• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Accelerazione, mentorship e coworking al TIM Wcap di Bologna [INTERVISTA]

Score

861 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 17/06/2015

Accelerazione, mentorship e coworking al TIM WCAP di Bologna

Dal 2009, TIM #Wcap ha supportato 220 progetti di business, selezionandoli tra circa 7.000 idee, e ha inserito tra i fornitori delle business unit oltre 20 startup tra quelle accelerate, in Italia sono attualmente presenti con quattro acceleratori a Milano, Bologna, Roma, Catania.

Il 4 marzo ha preso il via la Call for Ideas 2015 di TIM #Wcap Accelerator, il programma di open innovation di Telecom Italia che accelera startup con idee disruptive in ambito digitale, che ha selezionato 40 startup sparse su tutto il territorio italiano per trasformare le idee in imprese pronte a entrare sul mercato.

Qualche domanda a Marco Lotito, responsabile di TIM #Wcap di Bologna per capire meglio quali siano i requisiti necessari per fare innovazione in Italia e in che modo orientarsi tra i numerosi programmi a disposizione.

Cosa significa fare innovazione al TIM #Wcap di Bologna?

A Bologna sono nate e continuano a nascere interessanti esperienze comunitarie. È una città vivace, sempre più social e smart, in cui l’innovazione trova una declinazione molto caratterizzata, fortemente legata al tessuto sociale e al territorio. In questo contesto è molto stimolante proporre la nostra visione di open innovation.

Ma la comunità basta per fare innovazione?

È un ottimo punto di partenza per progettare il futuro. Da Bologna arrivano startup che sono casi di successo planetario come Yoox, PizzaBo, Musixmatch e anche la nostra Wiman, di recente supportata da TIM Ventures con un coinvestimento di 700.000 euro. È chiaro quindi che ormai esistono dei tratti distintivi che portano gli investitori ad avere un’attenzione particolare per la nostra città.

Qual è secondo te il modo giusto per costruire un ecosistema dell’innovazione?

Accelerazione, mentorship e coworking al TIM WCAP di Bologna

Credo si debba essere inclusivi e positivi. Il nostro è un approccio aperto che si riconosce anche nella varietà degli eventi che organizziamo ed ospitiamo in via Oberdan. Ecosistemico, appunto, con l'obiettivo di creare sinergie intorno alle idee migliori. Inoltre, in una città carica di storia come Bologna, bisogna costruire dei solidi ponti tra passato e futuro.

E questo vale per tutta l’Italia: non perdere il contatto con la nostra storia può rappresentare un vero punto di forza e una qualità unica anche per il modo in cui si fa innovazione.

Il segreto del successo di un team?

Prima di tutto la serietà, l’affidabilità, l’impegno. Tutte qualità senza le quali non si arriverà mai all’execution. Ci vuole sacrificio. Almeno nella fase iniziale, la grinta può sopperire anche alle carenze tecniche.

E la creatività?

È fondamentale, se viene intesa non tanto come capacità di partorire idee, ma di realizzarle.

Come funziona quello che voi di TIM #Wcap chiamate Digital Innovation Year?

Accelerazione, mentorship e coworking al TIM WCAP di Bologna

Si tratta di quattro mesi di accelerazione e di altri otto di mentorship e coworking. Mettiamo a disposizione delle startup dei mentor, ovvero esperti che forniscono tutto il supporto le informazioni di cui hanno bisogno i team. Inoltre nel coworking si crea sempre una dinamica virtuosa: le startup (anche quelle delle edizioni precedenti) si aiutano a vicenda condividendo competenze e soluzioni.

In che modo una startup cresce e si sviluppa con TIM #Wcap Accelerator?

Quando una startup entra in TIM #Wcap viene subito inclusa nell’Albo Veloce che la certifica come fornitore Telecom Italia. Viene accelerata e in pochi mesi è in grado di aggredire il mercato di riferimento con una maggiore consapevolezza. Nel corso degli anni inoltre abbiamo attivato anche altri strumenti come il Basket Innovazione e il fondo investimento di TIM Ventures.

Funziona?

Accelerazione, mentorship e coworking al TIM WCAP di Bologna

Certo! Ovviamente con risultati diversi a seconda della squadra. I team che stanno andando meglio sono quelli che hanno instaurato un rapporto di fiducia con noi, penso a Kopjra, una startup che si occupa di tecnologie legali, a Localjob (unico team italiano che ha vinto Start-Up Chile), ma anche ad Awhy, Efesti, Work Wide Women. Gruppi di ragazzi e ragazze che sono consapevoli di aver contribuito a scrivere una parte importante della storia di TIM #Wcap Accelerator.

Scritto da

Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Se… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Fabio Casciabanca  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

TIM WCAP lancia la Call for Startups 2018, ecco come partecipare
TIM WCAP lancia la nuova Call for Partners per startup e PMI
Tailoritaly, la filiera italiana della moda in un capo prêt-à-porter [INTERVISTA]

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto