TIM WCAP Accelerator, un milione di euro per i talenti innovativi [CALL FOR IDEAS]

Un anno di innovazione negli acceleratori TIM #WCAP? Ecco come partecipare

Fabio Casciabanca

Editor Business Ninja Marketing

Ha preso il via il 4 marzo la Call for Ideas 2015 di TIM #WCAP Accelerator, il programma di open innovation di Telecom Italia che accelera startup con idee disruptive in ambito digitale.

Un milione di euro da TIM #WCAP Accelerator

Un Grant di impresa del valore di 25.000 euro e un programma di  accelerazione con la supervisione di mentor qualificati e del supporto di tutor dedicati.

Tutto questo per sostenere 40 progetti in vari settori dell’economia digitale, tra cui mobile, smart cities, smart home, automotive, gaming, health&wellness, data analysis, green solutions, social impact, digital payments, it security, social network e wearable.

Entrare nella filiera dell’economia digitale con TIM #WCAP Accelerator

Il contributo del programma TIM #WCAP all’intera filiera dell’economia digitale è davvero forte: le startup accelerate stabiliranno immediatamente un rapporto con il gruppo Telecom Italia. Attraverso una procedura agevolata,verranno iscritte all’Albo Veloce che le certifica per diventare fornitori di Telecom italia e beneficeranno del Basket Innovazione, un budget a disposzione delle business unit di Telecom Italia per l’acquisto dei servizi e delle soluzioni prodotti dagli startupper potranno essere acquistati più agevolmente.

Dal 2009, TIM #WCAP ha supportato 220 progetti di business, selezionandoli tra circa 7.000 idee, e ha inserito tra i fornitori delle business unit oltre 20 startup tra quelle accelerate.

TIM Ventures, un’ulteriore opportunità di crescita

Il programma inoltre è forte di un nuovo strumento a supporto della sua mission. Le startup TIM #WCAP godranno di una speciale visibilità da parte di TIM Ventures, la nuova società del Gruppo Telecom Italia nata per effettuare seedinvestment in startup innovative per 4,5 milioni di euro e che, al tempo stesso, si propone di stimolare l’intervento di altri investitori, nazionali e internazionali.

Come partecipare alla Call for Ideas 2015

Fino all’11 maggio sarà possibile presentare la propria idea sul sito di TIM #WCAP Accelerator e partecipare alla selezione per l’ingresso in uno dei quattro acceleratori sparsi sul territorio nazionale: potrai scegliere di innovare nella tua terra d’origine o di vivere una esperienza lontano da casa, sperimentando nuove connessioni e creando nuovi network fuori dal tuo territorio.

Per conoscere meglio il mondo di TIM #Wcap Accelerator, leggi le interviste dei responsabili degli acceleratori di Milano, Roma, Catania.