• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

POWERED BY

Carte fedeltà, club e coupon: come evolvono i programmi di loyalty nel mobile?

Reinventare formati e strategie di fidelizzazione a portata di tap

Score

921 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Alessio Sarnelli 

Editor, Copywriter e Community Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 01/08/2016

Con l’avvento della tecnologia mobile, le barriere tra fisico e digitale si fanno via via più labili. Ma sono le modalità di accesso alle piattaforme digitali che hanno mutato abitudini e necessità dei consumatori.

L'universo del mobile ha aperto la strada alla possibilità di ricercare informazioni e prodotti in tempo reale, costantemente, in relazione al luogo in cui ci troviamo.

Ma cosa succede con i servizi e le attività promozionali un tempo relegate all'universo offline?

Adobe Stock #113158939

Adobe Stock #113158939

Molte piattaforme stanno studiando come digitalizzare servizi accessori che sino ad oggi richiedevano per un cliente uno sforzo per riuscire a stare al passo col brand col quale intrecciavano un rapporto.

Per mostrare alcuni esempi di questa migrazione verso il mobile, sfrutteremo alcune iniziative di GoodBarber, software per lo sviluppo e la creazione di applicazioni native per le aziende su Android ed iOS, proposte ai partner per fidelizzare i propri clienti accompagnandoli all'utilizzo intensivo.

Nello specifico vedremo quale utilità ci sia nel digitalizzare:

  • la Carta Fedeltà, o comunque la sottoscrizione di una Club Card con agevolazioni esclusive
  • l'utilizzo di Coupon e sconti di vario genere.

Carta Fedeltà e Club Card: trasformare i punti in premi e privilegi

detail-punchcard-1

Una tessera fedeltà, o una tessera soci sono da sempre un modo in cui un punto vendita riesce a legare a sé i suoi clienti.

Usufruire di premi, servizi esclusivi come la consegna gratuita della merce, bonus ed offerte di vario genere, sono tutte leve che spingono un consumatore a cedere dati personali e fare di un acquisto saltuario presso un esercente o una catena una forma di fidelizzazione duratura nel tempo.

Il vantaggio di queste iniziative è che tra il fine, ossia i vantaggi conseguiti dal cliente, ed il mezzo attraverso il quale li ottiene, non esiste alcun legame e quindi basta adottare i giusti strumenti tecnici per spostare sul digital, o meglio ancora sul mobile, tutto questo comparto.

Possiamo ad esempio implementare i QRcode sui prodotti, oppure fornire un check-in manuale in uno store attraverso un'applicazione nativa per fare in modo che si attivi automaticamente una carta fedeltà.

Adobe Stock #107984202

Adobe Stock #107984202

Effort minimo per il cliente, massima interazione per il brand.

Innanzitutto così si punta ad incrementare la percentuale d’acquisto tout court utilizzando i dispositivi mobili come facilitatori.

In secondo luogo l'intento è quello di puntare a frequentare di più i punti vendita.

In ultimo, ma non certo per importanza, si può prevedere l'integrazione tra social media e carta fedeltà. In questo modo sfruttiamo il mobile marketing oltre che per le vendite anche per accrescere la brand reputation ed innescare l'effetto buzz per ampliare il bacino d'utenza online.

Ma come incentivare l'accesso a questa misura?

Una volta completata la carta, possiamo fornire ai clienti un premio, o delle ricompense automatiche, stimolare l'attività durante le ore di punta, per pubblicizzare gli happy hour, o semplicemente per sorprendere i clienti con un extra bonus.

L'universo dei coupon: offerte molto speciali a portata di dito

detail-couponing-1

Quello dei Coupon è forse lo strumento che più di ogni altro si può avvantaggiare dalla digitalizzazione ed il ricorso al mobile. Inviare offerte speciali agli utenti da un'app, sia da parte di imprese locali sia dei punti vendita on-line, è una possibilità unica di raggiungere il consumatore.

Il mobile marketing è una scelta che non può che fare gola a qualsiasi tipo di business. Il mercato della ristorazione, ad esempio, ha un potenziale enorme, considerando le statistiche di RetailMeNot, Inc. che riportano come 9 clienti su 10 abbiano, almeno una volta, fatto ricerche per offerte promozionali dei ristoranti.

Risulta del tutto evidente che se alla ricerca riesco ad abbinare giuste campagne di scontistica, utilizzando la geolocalizzazione per determinare il target a cui rivolgere quella campagna, lo strumento del Coupon su mobile assume un'importanza capitale per ottimizzare il proprio budget.

Adobe Stock #91792355

Adobe Stock #91792355

In conclusione però importante ricordare che, con il mercato delle app mobile che diventa sempre più competitivo, una funzionalità, non importa quanto all’avanguardia, non farà evolvere da sola il numero di clienti.

Occorre determinare con certezza la strategia di fidelizzazione da perseguire e quindi scegliere di conseguenza quale strumento mobile può risultare efficace. Bisogna pensare non solo in termini di quanto un'app può essere utile per un brand ma porsi dalla prospettiva del cliente: quali semplificazioni un'applicazione può fornire nelle dinamiche d'acquisto.

Cosa succede con i servizi e le attività promozionali un tempo relegate all'universo offline? GoodBarber digitalizza Carta Fedeltà, Club Card e Coupon

POWERED BY

GoodBarber è un software per la creazione di App Native per iOS e Android, per creare bellissime app a partire da 16 € al mese.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Alessio Sarnelli  .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto