Abbiamo avuto inevitabilmente paura quando abbiamo visto il primo volo Milano-Parigi a meno di 10€. Abbiamo avuto paura quando ci hanno detto che forse andrebbero levati i bagni dagli aerei, per liberare posto. Abbiamo avuto ancora più paura quando “eureka! Perché non far viaggiare anche in piedi, legando i viaggiatori ai portelloni degli aerei? Pensate quanto spazio in più!”.
Fortunatamente, non c’è più da avere paura. Le poche malsane idee della compagnia aerea più ricercata ed amata d’Europa sono arrivate al capolinea. E sta invece per decollare una proposta che potrebbe realmente, come recentemente affermato dal Chief Marketing Officer Kenny Jacobs, rivoluzionare ancora una volta il mercato dei viaggi: il servizio Ryanair Rooms.
L’offerta a basso prezzo di Ryanair ha rivoluzionato il mercato delle compagnie aeree in Europa. […] adesso con “Ryanair Rooms” trasformeremo anche le prenotazioni online per hotel e case per le vacanze, poiché offriremo ai nostri consumatori la più grande scelta tra hotel, ostelli, bed&breakfast e case in affitto […].
Ci troviamo dunque davvero ad una nuova frontiera dell’organizzazione e della prenotazione dei viaggi: non fraintendetemi, ovviamente è possibile fin da ora la combo volo + hotel o simili, ma ciò che realmente cambierà sarà la sicurezza e la facilità con cui ci troveremo ad organizzare il nostro prossimo viaggio.
Ryanair Rooms infatti mira a diventare il principale e più economico punto di contatto tra domanda e offerta in un mercato con moltissimi attori con differenti proposte: AirBnb e HomeAway con case per brevi e lunghi periodi, Booking e Venere con hotel, ostelli e bed&breakfast e davvero chi più ne ha più ne metta.
Ecco, dai primi di Ottobre non ci sarà più bisogno di una spasmodica ricerca incrociata tra dodici siti diversi, poiché Ryanair ha come obiettivo un’offerta completa, esaustiva ed al miglior prezzo immaginabile.
Motivo per cui già da diversi mesi la compagnia non più solamente aerea è alla ricerca di nuovi partner per questo nuovo servizio che sarà disponibile dal primo Ottobre, senza precludersi nessuna opportunità: c’è chi parla infatti di accordi con il gigante Priceline (al cui interno vi sono i maggiori siti di prenotazioni online, vedi Booking) e chi invece suggerisce un’aggregazione inevitabile di tutti quegli attori minori, andando ad incentivare la concentrazione del settore delle prenotazioni online.
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Nata poco più di 30 anni fa, ad oggi Ryanair è la compagnia aerea più scelta dai viaggiatori europei. Ma il vero punto interrogativo, arrivati a questo punto, diventa:
Per quanto ancora potremo parlare solo di “compagnia aerea”?
Le intenzioni sembrano infatti chiare. Attraverso un graduale processo di brand extension, Ryanair è passata dall’operare esclusivamente nel settore delle compagnie aeree al correlato business del noleggio auto e adesso al mercato delle agenzie di prenotazione online. Ovviamente, mantenendo inalterato il fattore critico di successo che distingue da sempre questa società, ovvero l’economicità e l’accessibilità dell’offerta.
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Guardando dunque non poi così troppo avanti, potremmo a breve ritrovarci su Ryanair.com per prenotare una cena al ristorante o per comprare i biglietti del cinema, in quanto Kenny Jacobs sembra avere una meta ben delineata:
Sempre più consumatori ci stanno chiedendo prodotti e servizi al di fuori del semplice volo. Noi vogliamo accontentarli diventando l’Amazon del settore dei viaggi.