MyMarketing.net Forum: Guerrilla e Buzz secondo Kotler!

My Marketing.net - Philip Kotler dice la sua sul Guerrilla Marketing e il Buzz Marketing

Sul forum di MyMarketing.net è in corso, questa mattina, una conversazione e una discussione in merito all’intervento di Philip Kotler che dice la sua riguardo al Guerrilla e al Buzz Marketing.

Kotler afferma che: ”C’è qualcosa di buono nel primo, e forse nel secondo – e aggiunge – nel Buzz Marketing dobbiamo trovare nuove strade per creare il passaparola: la cosa migliore che si possa fare è convincere qualcuno che qualcosa è buono. Il Guerrilla Marketing è più adatto alle piccole imprese. Questa è la mia impressione”.

Cosa ne pensate ? Siete d’accordo con Philip Kotler ?

Leggete i contributi e dite la vostra, io vado a commentare…

AMBIENT MARKETING – Adverbus, quando la creatività si sposa con il design

Le creatività realizzate per i veicoli, se realizzate con la consapevolezza e la maestria nel saper adattare al mezzo la giusta comunicazione e la giusta creatività, riescono spesso a produrre risultati davvero innovativi che non passano di certo inosservati.

L’adverbus, come l’ho ribattezzato, predilige le ruote, le porte e i punti snodabili del mezzo pubblico per scatenare la propria creatività ma, non mancano altri tipi di effetti ottici ben riusciti.

Vi propongo qui di seguito un piccolo assaggio della raccolta completa che potete visionare per intero sul blog di Coloribus.

Oh, fate il biglietto mi raccomando…e mica paga l’adv !

Compratevi il sacchetto trasparente, se no non salite !!!Lavatevi la bocca prima di entrare !!!Ma come fa a metterlo tutto in bocca !?

PIL italiano. Qualcuno aveva commentato semplicemente: "Abbracciamoci forte e vogliamoci tanto bene, Campioni del Mondo, Campioni del Mondo!". Ora, anche i creativi sembrano dire la loro su quel 9 Luglio 2006…'>

Viral + Guerrilla in stile Mediterraneo? Fa tutto Nike!

Coppa Cannavaro - Nike

La finale tedesca è già entrata, citata o sussurrata, in diverse campagne di advertising ma, la Nike si è inventata qualcosa di intelligentemente virale. Realizzata dall’agenzia Wieden+Kennedy, Nike ha lanciato una campagna pubblicitaria che promuove e rafforza l’immagine del calcio italiano nel mondo.

L’occasione per lo scorpion brand è stato il lancio delle tre versioni celebrative, in color oro, dei suoi modelli di scarpa – Total90 Supremacy, Air Legend e Mercurial Vapor III – realizzati in edizione limitata in soli 7.000 i pezzi.

Continua a leggere

NinjaMarketing.it a Marketing Non E’ Markette: Un’intervista Non-Convenzionale

Marketing non è Markette - Intervista Radio ai fondatori di Ninja Marketing

I fondatori di NinjaMarketing.it, Alex Giordano e Mirko Pallera, intervistati da Selena Pellegrini nello studio di Marketing Non E’ Markette, online su BizInItaly.com, per parlare di Marketing Non-Convenzionale e Virale. L’intervista è andata in onda anche su Rai Utile.

In un’atmosfera calma, rilassata e tranquilla i due Ninja discutono con Selena, la presentatrice della trasmissione, di Viral, Buzz, WOM, Guerrilla e anche di Markette.

Alex, con i suoi applausi facili e le sue pippe del e sul marketing, seduto in poltrona al centro dello studio, illumina, nutre e rinnova l’ormai ventennale esperienza della presentatrice Selena nel campo del marketing, parlandole di Seth Godin, di WOM e Buzz Marketing.

Dall’altra parte dello studio, invece, c’è Mirko – detto il Pallara – che dall’alto della sua postazione e con in mano il suo mitico pennacchio luminoso ( che non viaggia più in aereo perché non può portarlo con sé ! ), presenta vari casi di studio relativi ai fenomeni del marketing virale e del guerrilla marketing, spaziando da vari siti a differenti video e campagne realizzate.

Consiglio la visione di questa intervista sia a tutti coloro che vogliano saperne di più sul Marketing Virale e Non-Convenzionale, anche se per grandi linee e poco in profondità, sia a chi già ne sa tante e può, quindi, cogliere le sfumature stilistiche che Alex e Mirko hanno donato al racconto del marketing post-moderno.

Ricordandovi ancora una volta – e una volta ancora ve lo ricorderà anche Selena – che Marketing Non E’ Markette vi lascio alla visione di questa intervista in compagnia di Alex, Mirko e Selena.

Buona visione e buon ascolto a tutti.

Marketing Non E’ Markette: Il Marketing Non-Convenzionale

Marketing non è Markette - Intervista Radio ai fondatori di Ninja MarketingMarketing non è Markette - Intervista Radio ai fondatori di Ninja Marketing

Marketing non è Markette - Intervista Radio ai fondatori di Ninja Marketing

I NUOVI NOMADI. Pionieri della mutazione, culture evolutive, nuove professioni

Arianna Dagnino - I Nuovi Nomadi dell’era post-moderna

…”Viaggi di corpo e viaggi di testa: lo spazio dell’avventura si dilata e regala emozioni senza confini. Si può essere on the road sulle strade sterrate del Pakistan come entro la selvaggia savana simulata da un software.
Nel terzo millennio c’è ancora spazio per i globetrotter solo che, adesso, preferiscono autodefinirsi cybernomad, mutanti in viaggio nella Rete delle reti così come su un’autostrada degli States o lungo le coste del Cile.
Steve Roberts è il loro antesignano.
E’ cittadino americano ma non ha fissa dimora, non ha un indirizzo postale ma ne ha uno su internet…”

Chi è un cybernomad?
e il neotecnologo, l’ investigatore olistico e il tecnoarchitetto?

Arianna Dagnino ci offre un identikit chiaro e lucido dell’odierno nomade globale.

Per scelta o per casualità, un numero sempre maggiore di persone ha a che fare con una vita fatta di continui spostamenti: sono giornalisti, fotografi, scrittori, artisti, informatici, designers, ecc. per i quali le nuove tecnologie costituiscono uno strumento di lavoro e di comunicazione indispensabile.

“..Sono coloro che, per stile di vita, amano attraversare frontiere (fisiche o psichiche non fa differenza), si fanno contaminare da saperi e linguaggi diversi, rifiutano di radicarsi in un’identità fissa, costrittiva e infelice.
Sono i pionieri di un nuovo modo di intendere il lavoro (mobile), la carriera professionale (multipla), il modo di relazionarsi con gli altri (vero, senza diaframmi).
Cos’è Internet per loro? Una Rete che, invece di imprigionare, apre insperati orizzonti di libertà…”
così ci dice l’autrice.

Il libro si presenta come una sorta di manualetto filosofico per chi nomade già si sente o vorrebbe sentirsi.
Aiuta a far luce su chi sono questi nuovi eroi e quali legami di parentela hanno con quelli di un tempo: i beduini del Sahara, gliaborigeni australiani , i boscimani del Kalahari .

Oggi è anche in ebook – cioè nella sua forma ideale.

NoKnockRoom.com, un portale dedicato all’arte contemporanea che si propone come vetrina di lancio per giovani artisti emergenti. Il sito, oltre ad essere una galleria virtuale, è un luogo in cui gli artisti di talento possono essere riconosciuti come tali, è un lasciapassare, una porta aperta sul mondo dell’arte.'>

NoNockRoom.com: Una porta aperta sull’Arte Contemporanea

Noknockroom.com - Il Portale di Arte Contemporanea

Il progetto è opera di Bia Lamarca, studentessa presso la facoltà di Beni Culturali dell’Università di Salerno e appassionata di arte contemporanea.

Ci sono molte opere interessanti che purtroppo restano fuori dai circuiti mainstream dell’arte – dice – ed è proprio questo il motivo che mi ha spinto a creare il sito.

Inizialmente, NoKnockRoom.com nasce come galleria d’arte online in cui ogni artista ha un profilo con dati biografici e foto dei propri lavori. Successivamente, visto il continuo interesse manifestato da un numero sempre crescente di artisti, il progetto si è trasformato in qualcosa di più grande e sono state aggiunte altre sezioni.

Una menzione speciale merita la cover story dedicata a Andy Warhol, costituita da fotografie e testi inediti ad opera di Mark Sink, che ha vissuto a stretto contatto con Warhol durante i suoi ultimi anni di attività.

NoKnockRoom.com ha colto nel segno l’evoluzione comunicativa dell’arte e della sua fruizione portando fuori dal tempo e soprattutto dallo spazio le opere che segneranno il prossimo cammino della storia e del pensiero creativo.

Si è aperta una nuova finestra sul mondo dell’arte, anzi una stanza, dove tutti, passando, possono fermarsi ed entrare senza dover chiedere il permesso e senza bisogno di bussare.

Noknockroom.com - Il Portale di Arte Contemporanea

SaveTheInternet.com: Un’armata di video virali per la difesa della Net Neutrality

Net Neutrality - Save The Internet

Net Neutrality, ovvero la neutralità della rete, si riferisce ad un modello meritocratico e neutrale dell’infrastruttura trasmissiva della Rete rispetto ai contenuti che vi transitano.

Una rete neutrale si riferisce ad una rete che non discrimina i pacchetti di informazioni e li gestisce con la logica FIFO (First in, First out): chi prima arriva, prima viene servito. Non esistono priorità assegnate al trasporto di certe informazioni rispetto ad altre.

Continua a leggere

JacksonPollock.org: Dipingere è un modo di essere

Jackson Pollock

La vita di Jackson Pollock è tormento allo stato puro, costellata da crisi depressive, alcool e anni di terapia psicanalitica per provare a rimettere insieme i pezzi della sua vita.

Gli anni che contano, per la sua produzione artistica, sono gli ultimi. A precederli è una ricerca febbrile, in cui prende forma la convinzione che l’inconscio sia il grande serbatoio di ogni forza vitale cui solo con l’arte si attinge, in cui si addensano, quasi fossero una nube tossica, la nevrosi e la violenza destinate a esplodere nell’ultimo decennio della sua vita.

Massimo esponente dell’action painting americana, la poetica di Pollock mette definitivamente in ginocchio l’America puritana, fiera del suo ordine e della sua produttività: non si vive per produrre, per fare, ma si fa per vivere. E allora l’esistenza bisogna costruirsela, perché prima del gesto umano, del gesto pittorico, non esiste spazio in cui correre, né aria in cui respirare, né tempo in cui invecchiare.

Costruire partendo da zero, dal punto che genera il mondo, dalla goccia che egli lascia cadere sulla tela.

La sua tecnica del dripping – letteralmente lo sgocciolamento del colore sulla tela – attraverso secchi di vernice forati, pennelli o bastoncini di legno intinti negli smalti o nelle vernici industriali, lascia un margine al caso: perché non c’è esistenza senza caso e, l’unica strada per la salvezza è trovare e seguire quel ritmo – ognuno il proprio – che ci faccia vivere il caso con lucidità.

E dato che per Pollock dipingere è un modo di essere, fateci vedere chi siete !

Divertitevi !

JacksonPollock.org

Articolo originale di Gabriella Torre

VIRAL VIDEO – Dalla Danimarca una nuova segnal…etica !

Sicuramente originale, quanto bizzarra, è la modalità scelta dal Consiglio per la Sicurezza stradale danese per indurre gli automobilisti a rispettare il Codice Stradale.

Le autorità del posto hanno ben pensato di ricorrere a belle ragazze in topless ,munite di cartelli con tanto di limite di velocità stabilito a 50 Km/h, per ricordare, soprattutto agli automobilisti più irrefrenabili, di rispettare le norme di sicurezza.

L’iniziativa ha l’obiettivo di cercare di risolvere uno dei problemi sociali che maggiormente tiene banco nei Paesi europei e non solo: l’alta velocità sulle strade.

Le scene dell’originale segnaletica sono visibili nel video StopLess, voluto dal Governo danese e già diffuso in TV e in Rete.

Si può benisimo affermare che l’idea ha avuto successo, considerato che al momento del lancio il video è stato visto da più di un milione e mezzo di persone.

Anche se il contenuto non ha suscitato alcuno scandalo tra l’opinione pubblica ( visto che il topless è ormai diffuso in Danimarca ), ha però scatenato la reazione del Consiglio delle donne danesi che ritiene anti-etica l’iniziativa, che utilizza donne a seno nudo come deterrente di un problema sociale a dir poco serio.

Ecco a voi il controverso video StopLess, fermatevi a guardarlo.

La discussione rimane aperta.

Quindi, gente, raccomando prudenza e occhio ai limiti di velocità !

Articolo originale di Gustavo Sabato

ASPRA.MENTE – Arance Rosse di Sicilia avvolte in Arte Giovane

ASPRA.MENTE - Arance rosse di Sicilia

Nasce il progetto ASPRA.MENTE, a cura di Eva Cenghiaro, Giulia Gabrielli, Gabriella Guida e Alessandra Saviotti, che allestisce un evento attorno le Arance Rosse di Sicilia, per focalizzare l’attenzione sulle difficoltà che sta attraversando la produzione e il commercio delle arance rosse di Sicilia.

Pur essendo un prodotto di nicchia, il problema scaturisce a causa di una realtà altamente frammentaria di coltivatori che non riesce ad affrontare la concorrenza spietata dei prodotti provenienti dall’estero. Questo ha fatto sì che il prodotto pian piano stia scomparendo, non solo dall’ambito internazionale bensì anche da quello nazionale.

ASPRA.MENTE si prospetta non di risolvere il problema, ma di creare un circuito di interesse che possa essere utilizzato come trampolino di lancio per la sensibilizzazione intorno a questa tematica e cercare di suggerire proposte creative alla questione.

Continua a leggere