl, la protagonista della serie tv della ABC (American Broadcasting Company), ci mostrano come movimentare le noiose giornate in ufficio..

280.951 post-it incollati l’uno all’altro per creare un’originalissima cascata colorata.

Volendo imitarli, ci consigliano pure come fare:
Per realizzare la cascata;
Per realizzare la ruota;
Per realizzare le scritte laterali;

Geniali!

South West, la compagnia aerea con il rap a bordo

Può un assistente di bordo ripreso mentre informa i passeggeri sulle nome di sicurezza in volo ottenere quasi 60.000 visualizzazioni solo su YouTube, un servizio dedicato dalla CNN e da molte altre emittenti nazionali?

Sembra impossibile ma sta accadendo, grazie ad una brillante idea di David Holmes, dipendente della SouthWest Airlines: rappare le comunicazioni di bordo con l’aiuto dei passeggeri delle prime file invitati a tenere il tempo con mani e piedi.

David ha tre diverse performance da proporre: una per il benvenuto a bordo, la seconda per le informazioni di sicurezza e l’ultima per l’annuncio di arrivo a destinazione.

È bastato che il tutto venisse ripreso da una passeggera con il telefonino e nel giro di pochi giorni la SouthWest Airlines è diventata la compagnia più famosa del Web, superando ormai definitivamente Ryanair e EasyJet nella non-convenzionalità del proprio approccio al marketing.

Continua a leggere