L'iPad 3 e i rumors: notizie fresche o riciclate?

L'iPad 3 avrà una fotocamera da 8 Mp, un display più potente, uno spessore maggiore: ma queste voci non le avevamo già sentite un anno fa?

Il popolo della rete rincorre le ultime notizie sull’arrivo della terza versione del tablet di casa Apple, l’iPad 3. Ora sul web circolano anche le foto del misterioso nuovo tablet di Cupertino.

I rumors sono sempre più insistenti e col tempo si è iniziato a parlare anche di fonti “più che attendibili”, che come ad ogni lancio di un nuovo iDevice sono per lo più provenienti dalla Cina. Ma a ben guardare tra le righe dei numerosissimi articoli che riempiono il web, non staremo leggendo da circa un anno sempre le stesse notizie?

E’ Wired a farcelo notare proprio in questi giorni quando le voci sul lancio dell’iPad 3 si fanno più “rumorose”! Le notizie sull’iPad 3 non sono tutte così “fresche” e in molti casi sono state “riscaldate e rimaneggiate” in queste ultime settimane, quando in realtà di alcune di queste si sente parlare già da circa un anno.

Sulla data di lancio le notizie ormai si sono fermate alla data del 7 marzo allo Yerba Buena Center di San Francisco, sebbene nessuna conferma sia ancora arrivata da Apple e non ci sia conferma di eventi in programmazione per quella data allo Yerba. E giusto per mettere ancora più carne al fuoco, ora si parla anche della data del 23 marzo per il lancio (fonte iFun.de), che al momento alcuni prevedono solo per gli U.S.A., altri anche per la Germania, i più ottimisti per il mondo intero!

E ancora, sulla data di lancio, 9to5mac pronostica che l’iPad 3 sarà messo in vendita in Inghilterra tra il 12 e il 19 marzo in concomitanza dell’apertura di un Apple Store all’interno dei magazzini Harrods: beh, sarebbe un lancio in grande stile, non c’è che dire!

Visto che le voci sul lancio e sull’arrivo sul mercato sono ancora solo pronostici un pò azzardati, analizziamo i rumors più insistenti sulle caratteristiche dell’iPad 3 e vediamo se sono davvero notizie “fresche”!

Schermo

Fonte @MacRumors

E’ forse il rumors più chiacchierato, come fa notare Wired: a fine novembre Richard Shim, analista di DisplaySearch, parla a CNET di una produzione appena iniziata di schermi da 2048 × 1536, da 10 pollici, un Retina Display, e che i produttori sono Samsung, Sharp e LGD, fornitori della Apple.

Lo stesso CNET che il martedì 21 ha anche lanciato questo video in cui “svela” le caratteristiche che ormai tutti si aspettano sull’iPad 3:

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=gh4GMzgT6yQ’]

A luglio 2011 però ThisIsMyNext, oggi The Verge, è stato uno dei primi a segnalare che il prossimo iPad di Apple avrebbe avuto lo schermo da 2048 × 1536 pixel.

Ora MacRumors dice di avere tra le mani uno di questi schermi proveniente direttamente dall’Oriente, e ha riferito che questo schermo è dotato di quattro volte i pixel dello schermo del iPad 2, in altre parole, una risoluzione di 1536 x 2048 in 9,7 pollici di diagonale.

Case e fotocamera

Fonte @MicGadget

Quando si parla di tablet, i “millimetri” fanno la differenza! Per questo motivo l’immagine sopra, tratta dal sito cinese Mic Gadget, che mostra il confronto dei profili delle scocche dell’iPad 2 e dell’ipotetico iPad 3, ha attirato tanta attenzione. Quella che dovrebbe essere la case dell’iPad 3 è lievemente più alta e qualcuno ha già ipotizzato che il motivo sia per garantire una migliore dissipazione del calore per il nuovo processore, quello che come vedete nella foto sotto è segnato come A5X. Pensate che a novembre 2011 già iLounge parlava di un case “modestly thicker” rispetto a quello dell’iPad2.

Fonte @MicGadget

Sul processore, possiamo anche credere che si parli di notizie fresche, visto che un anno fa si parlava dell’arrivo del processore dual core A6 e invece ora questa versione X di quella già esistente ci lascia un pò perplessi: ovviamente nulla ha fermato le indiscrezioni che sia comunque più veloce, soprattutto lato grafica. Ma da una foto così, noi personalmente deduciamo ben poco.

Fonte @MicGadget

La fotocamera: i blog ormai danno per certo che si tratti di una fotocamera da 8 megapixel e a dar forza a questo rumor c’è la foto che vedete qui sopra, che mostra il retro di due tablet, nuovamente l’iPad 2 e l’ipotetico iPad 3, in cui il secondo sembra avere un obiettivo maggiore. Ma già a dicembre 2011 DigiTimes aveva parlato di una fotocamera da 8 Mp, vantando fonti molto vicino ad Apple.

Non solo: aveva anche distinto tra due differenti modelli, uno di fascia alta e l’altro dedicato all’utente medio: peccato che parlasse anche di un lancio il 26 gennaio 2012 e del fantomatico processore A6. Se controllate le notizie di DigiTimes con tag “ipad” noterete che il blog ha spesso lanciato la notizia dell’arrivo dell’iPad 3 sul mercato…

 4G o 3G?

L’iPad 3 deluderà le aspettative dei fan che sperano che l’iDevice superi i concorrenti con una connessione 4G? Pensate che è da dicembre 2010, cioè dall’iPad 2 che gli Apple fans ci sperano, come si leggeva su Time allora. Bene, ora persino il Wall Street Journal  parla dell’iPad 3 disponibile per Verizon Wiraless e AT&T con connessione LTE, cioè 4G.

Poi, ormai come accade per questi rumors, giungono le immagini dell’evidenza della notizia: a fornirla è BGR e mostra addirittura il processo di debug di un iPad 3 per mostrare quali sono le caratteristiche dell’ultimo iPad. Il blog afferma con sicurezza che l’iPad 3 avrà una connessione ad alta velocità, cioè LTE.

Per combattere la noia dell’attesa di maggiori notizie, c’è chi ha già dato per scontato che il nuovo iPad avrà un maggiore dispendio di batteria e che questa sarà perciò maggiorata ma comunque leggera: ma non lo aveva già detto il Taiwan Economics in settembre 2011?

Ma allora quanto c’è da aspettare per l’iPad 3?

Ci dispiace deludervi, qui non abbiamo la risposta a questa domanda, sebbene speriamo presto di potervene dare una!

Intanto vi lasciamo ad una riflessione finale: la iOSfera, quella composta da chi scrive e parla di Apple per passione e per lavoro, non avrà dato per buono tutte le notizie di cui finora vi abbiamo parlato credendole “fughe di notizie”, senza riflettere sul fatto che sembrano invece esser più plausibilmente delle “previsioni”?

E anche le immagini che circolano sulla Rete possono davvero dirsi con estrema certezza quelle dell’iPad 3?

Voi cosa ne pensate? Noi aspettiamo qualche notizia più certa, ma per non lasciarvi a bocca asciutta cercheremo di tener d’occhio le notizie più interessanti, sperando non sia una lunga attesa 😉