Bambini e marchi: riconoscere i loghi a soli 2 anni [VIDEO]

Vi ricordate quelle belle costruzioni di legno dove da piccoli ci divertivamo ad infilare quadrati, cerchi e triangoli? Giocattoli per stimolare creatività e memoria che oggi, nell’era digitale, vengono sempre più spesso e sempre più precocemente sostituiti da strumenti digitali attraverso i quali i bambini fanno esperienza del mondoe del marketing! La dimostrazione è Daniel, il piccolo protagonista di questo video che riconosce ogni singolo logo mostratogli.

Daniel ha solo due anni, eppure la sua mente è già una piccola enciclopedia pubblicitaria: posto davanti al monitor di un computer, dimostra di conoscere i nomi di tutti i marchi che compaiono velocemente davanti ai suoi occhi, elencandoli divertito uno dopo l’altro. Da Coca Cola a Facebook, da Volkswagen a McDonald’s. Non solo nativi digitali insomma, i piccoli di oggi sono dei veri e propri “brands native“.

Sarà la conseguenza di un’eccessiva esposizione ad ambienti saturi di comunicazione commerciale, o merito della mirabile progettazione di loghi che, a quanto pare, rimangono impressi proprio a tutti?

Creativity Day 2012: Graphic e web designer si svelano a Milano e a Roma! [EVENTI]


Si terrà il prossimo 9 marzo a Milano e replicherà il 28 marzo a Roma, un evento unico nel panorama italiano organizzato da InSide srl e dedicato a tutti coloro che amano la grafica e la comunicazione: il Creativity Day 2012!

E’ un’occasione unica e gratuita per conoscere i migliori graphic e web designer, video maker, content manager, provenienti dall’Italia e dall’estero, che vi racconteranno le loro esperienze e il lavoro che sta dietro ai loro più importanti progetti.

Il programma: Conferenze e workshop

Il Creativity Day 2012 è una giornata ricca di conferenze e workshop formativi dedicati all’applicazione creativa delle tecnologie digitali.

Personaggi di fama nazionale ed internazionale e una serie di workshop tecnici in cui i partecipanti possono individuare percorsi specifici o occasioni di approfondimento, vi aspettano per l’intera giornata.

Tante le tematiche che, a Milano presso il Teatro Franco Parenti e a Roma presso il Crowne Plaza St.Peter’s, saranno sviluppate in questa decima edizione: Gaming, WEB, sviluppo di applicazioni, 3D, video, con un occhio sempre presente verso la grafica e il design più tradizionale.

Gli ospiti

Tanti gli ospiti che in queste due giornate ci sveleranno i loro segreti, le loro esperienze, i loro progetti e che vi mostranno le tecnologie più moderne.

Alberto Antoniazzi, designer milanese dedito alla grafica vettoriale ed alle infografiche che vanta collaborazioni con Wired UK, MTV, Sekret Firmy, Eni;
Giovanni Bucci, un sicuro riferimento creativo che ha lavorato per Red Bull, MTV, BBC, Warner Bros, Sony;
Rubens Cantuni, il genovese che unisce  media tradizionali ad Adobe Illustrator creando un “urban style” tutto suo, ha lavorato con Nike, Hasbro, WWE Magazine, Decathlon;
Alberto Seveso, illustratore, grafico e designer a metà tra il glamour e l’arte;
 Ustwo, un’azienda orientate alla produzione di applicazioni digitali di alto livello;
Joinpad, La fabbrica italiana della Realtà Aumentata“;
Creeo Studio, un’agenzia specializzata nell’ideazione, sviluppo ed attuazione di piani di comunicazione integrata che gode della collaborazione di Disney, Microsoft, Gruppo Sole24ore, Bticino;
Leandro Lima, I Depend On Me, e molti altri.

Illustrazione di Alberto Seveso

Come partecipare?

Partecipare a queste due giornate di altissimo livello è semplicissimo e, soprattutto, è gratuito!

Basta connettersi qui e indicare la data preferita… e il gioco è fatto!

Ed ora liberate la vostra creatività!

Facebook, dal 30 Marzo timeline per le fanpage! [BREAKING NEWS]

Per la gioia di grandi e piccini, ma soprattutto di social media manager e advertiser, il timeline Facebook tra poche settimane diventerà realtà anche per le fanpage! Se siete admin di qualche pagina, potete facilmente leggere l’annuncio direttamente online, appena sopra il titolo dello spazio brandizzato:

Sempre se siete amministratori, Facebook vi offre la possibilità di vedere in anteprima come sarà tra 1 mese la pagina. Ecco per esempio la nostra di Ninja Marketing!

Ancora un’innovazione dunque, che se da una parte è l’ennesimo importante ‘segnale di vita’ del sempre attivo Facebook, dall’altra costringerà un po’ tutti a fare i conti con nuovi problemi (sfide?) di grafica e usabilità. Nell’attesa che arrivi la fine di Marzo, vi riproponiamo il tutorial per personalizzare i timeline dei profili e vi linkiamo una delle prime nuove pagine… La logica non cambia 🙂

The Artistifier: i video di Youtube come nel film The Artist

Nell’era del 3D, il film che ha davvero sorpreso tutti  lo scorso anno è stato un film muto e in bianco e nero: The Artist, di Michel Hazanavicius.

Sulla scia del gran successo di questo film trionfante agli Oscar, ecco spuntare un‘applicazione web che sfuttando Youtube dà un tocco “Artist” a  qualsiasi video caricato.

Il sito dell’applicazione si chiama “The Artistifier” e non si tratta di una trovata pubblicitaria per il film, anche se l’entourage cinematografico non avrebbe sbagliato a pensare ad un’idea simile 🙂

Come funziona? Semplice. Come ci spiega SimplyZesty.com basta copiare e incollare l’url di un filmato da Youtube, aggiungere titolo e nome del regista, e il gioco è fatto. Il video sarà trasformato in un film muto,  in bianco e nero e con le musiche tratte da The Artist. Per rendere il filmato ancora di più un classico del cinema muto, nell’applicazione è anche possibile inserire sequenze di dialoghi scritti, proprio come nei film muti.

Una volta salvati, questi video trasformati possono essere condivisi in rete su Facebook e Twitter.

Il sito offre anche una galleria di filmati degli utenti tra cui spuntano anche trailer di grandi film di fantascienza stravolti da The Artistifier, come Inception e Star Wars.

Allora che aspettate? Provate anche voi The Artistifier!

Locandine dei film cult in versione Lego

Come aggiungere un tocco geek ai film più famosi degli ultimi anni? Semplice, facendoli interpretare dai Lego! Ecco una raccolta di locandine di film in cui i protagonisti sono i celebri mattoncini:

 

 

Snow Circles, spettacolo di cerchi nella neve [VIDEO]

Metti un’artista designer particolarmente ingegnosa come Sonja Hinrichsen, metti un videomaker specializzato in fotografia aerea come Cedar Beauregard, aggiungi una bella distesa di neve…e lo spettacolo è assicurato!

Snow Circles è la spettacolare installazione realizzata dall’artista e dai suoi collaboratori utilizzando un metodo semplicissimo: la camminata con le racchette da neve, una perfetta camminata!

Il risultato che si ammira dall’alto è uno spettacolo naturale tra i più belli e suggestivi in assoluto. Geometrie armoniosamente realizzate tanto da sembrare davvero opere di extraterrestri. Ma, almeno per questa volta, il merito non è degli Ufo!

La Quaresima 2012 a Milano inizia col projection mapping [BREAKING NEWS]

A partire dalle 20,30 del 28 Febbraio, i cittadini di Milano hanno potuto assistere ad uno spettacolo di projection mapping sulla facciata del Duomo. Lo show 3D, ideato e prodotto dalla Ammiro2yk in collaborazione con la IGPDceaux è parte integrante del progetto “ti illuminerà”, curato dall’Arcidiocesi di Milano e fortemente voluto dal cardinale Angelo Scola.

Il video che abbiamo appena visto ci mostra la facciata del Duomo di Milano che prende vita in un gioco di colori, di forme e di movimenti tramite i quali è del tutto impossibile distinguere il confine tra l’opera architettonica originaria e quella virtuale la cui proiezione viene offerta ai passanti.

Una scelta, quella di una video-installazione in 3d, che nelle intenzioni dei suoi creatori è volta a presentare il Duomo non solo come la casa dei fedeli ma la casa di tutti, un intento che si evidenzia a partire dal nome che è stato assegnato all’opera ovvero “progetto D’uomo

Ti illuminerà prevede che questa rappresentazione non si limiti alla sola giornata del 28 ma, per chi se lo fosse perso e volesse assistere dal vivo alla proiezione, possa farlo anche il 6, il 13 ed il 20 Marzo, sempre a partire dalle 20 sino alle 23, ad intervalli di ogni 20 minuti circa.

Una scelta di modernizzazione e di proposizione in stile 2.0 che di sicuro avrà un suo riscontro non solo sui fedeli nel loro percorso di catechesi sino alla Pasqua ma destinata ad avere un forte impatto su un pubblico più vasto, riproponendo un luogo di culto e simbolo del capoluogo lombardo in una veste più attuale.

Verticalismi, il contest: il fumetto incontra la techno!

Verticalismi, il contest: il fumetto incontra la tecno!

Hai mai letto un fumetto in verticale? Verticalismi.it offre spazio proprio a tutti quelli che amano esprimersi con i fumetti digitali concepiti per l’esclusiva fruizione on-line (da sfogliare semplicemente con lo “scroll” di un mouse) e a tutti quelli che amano leggerli!

THISISNOTBEATMAP è l’ultimo dei contest organizzati dal sito: un incontro inaspettato tra il fumetto digitale e il mondo estremo della musica Techno.
Protagonisti, il dj Markantonio, performer della tecno-pulsazione, e il suo pezzo Need Break, la canzone che servirà da fonte di ispirazione per realizzare una striscia su Verticalismi.it.

Verticalismi, il contest: il fumetto incontra la tecno!

In giuria, il fumettista Alberto Ponticelli (disegnatore di Daredevil, The Punisher, Spawn, Blade etc.) e lo stesso Markantonio. Il vincitore del contest sarà ingaggiato e retribuito da Analytic Trail Rec per realizzare la copertina del prossimo disco della storica etichetta.

Questo l’ipnotico videotrailer, mentre il regolamento completo del contest e le istruzioni per partecipare sono sul sito.

L’esperimento collettivo di Verticalismi, tra contest e workshop, a partire dalla sua nascita, ha già messo a confronto gli autori emergenti con grandi professionisti del fumetto come Giuseppe Di Bernardo:

Verticalismi, il contest: il fumetto incontra la  techno

Sara Pichelli e David Messina:

Verticalismi, il contest: il fumetto incontra la techno

e poi Roberto Recchioni, Makkox, Ratigher, Akab e tanti altri!

In bocca al lupo 😀

Case per iPad: ecco per voi alcuni esempi particolari

Case per iPad: alcuni esempi particolari

Case per iPad: ecco per voi alcuni esempi particolari

Volete festeggiare l’arrivo dell’iPad 3 con una bella custodia particolare? O meglio, volete proteggere il vostro gioiellino (qualsiasi “edizione” sia) in modo davvero unico? Ecco per voi alcuni esempi di case, non perdeteli!

Realizzati in feltro e cuoio, sono molto semplici e sobri:

Case per iPad: ecco per voi alcuni esempi particolari

Varie versioni, designer e prezzi:
Charbonize a 49 dollari;
Feruto Bags a 59 dollari;
Hideware a 35 dollari;
England Caramel a 25,50 dollari.

Oppure solo in feltro, molto carini a mio parere (e con un tocco di colore in più).

Case per iPad: ecco per voi alcuni esempi particolari

Disponibilità a prezzi:

Wool Felt Granite with Strap and Side Load a 44 dollari;
Wool Felt Kelly Green a 37 dollari;
Soul Sleeve a 35 dollari.

Trama a spina di pesce:

Case per iPad: ecco per voi alcuni esempi particolari

iPad messenger bag a 129 dollari;
iPad case a 75 dollari.

A chi piace il mix cotone-canapa:

Case per iPad: ecco per voi alcuni esempi particolari

Zagora (nero) a 40 dollari;
Uintah (color canapa) a 40 dollari;
Cusco (blu) a 40 dollari.

Realizzati in pelle:

Case per iPad: ecco per voi alcuni esempi particolari

Hand Tooled iPad Cover a 115 dollari;
Gorgeous Napa leather Red & Black a 59 dollari.

Realizzati in legno:

Case per iPad: ecco per voi alcuni esempi particolari

Narra wood a 88 dollari (smart cover);
Cherry wood a 88 dollari (smart cover);
Slim Flip Ipad case a 52 dollari;
Newsprint iPad case a 29 dollari.

Quali sono le vostre preferite?

iPad 3 debutta il 7 marzo: al MWC 2012 la notizia ruba la scena a Google! [BREAKING NEWS]

Per essere davvero i migliori nel settore tech bisogna esser “tempestivi”: è quello che è riuscita a fare Apple anche questa volta, annunciando il debutto ufficiale del chiacchierato iPad 3 proprio in contemporanea di un altro evento molto importante che si teneva a miglia di distanza da Cupertino, ovvero la conferenza al MWC 2012 di Barcellona tenuta da Eric Schmidt, Executive Chairman di Google!

Alle 18 di ieri, martedì 28 febbraio, Eric Schmidt è davanti una sala gremita di giornalisti: Android sta capitalizzando l’attenzione del pubblico del Mobile World Congress, la conferenza del giorno prima di Andy Rubin ha dato molto di cui parlare sui successi del 2011 del robottino verde.

Ora con Schmidt le aspettative della gente in sala sono altissime e l’uomo più atteso del MWC non delude e butta giù argomenti importanti e di rilevanza mondiale: il divario tecnologico dovuto alle dittature sparse nel mondo, l’importanza di eventi come la Primavera Araba, la necessità di eliminare il gap tra i paesi del mondo perché ormai la connettività grazie ad internet è fondamentale ed è il futuro. Argomenti che vanno ben oltre il discorso Android, anche se Schmidt durante la conferenza trova ancheil tempo di mostrare le potenzialità di Android Ice Cream Sandwich.

Ma proprio durante questa conferenza,arriva negli uffici stampa di tutto il mondo l’invito ufficiale di Apple e in pieno stile della casa di Cupertino il messaggio è enigmatico:

“We have something you really have to see. And touch.”

” Abbiamo qualcosa che davvero dovete vedere. E toccare”. Il messaggio è accompagnato dall’immagine che vedete sopra, dove si vedono tre icone, le app Calendar, Maps e Keynotes, che nascondono rispettivamente la data dell’evento, il luogo e il tipo di evento: 7 marzo, a San Francisco si terrà la conferenza di lancio.

Di cosa? Beh, l’immagine lascia intravedere un display touch simile a quello di un iPad e c’è già chi ha fatto notare che non si vede il tasto Home tipico dei devices di Apple…

Ora torniamo a Barcellona: immaginate che tutta la stampa del settore, e non solo, è in quella sala, ad ascoltare le promesse di Google e ad un tratto i cellulari iniziano a suonare e Twitter impazzisce così velocemente che in pochi minuti iPad 3 è già nei Top Tendenza ed è già oggetto di battute e speculazioni!

L’editor di Mashble, Lance Ulanoff, @LanceUlanoff, commenta così:

“Eric Schmidt è sul palco del MWC # che parla del del gap tecnologico mondiale, beatamente inconsapevole della novità di Apple che ha oscurato il sole # iPad”.

La scena generale riuscite ad immaginarla. col povero Schmidt che inizialmente non deve aver capito cosa stava succedendo in sala ma che dopo deve aver rosicato non poco. In qualche modo deve aver anche rivolto un pensiero anche al caro Steve…

Vi lasciamo con qualche tweet di quelle ore e ci rivediamo sull’argomento il 7 marzo! 🙂

News Editor The Verge @tomwarren

@stuartdredge

Senior Editor The Verge Ross Miller @ohnorosco