• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Business

Microsoft e LinkedIn: ecco come i CEO hanno annunciato l’acquisizione ai propri dipendenti

"Questa acquisizione riunisce il leader nei servizi in cloud professionali al leader dei social network per il lavoro" - Satya Nadella, CEO di Microsoft

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

528 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 21/06/2016

Non c'è dubbio che la notizia che Microsoft e LinkedIn sarebbero diventate parte della stessa società, in seguito all'acquisizione da 26 miliardi di dollari, debba aver colpito tutti i dipendenti delle due compagnie, anche perché nessuna indiscrezione sulla trattativa in corso era trapelata prima dell'annuncio.

I dipendenti di Microsoft e LinkedIn hanno scoperto insieme al resto del mondo che i due CEO, Satya Nadella e Jeff Weiner, si erano accordati circa una acquisizione miliardaria, destinata in qualche modo a mutare gli assetti di entrambe le società.

Ecco con quali parole i due CEO di Microsoft e LinkedIn hanno annunciato l'accordo ai propri dipendenti, non senza qualche momento di grande emozione.

LEGGI ANCHE: Le 5 più grandi acquisizioni di Microsoft prima di LinkedIn

Jeff Weiner e Reid Hoffman parlano ai dipendenti di LinkedIn

Microsoft e LinkedIn ecco come i CEO hanno annunciato l'acquisizione ai propri dipendenti

Poco dopo aver appreso la notizia dai giornali, i dipendenti di LinkedIn sono stati riuniti per un incontro con Jeff Weiner e con il presidente Reid Hoffman, che, secondo la trascrizione depositata presso la Securities and Exchange Commission, hanno innanzitutto espresso tutta la propria gratitudine ai loro dipendenti.

Sapete bene cosa provo per questa azienda, sapete cosa provo per ognuno di voi, ma questo va al di là del privilegio di lavorare insieme a voi per costruire quello che abbiamo costruito e che continueremo a costruire.

[...] Se oggi vi sentite scombussolati, come se foste sulle montagne russe delle emozioni, voglio che sappiate che è del tutto normale e naturale.

Dopo aver nuovamente ringraziato tutti ed elogiato i propri dipendenti per il successo raggiunto dalla società, Weiner ha spiegato il motivo per il quale LinkedIn è ancora solo all'inizio di quella che si prospetta come una vera e propria rivoluzione del mondo del lavoro e che proprio per questo è necessario ora rendere ancora più vitale questa realtà.

In sostanza, secondo Weiner la tecnologia e in particolare la robotica, stanno accelerando in modo tanto rapido che milioni di lavoratori dovranno presto spostarsi dai propri posti di lavoro, con la nuova necessità di trovare opportunità e connessioni per orientarsi e reinventarsi: LinkedIn è perfettamente posizionato per aiutarli a fare proprio questo, con il supporto di Microsoft.

Quel futuro distopico, in cui i robot sostituiscono la gente, che è stato previsto nella fantascienza da decenni, sta accadendo ora. È iniziato. E quelli che sono stati titoli sporadici a un certo punto si trasformeranno in notizie quotidiane e ripetute.

Sia che si tratti dello spostamento delle persone in virtù di nuove tecnologie, sia che si tratti di un accrescimento del divario di competenze, o del crescente problema della disoccupazione giovanile, o ancora dei livelli record di disparità socio-economica, la creazione di opportunità lavorative sarà la questione determinante del nostro tempo.

Microsoft e LinkedIn ecco come i CEO hanno annunciato l'acquisizione ai propri dipendenti

Weiner ha poi parlato del suo orgoglio per la cultura aziendale di LinkedIn, come esempio di fedeltà dei dipendenti, sottolineando che in realtà pochissimi dipendenti erano a conoscenza delle trattative con Microsoft ed erano riusciti a tenerlo segreto. Weiner non ha detto esattamente chi era a conoscenza dei colloqui tra Microsoft e LinkedIn, ma ha voluto ricordare il giorno dell'IPO di LinkedIn, spiegando così il suo motto aziendale:

Abbiamo concluso quella riunione con due parole che sono diventate il nostro mantra ufficiale, vi ricordate quali erano? Next play. Per chi ha meno familiarità con l'espressione, questo è un modo di dire che ho ripreso da Mike Krzyzewski, senza dubbio uno dei più grandi allenatori nella storia dello sport americano.

[...] Non importa cosa succeda, lui dice la stessa identica cosa ogni volta: 'Next play'.  Questo significa non indugiare troppo a lungo sulla celebrazione di un sorprendente successo, e non indugiare troppo a lungo sul fatto che la squadra avversaria abbia rubato la palla e ottenuto un facile lay-up all'altro capo del campo. Significa riflettere un momento sul gioco e poi andare avanti, next play.

Questo motto ci è servito finora e ci servirà ancora: next play.

Satya Nadella scrive ai suoi dipendenti per comunicare l'accordo tra Microsoft e LinkedIn

Microsoft e LinkedIn ecco come i CEO hanno annunciato l'acquisizione ai propri dipendenti

Anche il CEO di Microsoft ha annunciato la notizia dell'acquisizione ai propri dipendenti, ma lo ha fatto tramite una lettera, nella quale ha invitato il suo team a comprendere soprattutto le ragioni dietro l'accordo.

Sono entusiasta di condividere con voi l'accordo tra Microsoft e LinkedIn. Questa acquisizione riunisce il leader nei servizi in cloud professionali al leader dei social network per il lavoro.

Proprio questo ci ha portati a riflettere su LinkedIn per un certo tempo, mentre ragionavamo anche sul modo in cui le reti possono realmente differenziare i servizi cloud. Per me era chiaro che la squadra LinkedIn ha fatto crescere un fantastico business e un network impressionante, composto da oltre 433 milioni di professionisti.

Dato che questa è la più grande acquisizione per Microsoft da quando sono diventato amministratore delegato, ho voluto condividere con voi il modo in cui intendo questo accordo nel suo complesso. Per iniziare mi sono chiesto se fosse un'attività che potesse espandere le nostre opportunità e in particolare mi sono domandato: farà espandere il nostro mercato totale potenziale? Questa azienda cavalca davvero i trend di oggi in fatto di utilizzo e di tecnologia? Infine, LinkedIn si allinea bene con il nostro core business e con i nostri obiettivi generali?

La risposta a tutte queste domande su LinkedIn è stata assolutamente sì.

Nadella ha poi continuato, spiegando in cosa consista la ricerca di una mission comune tra Microsoft e LinkedIn, incentrata sull'obiettivo di rafforzare le persone e le aziende. Insieme alla nuova crescita di Office 365 e di Dynamics, questo accordo è la chiave per reinventare i processi produttivi e di business della compagnia.

Microsoft e LinkedIn ecco come i CEO hanno annunciato l'acquisizione ai propri dipendenti

Pensateci: il modo in cui le persone trovano posti di lavoro, costruiscono competenze, vendono, immettono sul mercato, portano a termine un lavoro e, infine, trovano il successo richiede un mondo professionale connesso. È necessaria una rete vivace che riunisca le informazioni di un professionista nella rete pubblica di LinkedIn con le informazioni presenti in Office 365 e Dynamics.

Questa combinazione consentirà di creare nuove esperienze, come un newsfeed LinkedIn che fornisca articoli basati sul progetto su cui si sta lavorando, mentre Office suggerirà un esperto con il quale collegarsi via LinkedIn per aiutarci con un compito che si sta cercando di completare. Poiché queste esperienze diventano sempre più intelligenti e ricche, il coinvolgimento di LinkedIn e Office 365 crescerà e, a loro volta, nuove opportunità saranno create per la monetizzazione attraverso abbonamenti individuali e per organizzazioni e attraverso la pubblicità targettizzata.

Sia Jeff che io crediamo di avere una significativa opportunità per accelerare la crescita di LinkedIn e l'enorme valore che porta ai suoi membri con le attività e le dimensioni di Microsoft. Infatti, quando io e Reid Hoffman, fondatore di LinkedIn, abbiamo parlato della possibilità di una acquisizione, lui l'ha definito un momento 'ri-fondazione' per LinkedIn e l'opportunità di raggiungere la mission che la società si diede 13 anni fa.

Anche per Office 365 e Dynamics, naturalmente, l'opportunità è altrettanto profonda, ha precisato il CEO di Microsoft: negli ultimi dieci anni, infatti, i cambiamenti che hanno portato da Office alla serie di strumenti in cloud hanno segnato un primo grande passo, che va proseguito attraverso il collegamento ad un enorme network professionale, il più grande al mondo, anzi.

In sostanza, siamo in grado di reinventare modi per rendere i professionisti più produttivi e allo stesso tempo reinventare la vendita, il marketing e la gestione dei talenti nei processi di business. Non vedo l'ora di vedere cosa i nostri team sono in grado di sognare lavorando insieme, una volta che l'accordo sarà concluso e ci aspettiamo che questo avvenga entro l'anno.

Microsoft e LinkedIn insieme: alcuni dettagli sull'accordo

Alcuni dettagli sull'acquisizione vengono proprio da questa lettera di Nadella ai suoi dipendenti: LinkedIn manterrà il proprio marchio e resterà indipendente, anche perché le rispettive culture aziendali sono già abbastanza allineate.

Microsoft e LinkedIn ecco come i CEO hanno annunciato l'acquisizione ai propri dipendenti

Jeff Weiner, inoltre, continuerà ad essere il CEO, entrando a far parte del team senior della leadership di Microsoft. Sarà lo stesso CEO di LinkedIn a decidere mano, mano cosa integrare e cosa no, in modo da tenere la squadra del social network focalizzata sui risultati e permettere la collaborazione sul piano dell'integrazione dei prodotti con le squadre di Office 365 e Dynamics.

Finora, quello che ho potuto conoscere del team di LinkedIn è quanto le nostre culture aziendali condividano molti aspetti comuni. Entrambi abbiamo profondamente a cuore la crescita individuale e collettiva e troviamo un significato profondo nel lavoro che facciamo, per fare la differenza nel mondo. Insieme faremo proprio questo.

Infine, il CEO di Microsoft ha concluso così la comunicazione ai suoi dipendenti:

Se non siete ancora su LinkedIn, vi invito ad iscrivervi ora e ad iniziare a utilizzarlo per conoscerlo di più.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Here's what Microsoft CEO Satya Nadella told employees about the LinkedIn buy
  • Read the emotional speech LinkedIn CEO Jeff Weiner gave employees after the Microsoft deal

La creazione di opportunità lavorative sarà la questione determinante del nostro tempo - Jeff Weiner, CEO di LinkedIn

Scritto da

Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

Amo i libri, ma non solo la lettura, sono appassionata di innovazione e startup. Mi piacciono le belle idee, ma seguo solo quelle che poi diventano realtà. Scrivere è per… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Daria D'Acquisto  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto